SimoneBaldini ha scritto:se a me piace aprire le finestre per 30' la mattina perchè mi rende felice, lo faccio e l'edificio/impianto non deve andare in crisi per questo.
Aprire 30 minuti la mattina a -5°C non è comfort (vai a raffreddare l'aria ma anche le superfici) ma soprattutto non è efficeinza energetica, e questo è innegatbile. Se tu vuoi farlo, fallo. Ma è intule (o quasi) che tu isoli la casa. Quindi se la tua abitudine è questa, ogni tuo intervento di risparmio eneregtico è risibile.
Nelle PH si dice, se l'utente non lo sa, che deve usare la vmc d'inverno pieno e se non la usa, la sua sarà una ph solo su carta e non sulla realtà, quindi spenderà di + e avrà meno comfort.
Ma questo vale per ogni casa con la vmc.
L'impianto delle PH, proprio per limitarne i costi è ridotto al minimo. Poi la loro enorme costante di tempo, fa si che se anche spalanchi le finestre mezz'ora in inverno, se ne accorgano poco e l'impianto non vada in crisi.
SimoneBaldini ha scritto: Quello che non concepisco è perchè si crea una PH che per avere quei risultati devi comportarti in determinati modi scritti in un manuale quando è risaputo che il 99% della popolazione non potrà mai per abitudini o altri fattori rispettare.
Scusami. Il calcolo del fabbisogno energetico delle PH è molto simile (un po' + dettagliato) delle UNITS. Se hai involucro da 00.1W/m2K, finestre da 0.8, apporti solari pesanti, ben capirai che il resto lo gioca la vmc. Se ottieni recuperi reali >80% nelle PH, capisci bene che il costo della bolletta la fa la vmc. QUindi banalmente, se vuoi rispettare la prestazione calcolata (e ripeto, monitorata in 250 casi nel progetto Cephus, ma sono molte le altre) devi usare la vmc in inverno. SE non la usi, non succede niente, se non al contatore di energia.
Inoltre, una volta mi tiri fuori la massaia che spalanca la mattina come se fosse la normalità, in altre discussioni la normalità è la coppia che lavora e non ha tempo di cambiare l'aria e quindi si fa la muffa....
SimoneBaldini ha scritto: Cerchiamo invece di creare una casa a misura d'uomo ottenendo la massima efficienza, cioè quello che vuole la gente.
hai ragionissimo, ma le PH appunto sono proprio questo
SimoneBaldini ha scritto:Poi nulla si vuol togliere alla ricerca delle PH perchè da questo si possono prendere ottimi spunti per costruire case di tutti i giorni.
Hai super ragione. E' quello che faccio.