AQE questo documento misterioso

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

AQE questo documento misterioso

Messaggio da tutor7 »

Buongiorno,
qualche buon'anima mi può chiarire quando va fatto 'sto benedetto AQE?

Mi avevan detto che era stato tolto...

Grazie mille!
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: AQE questo documento misterioso

Messaggio da SuperP »

la legge te lo dice.. per la fine lavori.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: AQE questo documento misterioso

Messaggio da girondone »

ma è rimasto nella legge nazionale..
sono rimasto indietro
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: AQE questo documento misterioso

Messaggio da Marzio »

Ho posto questa domanda qualche hanno fa al responsabile energetico della regione in cui opero l'E.R., la risposta a mio avviso sensata è stata la seguente.
Quando si realizza un nuovo intervento soggetto a DAL 156/2008 regione E.R. o a DPR 59/2009 a livello nazionale è obbligatorio il progetto e la relazione tecnica attestante il rispetto dei requisiti minimi sul contenimento energetico degli edifici, questo ante lavori, poi vi possono essere le varianti e a fine lavori lo stesso tecnico redige l'attestato di qualificazione energetica che assevera insieme al direttore lavori di aver rispettato quanto in progetto e in relazione tecnica.
Successivamente una figura terza e non coinvolta nella progettazione redige l'attestato di prestazione energetica.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: AQE questo documento misterioso

Messaggio da girondone »

Si certo la logica é quella
Un DOC inutile visto appunto che si dovrebbe già aggiirnatlre la legge 10 ed asseverare
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: AQE questo documento misterioso

Messaggio da simcat »

Il Comune di Firenze, per esempio, ha sostituito, per la fine lavori, l'AQE con l'APE.
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: AQE questo documento misterioso

Messaggio da Marzio »

simcat ha scritto:Il Comune di Firenze, per esempio, ha sostituito, per la fine lavori, l'AQE con l'APE.
Anche altri Comuni l'Hanno fatto il problema è che il Certificatore Energetico non assevera le opere con L'APE, ma ne prende atto giuste o sbagliate che siano e certifica il sistema edificio-impianto.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: AQE questo documento misterioso

Messaggio da girondone »

Asseverare asseverata solo l asseverazione del dl

Solo che molti comuni con le due paginette colorate credono di mettere tutto a posto senza magari legge 10 varianti ecc ecc
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: AQE questo documento misterioso

Messaggio da simcat »

Marzio ha scritto:
simcat ha scritto:Il Comune di Firenze, per esempio, ha sostituito, per la fine lavori, l'AQE con l'APE.
Anche altri Comuni l'Hanno fatto il problema è che il Certificatore Energetico non assevera le opere con L'APE, ma ne prende atto giuste o sbagliate che siano e certifica il sistema edificio-impianto.
Concordo.
Comunque, a volte, al posto dell'AQE, viene chiesta la dichiarazione di rispondenza (che la firmano i progettisti, D.L., Ditte installatrici, ognuno per la propria competenza), che assevera di fatto tutte le opere realizzate.
Quando, per esempio, faccio solamente il progetto "legge 10", ma non la D.L. (soprattutto nel controllo in opera degli isolanti), faccio aggiungere una nota che la mia firma vale solo per la parte "progettazione".
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: AQE questo documento misterioso

Messaggio da Marzio »

simcat ha scritto:
Marzio ha scritto:
simcat ha scritto:Il Comune di Firenze, per esempio, ha sostituito, per la fine lavori, l'AQE con l'APE.
Anche altri Comuni l'Hanno fatto il problema è che il Certificatore Energetico non assevera le opere con L'APE, ma ne prende atto giuste o sbagliate che siano e certifica il sistema edificio-impianto.
Concordo.
Comunque, a volte, al posto dell'AQE, viene chiesta la dichiarazione di rispondenza (che la firmano i progettisti, D.L., Ditte installatrici, ognuno per la propria competenza), che assevera di fatto tutte le opere realizzate.
Quando, per esempio, faccio solamente il progetto "legge 10", ma non la D.L. (soprattutto nel controllo in opera degli isolanti), faccio aggiungere una nota che la mia firma vale solo per la parte "progettazione".
Il problema di utilizzare altri modelli è proprio quello, nell'AQE la progettazione e direzione lavori sono distinte, per cui se ho l'incarico per la sola progettazione firmo e assevero la sola progettazione.
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: AQE questo documento misterioso

Messaggio da henry »

Per un nuovo edificio ( realizzat con legge 10 del 2009) in Piemonte devo redigere l'AQE prima di redigere la certificazione energetica giusto? l'AQE viene solamente trasmesso in comune e lo faccio firmare al DL?
Rispondi