Modifica rilevante: reazione al fuoco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Modifica rilevante: reazione al fuoco

Messaggio da christian619 »

Ho un locale di pubblico spettacolo autorizzato con CPI, costituito da un'unica grande sala di trattenimento.
All'epoca in fase di esame progetto si dichiarò l'assenza di materiali combustibili ed un controsoffitto in classe 0.

Oggi si vorrebbe migliorare la fonoassorbenza della sala installando del sughero su pareti e soffitto. IL sughero è Bs1D0 quindi classe 1.

1) Tenuto conto che approvarono il controsoffitto in classe 0 ora questo diventa classe 1 quindi secondo me è una modifica rilevante

2) In teoria il DM96 prevede 50% in classe 0 e 50% in classe 1 (per gli atri, vie di esodo, ecc..; essendo qui un unico grande locale applicherei questo comma) quindi potrebbe essere una modifica rilevante ma senza aggravio di rischio....

Scusate se mescolo gli argomenti....

3) Ho anche un ufficio a servizio di un attività soggetta quindi non sono strettamente obbligato a seguire il DM degli uffici. Posso in questo caso avere un controsoffitto scadente dal punto di vista della reazione al fuoco (classe F)?
Terminus
Messaggi: 12667
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Modifica rilevante: reazione al fuoco

Messaggio da Terminus »

L'intervento che descrivi è ricompreso nell'Allegato IV al DM 07/08/12 (essendo interessata l'intera superficie dell'attività, non puoi dire che la modifica non è significativa) quindi devi procedere come richiesto.

Per l'ufficio non mi preoccuperei.
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Modifica rilevante: reazione al fuoco

Messaggio da christian619 »

Sarei tentato di fare questo ragionamento:

come è noto occorre capire prima se è rilevante, poi se è costituisce aggravio di rischio o meno.

1) E' rilevante -> si
2) Non costituisce aggravio di rischio in quanto il DM96 prevede 50% in classe 0 e 50% in classe 1, quindi basta rimanere in queste proporzioni.

Qualcuno però potrebbe obiettare "si ma i VVF ti avevano approvato un controsoffitto in classe 0 e l'assenza di materiale combustibil nei rivestimenti" (per dirla tutto è stato il professionista a scriverlo e i VVF lo hanno approvato, non lo hanno richiesto loro esplicitamente..).

Posso farmi scudo della regola tecnica verticale che comunque ammette qualcosa di meno? Forse si...
Terminus
Messaggi: 12667
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Modifica rilevante: reazione al fuoco

Messaggio da Terminus »

L'aggravio non è definito rispetto al minimo di norma, bensì alle preesistenti condizioni di sicurezza.
Per te le preesistenti condizioni sono quelle con il controsoffitto di classe 0 e le stai peggiorando.
Inoltre hai parlato anche di pareti, con quelle supereresti comunque il 50%
Rispondi