Posizione manichette UNI45

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Posizione manichette UNI45

Messaggio da arkanoid »

Mi trovo in una situazione ospedaliera in cui un corridoio appartiene ad un compartimento antincendio; su questo corridoio affacciano tre stanze dotate di porta tagliafuoco che formano, loro tre, un altro compartimento.
A regola, dovrei prevedere una manichetta in ogni stanza, più una manichetta nel corridoio raggiungibile con pochi passi dalle porte delle tre stanze.
Scappatoie?
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Posizione manichette UNI45

Messaggio da Ronin »

mah, gli idranti si mettono vicino alle uscite: vicino alle uscite vuol dire anche fuori dal comparto, no?
per quanto mi riguarda se ci sono i 20 m di copertura, anche un solo idrante nel corridoio basta per tutto
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Posizione manichette UNI45

Messaggio da arkanoid »

Il problema è che le pareti di separazione tra i comparti, quando non filtrate, richiedono una manichetta ambo i lati della porta. Mi trovo che entrando in ogni stanza a tutti gli effetti entro in un compartimento e dovrei trovare una manichetta.
redigere redigere redigere
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Posizione manichette UNI45

Messaggio da ingcar »

Ronin ha scritto:mah, gli idranti si mettono vicino alle uscite: vicino alle uscite vuol dire anche fuori dal comparto, no?
per quanto mi riguarda se ci sono i 20 m di copertura, anche un solo idrante nel corridoio basta per tutto
Se ho due corridoi separati da un filtro di solito li metto sia nel filtro sia nei due corridoi...se non sbaglio è prescritto nella UNI10779, correggetemi se sbaglio.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Posizione manichette UNI45

Messaggio da arkanoid »

Se hai il filtro la manichetta va fuori dal filtro, dopo le porte dei comparti. Se usi la manichetta prendendola dal filtro, la porta non si chiude e ti entra il fumo.
redigere redigere redigere
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Posizione manichette UNI45

Messaggio da ingcar »

arkanoid ha scritto:Se hai il filtro la manichetta va fuori dal filtro, dopo le porte dei comparti. Se usi la manichetta prendendola dal filtro, la porta non si chiude e ti entra il fumo.
infatti ho scritto che la metto sia nel filtro sia nei due corridoi ossia nei due comparti
Terminus
Messaggi: 12668
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Posizione manichette UNI45

Messaggio da Terminus »

Come ha sottolineato arkanoid, le manichette non vanno messe nei filtri, ma esternamente agli stessi.
Riguardo le stanze compartimentate, le norme non mi chiedono di avere idranti in ogni stanza.
Immaginiamo di avere un incendio sviluppato (per un piccolo focolaio si usano gli estintori e questi li metterai anche in ogni stanza) dentro una stanza di dimensioni limitate, nessuno ci potrebbe entrare, anche con dei resporatori, quindi lo spegnimento potrebbe avvenire solo dal corridoio a porta aperta.
Se vi sono specifici ed elevati rischi di incendio si devono prevedere sistemi automatici di spegnimento.
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Posizione manichette UNI45

Messaggio da Tom Bishop »

Concordo con Terminus, segnalo però che nel D.M. 16/05/87 (edifici civili) è prescritta l'installazione all'interno dei filtri.
Tom Bishop
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Posizione manichette UNI45

Messaggio da arkanoid »

Terminus ha scritto:Come ha sottolineato arkanoid, le manichette non vanno messe nei filtri, ma esternamente agli stessi.
Riguardo le stanze compartimentate, le norme non mi chiedono di avere idranti in ogni stanza.
Immaginiamo di avere un incendio sviluppato (per un piccolo focolaio si usano gli estintori e questi li metterai anche in ogni stanza) dentro una stanza di dimensioni limitate, nessuno ci potrebbe entrare, anche con dei resporatori, quindi lo spegnimento potrebbe avvenire solo dal corridoio a porta aperta.
Se vi sono specifici ed elevati rischi di incendio si devono prevedere sistemi automatici di spegnimento.
Interessante lettura, grazie del parere.
redigere redigere redigere
baggio
Messaggi: 26
Iscritto il: ven nov 14, 2014 10:36

Re: Posizione manichette UNI45

Messaggio da baggio »

col decreto del 20/12/2012 la precedenza va data alle normative in vigore, dandola quindi alla UNI 10779, le manichette vanno posizionate come da punto 7.5.1.1 :
- nel caso di filtri, in entrambi i compartimenti adiacenti al filtro e non nel filtro

nel caso specifico concordo con terminus dentro la stanza non avrebbe senso pratico in quanto inutilizzabile in caso di incendio ( tra l'altro la norma dice che devono essere ben visibili in caso di incendio e lungo le vie di uscita )

ciao
Rispondi