potenza termica specifi. per impianti a pavimento industrial

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marius
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 30, 2008 16:23

potenza termica specifi. per impianti a pavimento industrial

Messaggio da marius »

ciao a tutti
secondo voi per una stima veloce della potenza della caldaia che alimenta l'impianto a pavimento di edifici E8 isolati secondo dlgs 311 può andar bene 10-12 W/mc ?
per un capannone di 1200 mq , altezza 7 m verrebbe 84-100 kW (zona D)
lo stesso capannone riscaldato con aerotermi (5 0 6 ) avrebbe bisogno di una caldaia di circa 210 kW ( 25 w/mc )
anticipo i colleghi che diranno: le potenze vanno calcolate secondo i crismi della lex 10 ; lo so, chiedo solo se il valore che ho indicato può andar bene per una prima e veloce valutazione della taglia dell'impianto.
grazie a tutti
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 339
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: potenza termica specifi. per impianti a pavimento industrial

Messaggio da ingvalter »

in zona D io ho riscaldato un capannone adibito a vendita materiale per giardinaggio con superficie di 650 mq con due caldaiette da 24 kW in parallelo, e di solito ne basta una sola accesa.
L'isolamento non era gran chè, altezza circa 4,5-5 m.
dovrebbe essere circa 13 W/mq.
Se può esserti di aiuto...
passo 30 dappertutto, 20 negli uffici (in cui spesso chiedono di abbassare la temperatura perchè fa troppo caldo), termostati di zona ogni circa 150 mq, senza divisioni interne tranne gli scaffali a mezza altezza.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
marius
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 30, 2008 16:23

Re: potenza termica specifi. per impianti a pavimento industrial

Messaggio da marius »

Grazie ingvalter per la risposta, ho fatto la stessa domanda ad una nota ditta che produce impianti a pavimento e mi hanno detto che loro considerano per impianti civili circa 70 W/mq (metro quadrati) e per capannoni E8 50 W/mq.
Nel tuo caso 650x50= 32500 W hai installato n.2 caldaie da 24 kW
nel mio 1200 x50 = 60000W (capannone isolato secondo dlgs 311/06) penso di mettere n. 2 caldaie a condensazione da 35/40 kW in parallelo
mi sembano valori abbastanza attendibili.
Per il calcolo della U del pavimento su terreno come hai fatto?
io ho fatto posare i tubi su pannelli in EPS di 3 cm (con la nocca 5cm) e poi ho considerato 40 cm di ciottoli e ghiaia con sovraposto velo di PE. la U= 0,55 W/mqK < 0,60 (limite zona D + 30%)
ciao grazie
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: potenza termica specifi. per impianti a pavimento industrial

Messaggio da girondone »

poi devi rispettare la resistenza dell'isolamento per la 1264 del risc a pavimento
3 cm sono ad occhio ok per l'industriale contro terra....
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 339
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: potenza termica specifi. per impianti a pavimento industrial

Messaggio da ingvalter »

pannello da 3 cm con bugne (quelle che tu chiami nocche) in EPS espanso stampato 30 kg/mc. Foglio di PE sul massetto da 10 cm armato e sottofondo in granulometria grossa per oltre 60 cm (avevano fatto male i calcoli delle fondazioni e hanno dovuto riempire). Penso che oltre i 30 cm di sottofondo cambi molto poco.
il mio problema più grosso sono stati i tagli da fare nel massetto per consentire le dilatazioni termiche in superficie. Ho fatto coprire con 12 cm di massetto armato in modo da avere una buona consistenza strutturale del massetto, anche dopo i tagli e ho fatto in modo da non far passare tubazioni sotto i tagli. Ovviamente in fase di realizzazione dei tagli NON hanno seguito le indicazioni che avevo dato. Aveva ragione un mio amico che diceva che sui cantieri bsogna andare con il fucile a canne mozze!! :evil:
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: potenza termica specifi. per impianti a pavimento industrial

Messaggio da nicorovoletto »

girondone ha scritto:poi devi rispettare la resistenza dell'isolamento per la 1264 del risc a pavimento
3 cm sono ad occhio ok per l'industriale contro terra....
ma rispetti sempre la 1264?? perchè a me sembra un pò come dire ambigua??
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
marius
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 30, 2008 16:23

Re: potenza termica specifi. per impianti a pavimento industrial

Messaggio da marius »

ma rispetti sempre la 1264?? perchè a me sembra un pò come dire ambigua??

puoi essere più chiaro?
grazie
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: potenza termica specifi. per impianti a pavimento industrial

Messaggio da nicorovoletto »

ci provo: la uni indica le resistenze termiche minime degli isolanti verso altri ambienti... ma per isolanti si intende solo il pannello o anche l'eventuale allegerito sotto??
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: potenza termica specifi. per impianti a pavimento industrial

Messaggio da girondone »

per chi lavora bene è solo l'isolante del sistema di riscaldamento a paviemento che si trova sopra la "base di supporto"
poi senza direzione lavori arriva sempre qualcuno con un preventivo basso in cui non si considerano questi aspetti, specialmete quando si da su locali non riscaldati!

ricordo che la resistenza indicata nella norma è quella che porta al peggior impianto permesso dalla legge ovvero con rend di emeissione 0.95
per avere lo 0.99 che indichiamo in legge 10 serve più o meno il doppio dell'isolante che serve per avere lo 0,95...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: potenza termica specifi. per impianti a pavimento industrial

Messaggio da girondone »

nella nuova versione della 1264 dicono che specificano meglio questa cosa della resistenza dello strato isolante su cui molti giocano

per assurdo però in certi casi è meglio un imp a radiatori ben fatto che ino a pavimento mal fatto!
marius
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 30, 2008 16:23

Re: potenza termica specifi. per impianti a pavimento industrial

Messaggio da marius »

qualche tempo fa ho trovato in rete delle ottime dispense della VELTA che indicavano caso per caso (pav intermedio, su terreno, ecc. ) gli spessori di isolante necessari per rispettare la 1264-4. Nei capannoni industriali in pratica l'isolante lo mettono in pochi.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: potenza termica specifi. per impianti a pavimento industrial

Messaggio da nicorovoletto »

girondone ha scritto:nella nuova versione della 1264 dicono che specificano meglio questa cosa della resistenza dello strato isolante su cui molti giocano

per assurdo però in certi casi è meglio un imp a radiatori ben fatto che ino a pavimento mal fatto!
concordo ... ma quando hai solai su garage.. quanto isolamento metti?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: potenza termica specifi. per impianti a pavimento industrial

Messaggio da girondone »

quello che la ditta mi certifica che risponda alla norma...
almeno vorrei fare così!
poi il progetto dell'imp non me lo commissionano mai, la dl nemmeno, arriva chei installa e fa i preventivi con l'isolamento che vogliono...
di solito è così!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: potenza termica specifi. per impianti a pavimento industrial

Messaggio da nicorovoletto »

quello che la ditta mi certifica che risponda alla norma...
almeno vorrei fare così!
poi il progetto dell'imp non me lo commissionano mai, la dl nemmeno, arriva chei installa e fa i preventivi con l'isolamento che vogliono...
di solito è così!
va bhè... ma se fai una legge 10 con impianto a pavimento quando inserisci nelle strutture il solaio verso garage ad esempio... devi inserire la struttura considerando l'isolamento dell'impianto a pavimento e quindi devi verificare se:
1) la struttura rispetta il 192
2) Se la resistenza del solo isolamento che hai inserito (cioè il pannello dell'impianto a pavimento) rispetta la 1264-4. e per capirci 4cm di polistirene non bastano!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: potenza termica specifi. per impianti a pavimento industrial

Messaggio da girondone »

appunto....
però c'è una differenza secondo me tra le due cose (311 e 1264)
ovvero per il 311 puoi intevenire per es anche da sotto (per es dal garage) per verificare la U della struttura
per la 1264 invece a mio avviso no!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: potenza termica specifi. per impianti a pavimento industrial

Messaggio da nicorovoletto »

girondone ha scritto:appunto....
però c'è una differenza secondo me tra le due cose (311 e 1264)
ovvero per il 311 puoi intevenire per es anche da sotto (per es dal garage) per verificare la U della struttura
per la 1264 invece a mio avviso no!
HAI PIENAMENTE RAGIONE!!
la uni1264 parla solo dell'isolante del pannello per capirci! per la felicità di certi produttori.

Secondo il mio punto di vista è una c***ta!
(dall'ambiente verso il basso) pavimentazione, massetto 3/6cm, pannello impianto a pavimento... ora non capisco perchè il mio allegerito che stà sotto o il mio solaio con blocchi in polistire non possano partecipare al calcolo della resistenza secondo uni 1264!!

tutto qua! e speriamo che come dici tu
nella nuova versione della 1264 dicono che specificano meglio questa cosa della resistenza dello strato isolante su cui molti giocano
qualcuno ci illumini!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: potenza termica specifi. per impianti a pavimento industrial

Messaggio da girondone »

beh
certi costruttori si attaccano al fatto che non è specificato che quella resistenza sia del sistema radiante ma può valere l'isolante già messo per esempio a "livello di legge10" , il risultato è quello che ho detto prima, la prima cosa che fanno è togliere il pannello aggiuntivo che anche i loro software mettono per rispettare la 1264.

poi è sempre il solito discorso, senza progetto esecutivo e dl specialmente quando mancano le altezze fanno tutto alla .....!

poi ricordo come con il minimo isolante da 1264 si raggiunge n rend di emissione dello 0,95! lo 0,99 che indichiamo per es da uni ts 11300 per sitemi radianti lo si ragiunge solo con più isolante ancora!

insomma in certi casi di ristrutturazione se non si hanno certe altezze a disposizione è meglio fare un buon imp a radiatori!
mbellux
Messaggi: 79
Iscritto il: gio mag 17, 2007 18:09

Re: potenza termica specifi. per impianti a pavimento industrial

Messaggio da mbellux »

Ma la norma 1264 se non ricordo male è valida per il residenziale/uffici ed assimiliabili, con quale criterio l'applicate anche ai capannoni industriali?
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: potenza termica specifi. per impianti a pavimento industrial

Messaggio da nicorovoletto »

poi ricordo come con il minimo isolante da 1264 si raggiunge n rend di emissione dello 0,95! lo 0,99 che indichiamo per es da uni ts 11300 per sitemi radianti lo si ragiunge solo con più isolante ancora!
uso ediclima e mi propone sempre 0.95 come rendimento di emissione per pannello annegato ... ho guardato la UNI TS e da quello che ho capito fa riferimento alla 1264 solo per altezze > 4m... mentre mi sembra che per altezze inferiori non richiami la UNI TS
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Re: potenza termica specifi. per impianti a pavimento indust

Messaggio da pizza75 »

Ciao qualcuno sa dirmi se la nuova uni 1264-3 dice qualcosa di diverso dalla norma precedente del 1999 per quanto riguarda la resistenza termica massima che deve avere lo strato di finitura sopra le tubazioni del sistema radiante?

Grazie
Rispondi