Opinione su capacità deumidificatore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da nicopana »

Vorrei avere l'opinione del forum su questa configurazione impiantistica per una nuova costruzione che sto progettando:

- per un livello di un abitazione, ho sul lato riscaldamento un impianto radiante a pavimento;

- ho un pò di dubbi sul lato raffrescamento, perchè dovrei per forza realizzarlo in maniera canalizzata sfruttando un plenum centrale in un disimpegno che sparerebbe l'aria nelle bocchette in ogni singola stanza. Dato che ho una pompa di calore che è predisposta per riscaldamento, raffrescamento e acs, la soluzione economicamente e tecnicamente più semplice, premesso che come potenzialità sia verificata, è installare un fancoil nel disimpegno e portargli un tubo di acqua fredda direttamente dal generatore. Il problema a cui stavo pensando però è che cosi non ho nessun controllo sull'umidità e sul ricambio d'aria.
Il mio intento era quello di installare una macchina che facesse igroregolazione/vmc e raffrescamento, però in commercio non ne ho trovate: ho trovato solo deumidificatori con funzione di recupero di calore che però devono essere ad integrazione di un impianto di raffrescamento esistente. A questo punto allora mi viene da pensare: se la resa è del deumificatore è tale da coprire il fabbisogno in raffrescamento del mio appartamento, non potrebbe essere sufficiente come macchina a fare anche il freddo?
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da ligabue82 »

Esprimo mie opinioni in merito.
se la resa è del deumificatore è tale da coprire il fabbisogno in raffrescamento del mio appartamento, non potrebbe essere sufficiente come macchina a fare anche il freddo?
Direi di si, ma solo se la casa ha un elevato isolamente ed è di "alta" classe (minimo B).

Personalemnte opterei per i soli fancoil senza nessun controllo sull'umidità e sul ricambio d'aria. In caso di futuri problemi (che a mio parere non ci saranno, ma c'è caso e caso e anche casa e casa...) allora si potrebbe pensare ad aggiungere un deumidificatore.

Altra soluzione: installazione di split multifunzione, anche se avendo il chiller a pompa di calore mi sembra un peccato installare split anzichè fancoil. :cry:

Facci sapere cosa decidi e, dopo la realizzazione, come va l'impianto progettato...

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da SimoneBaldini »

Io stò eseguendo parecchi impianti compositi solo dal recuperatore di calore (90%) e deumidificatore con regolazione in free cooling canalizzati. Sostanzialmente una VMC con deumidificazione, ormai la prima risale a 3 anni fa' e posso confermare che in determinate condizioni è sufficiente a dare un condizionamento sufficiente. L'unica cosa è che ho dovuto trovare un produttore di queste apparecchiature e fargli fare delle modifiche al deumidificatore perchè di standar escono con la necessità di collegarci l'acqua fredda del pannello radiante e vanno in blocco.
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da nicopana »

ligabue82 ha scritto:Esprimo mie opinioni in merito.
se la resa è del deumificatore è tale da coprire il fabbisogno in raffrescamento del mio appartamento, non potrebbe essere sufficiente come macchina a fare anche il freddo?
Direi di si, ma solo se la casa ha un elevato isolamente ed è di "alta" classe (minimo B).

Personalemnte opterei per i soli fancoil senza nessun controllo sull'umidità e sul ricambio d'aria. In caso di futuri problemi (che a mio parere non ci saranno, ma c'è caso e caso e anche casa e casa...) allora si potrebbe pensare ad aggiungere un deumidificatore.

Altra soluzione: installazione di split multifunzione, anche se avendo il chiller a pompa di calore mi sembra un peccato installare split anzichè fancoil. :cry:

Facci sapere cosa decidi e, dopo la realizzazione, come va l'impianto progettato...

saluti
Il problema di avere un fancoil ed eventualmente una VMC, quindi due macchine distinte, sarebbe quello di utilizzare una sola controsoffittatura con due macchine e due reti di canali, ed eventualmente doppie bocchette per ogni stanza, che nel mio caso è impossibile.

Cosa intendi per split multifunzione? un mutlisplit? se però la soluzione più facile è quella di usare un semplice fancoil portandosi l'acqua fredda dalla pompa, sarebbe inutile installare un split, sono d'accordo con te.
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da nicopana »

ligabue82 ha scritto:Esprimo mie opinioni in merito.
se la resa è del deumificatore è tale da coprire il fabbisogno in raffrescamento del mio appartamento, non potrebbe essere sufficiente come macchina a fare anche il freddo?
Direi di si, ma solo se la casa ha un elevato isolamente ed è di "alta" classe (minimo B).
Per quanto riguarda la classe energetica, io sono in A+, chiaramente ho fotovoltaico e solare termico, ho anche cappotto esterno e buona coibentazione sul solaio (U=0.32), però avevo pensato di fare così per il dimensionamento, visto che non sono pratico di calcoli di potenza in regime estivo: per stare sicuro, prendevo le dispersioni in regime invernale (cioè il carico di progetto in kW per il riscaldamento), che è comunque peggiorativo rispetto a quello estivo, e verificavo la resa del deumidificatore con recupero di calore a 35°C di temperatura esterna, che nella mia zona D, è comunque una delle Tmassime raggiungibili d'estate.
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da nicopana »

SimoneBaldini ha scritto:Io stò eseguendo parecchi impianti compositi solo dal recuperatore di calore (90%) e deumidificatore con regolazione in free cooling canalizzati. Sostanzialmente una VMC con deumidificazione, ormai la prima risale a 3 anni fa' e posso confermare che in determinate condizioni è sufficiente a dare un condizionamento sufficiente. L'unica cosa è che ho dovuto trovare un produttore di queste apparecchiature e fargli fare delle modifiche al deumidificatore perchè di standar escono con la necessità di collegarci l'acqua fredda del pannello radiante e vanno in blocco.
Quindi anche tu mi stai confermando il fatto che le macchine in commercio di questo tipo vengono comunque considerate ad integrazione del raffrescamento già esistente, nel tuo caso a pavimento radiante mi pare di aver capito, e soprattutto in questo caso, per la correzione dei fenomeni di formazione di condensa sul pavimento in estate, giusto?
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da SimoneBaldini »

Quindi anche tu mi stai confermando il fatto che le macchine in commercio di questo tipo vengono comunque considerate ad integrazione del raffrescamento già esistente, nel tuo caso a pavimento radiante mi pare di aver capito, e soprattutto in questo caso, per la correzione dei fenomeni di formazione di condensa sul pavimento in estate, giusto?
Le VMC abbinate al pannello radiante a pavimento (in estate) servono a controllare la parte latente degli ambienti.
Questi deumidificatori sono collegati all'acqua dell'impianto a pavimento e quindi il deumidificatore nel suo bilancio energetico sottrare molto calore. Le modifiche che faccio apportare permettono di funzionare senza acqua refrigerata (dove non ho pavimento radiante per raffrescamento), quindi il calore anche del compressore deve essere ceduto solo all'aria d'estrazione, quindi deumidifica un po' meno. Quello che ho notato è che in determinati casi favorevoli questo (la sottrazione del calore latente) permette d'avere un condizionamento accettabile soprattutto in condizioni non estreme e notturne. Sostanzialmente andiamo a controllare solo l'umidità ambiente e nella maggior parte dei casi per le zone notte è sufficiente. E' chiaro che una simile soluzione non potrà mai andare bene per uffici o altri ambienti dove i carichi sensibili sono alti, ma solo per zone notte di civili abitazioni secondo me vanno bene.
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da nicopana »

Di certo la soluzione più pulita e anche economica secondo me sarebbe quella di avereum se,plice fancoil per il raffrescamento collegato alla pdc, e una uta che faccia vmc con recupero a parte, premesso che sia fattibile la realizzazione di una doppia rete di canali.

Anche a livello di consumi, le macchine nn starebbero mai accese entrambe (nrll'ipotesi alternativa di avere un deumidificatore modificato, o un deumidificatore con a monte una vmc la cui mandata eè collegata al deu,idicatore che funzionerebbe in sol ventilazione).

Poi anche le portate che le macchine dovrebbero gestire sono diverse a partià di volume, perchè una è 0.5 vol/h,la vmc, per il raffrescamento dovremmo considerare 4-5 vol/h no?
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da giotisi »

"Le VMC abbinate al pannello radiante a pavimento (in estate) servono a controllare la parte latente degli ambienti. " ... se l'umidità esterna non è troppo alta (collina, montagna) e quindi il ricambio è sufficiente; se l'aria esterna, oltre che calda, è anche umida, devi condensare a parte.
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da nicopana »

Io comunque aevo messo in premessa che non volevo affatto prendere in considerazione il pavimento radiante in estate :) :)
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da SuperP »

SimoneBaldini ha scritto: Le modifiche che faccio apportare permettono di funzionare senza acqua refrigerata (dove non ho pavimento radiante per raffrescamento), quindi il calore anche del compressore deve essere ceduto solo all'aria d'estrazione, quindi deumidifica un po' meno.
Umm.
Chi ti fa queste "modifiche" e quanto deumidificano senza la/le batterie ad acqua?
Potrebbe interessarmi in un caso in cui hanno installato soffitto radiante senza deumidificare.. e non posso andare a mettere mani nei controsoffitti ne portare altra portata d'acqua .
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da SimoneBaldini »

Poi anche le portate che le macchine dovrebbero gestire sono diverse a partià di volume, perchè una è 0.5 vol/h,la vmc, per il raffrescamento dovremmo considerare 4-5 vol/h no?
Infatti non è un condizionamento ma solamente un trattamento dell'umidità, di fatto come ho scritto puo' essere sufficiente solo in determinati casi cioè quando hai carichi sensibili molto bassi e latenti modesti (zone notte ecc..).
... se l'umidità esterna non è troppo alta (collina, montagna) e quindi il ricambio è sufficiente; se l'aria esterna, oltre che calda, è anche umida, devi condensare a parte.
Considera che tu hai comunque un recuperatore ad alta efficienza e già quello ti condensa parecchio, quindi ti porta l'aria esterna in condizioni simili a quella interna, poi il deumidificatore ti abbatte il resto. Chiaro che se fuori hai 36°C con umidità al 90% non hai speranze, ma come premesso va bene solo in determinati casi e comunque non è un condizionamento.
Umm.
Chi ti fa queste "modifiche" e quanto deumidificano senza la/le batterie ad acqua?
Potrebbe interessarmi in un caso in cui hanno installato soffitto radiante senza deumidificare.. e non posso andare a mettere mani nei controsoffitti ne portare altra portata d'acqua .
Il potere di deumidificazione rispetto la standar con pari compressore si dimezza, ma se vuoi ti monta un compressore piu' grosso per mantenerti quasi la stessa deumidificazione, chiaramente assorbirà di piu'.
Le modifiche me le fa' il costruttore che però vende alle commerciali, una di queste commercili è la france air.
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da mat »

Scusa Simone, ma quindi il deumidificatore di queste macchine funziona ad espansione diretta, con compressore a bordo, se ho capito bene; dunque nella versione di fabbrica, portare l'acqua refrigerata del pannello serve per raffreddare il condensatore? Sono delle pdc acqua-acqua in sostanza? Oppure hanno una doppia batteria espansione diretta-acqua refrigerata sull'aria di mandata?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da SuperP »

SimoneBaldini ha scritto:Il potere di deumidificazione rispetto la standar con pari compressore si dimezza, ma se vuoi ti monta un compressore piu' grosso per mantenerti quasi la stessa deumidificazione, chiaramente assorbirà di piu'.
Le modifiche me le fa' il costruttore che però vende alle commerciali, una di queste commercili è la france air.
Ummm.. Può interessarmi .. mi puoi dare altri dettagli?
Nel mio caso ho vmc e soffitto radiante ad attivazione di massa.. siamo già in contenzioso... quest'anno schiattavano dal caldo e umido.
La vmc è installata nel controsoffitto del vano scale, quindi nessun (quasi) problema di rumore.
Hai un link o qualcosa per visionare il tutto?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da SimoneBaldini »

Ci sono diversi modelli. Solitamente hanno una batteria ad acqua che fa' un pre abbattimento all'uscita dal recuperatore di calore, poi c'è un condensatore sul circuito frigorifero per smaltire il calore in eccesso del compressore.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da SimoneBaldini »

Hai un link o qualcosa per visionare il tutto?
Tieni conto che se non lo colleghi all'acqua il solo deumidificatore deumidifica ma ti scalda l'aria in mandata. Ma se tu hai già il pannello a soffitto per la parte sensibile non dovrebbe essere un problema. Documentazione la devi chiedere alla commerciale ma ti manderanno quella standar, per le modifiche non hai dati precisi naturalmente.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da SuperP »

SimoneBaldini ha scritto:Ci sono diversi modelli. Solitamente hanno una batteria ad acqua che fa' un pre abbattimento all'uscita dal recuperatore di calore, poi c'è un condensatore sul circuito frigorifero per smaltire il calore in eccesso del compressore.
E su questo ok, .. a me interessa il tuo modello !
Per dirti, quando uso queste macchine uso sempre quelle con 5 tubi per avere un incremento di portata d'aria quando deumidifico.. ma qui non posso.
Di vmc con circuito frigorifero interno senza batterie ad acqua non me ne viene in mente .. se mi aiuti ti offro una birra ;)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da SuperP »

SimoneBaldini ha scritto:Tieni conto che se non lo colleghi all'acqua il solo deumidificatore deumidifica ma ti scalda l'aria in mandata.
Se non collego la batteria ad acqua, sono spacciato e non deumidifico niente (o quasi), inoltre manderei aria a condizioni non ottimali in ambiente.
Mi interessava quindi una vmc a 4 tubi (senza ricircolo) che permettesse di deumidificare parecchio, altrimenti i clienti si lamenteranno nuovamente (sia per l'alta ur, sia per l'alta temperatura, dato che il soffitto radiante non può raffreddare + di tanto).

Cmq ho capito quel che hai fatto.. il problema è capire quanto deumidifica, dato che senza ricircolo, per deumidificare devo far girare dell'aria, e con la vmc a 4 tubi, vuol dire portare dentro aria esterna!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da SimoneBaldini »

Se non collego la batteria ad acqua, sono spacciato e non deumidifico niente (o quasi), inoltre manderei aria a condizioni non ottimali in ambiente.
Se non colleghi l'acqua al deumidificatore standar vanno in blocco subito al primo caldo. Io li faccio modificare nel circuito frigorifero ed eventualmente potenziare come compressore per poter deumidificare, è chiaro che l'aria che ottieni sarà secca ma piu' calda (abbassi l'umidità assoluta). Sostanzialmente quello che apporti in piu' è il calore del compressore, che devi smaltire come calore sensibile col radiante. Questo è un punto fermo se il tuo pannello radiante non ti permette di abbattere il sensibile di certo non puoi farlo col deumidificatore.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da SuperP »

SimoneBaldini ha scritto:. Questo è un punto fermo se il tuo pannello radiante non ti permette di abbattere il sensibile di certo non puoi farlo col deumidificatore.
Il soffitto radiante non permette ORA di abbassare il sensibile, perchè con l'estate che c'è stata (ottimale) in casa c'erano 26/27°C - 65/70% ur, quindi per abbassare un po' la T devi scendere sotto la T di rugiada del soffitto.
Avere aria secca e calda poco potrebbe importarmi, basta deumidifichi. Ma rimango dubbioso, molto, in quanto per deumidificare devo prendere tutta aria esterna. Il compressore dovrebbe lavorare tutto il giorno, e forse, nelle 24 ore, il bilancio potrebbe essere positivio.
Mah..
Nel mio caso, forse è meglio che vada a mettere, sula tubazione princiaple di presa d'aria esterna, una bella batteria di acqua refrigerata.. vedremo..

Grazie cmq
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da SimoneBaldini »

Hai tutta aria esterna ma trattata dal recuperatore mi sembra e se è ad alta efficienza a condizioni molto vicine all'aria espulsa anche se con umidità relative differenti. E ti va anche meglio perchè avresti già aria satura pronta per essere deumidificata. E' logico che la macchina dovrà andare quasi sempre per mantenere l'umidità ottimale. Ma d'altronde botte piena e moglie ubriaca è difficile averla.
Tanto per darti qualche dato:
450mc/h
compressore 440W
deumidificaizone standar 58 l/gg
con modifica vai a poco meno della metà in deumidificazione quindi sui 29l/gg circa 1,2 l/h.
Questa è una macchina un po' grossina per le classiche VMC di appartamenti ma le proporzioni sono piu' o meno queste, se poi vuoi piu' deumidificazione fai potenziare il circuito frigorifero che assorbirà di piu' ma avrai piu' deumidificazione e natualmente piu' calore da smaltire.
26/27°C - 65/70% ur
Certo che con quelle condizioni forse era meglio non averlo il condizionamento. Nel tuo caso questo deumidificatore potrebbe andarti anche meglio dato che ti da carico sensibile.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da SuperP »

SimoneBaldini ha scritto:450mc/h
Troppi. Ho già i cananli annegati nella soletta.. fischierebbero le bocchette

SimoneBaldini ha scritto:Certo che con quelle condizioni forse era meglio non averlo il condizionamento. Nel tuo caso questo deumidificatore potrebbe andarti anche meglio dato che ti da carico sensibile.
Con questa estate favorevole, queste erano i dati di aria interna migliori riscontrati. L'umidità saliva a bestia se facevi la pizzata in compagnia!
Qualcuno vuole deumidificare con aria esterna in pianura padana.. mah :D
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da NoNickName »

Ventilazione meccanica controllata.
Mala tempora currunt, sed peiora parantur.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto:Ventilazione meccanica controllata.Mala tempora currunt, sed peiora parantur.
Ma va! Nel caso di cui parlo io, la vmc funziona anche bene.. la qualità dell'aria itnerna è ottimale come inquinanti, 02 etc. solo che chi ha installato l'impianto, pensava non ci fosse bisogno di deumidificare in zona.. poichè da lui (cruccolandia), è così.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da SimoneBaldini »

Qualcuno vuole deumidificare con aria esterna in pianura padana.. mah
Pensiero malsano! Ma anche se fossimo in altri posti non è che sia possibile.
Mala tempora currunt, sed peiora parantur.
Come tutte le cose se fatte per farle finiscono per essere controproducenti.
Io con la VMC abbinata alla deumidificazione ho risolto un sacco di problemi, in Milano ho reso abitabili delle cantine con volte in mattoni figurati che ci hanno messo la camera da letto matrimoniale, sul lago maggiore ho una villa che praticamente con solo la VMC e deumidificazione di notte ci stanno benissimo senza condizionamento.
Comunque è vero che i tempi stanno peggiorando, oggi si cerca la fonte rinnovabile, ma io mi domando, quando ottieni una villetta di 150 mq nel nord italia, con un consumo di gas che è di 300/400 euro l'anno, ha senso passare oltre con PDC?
Troppi. Ho già i cananli annegati nella soletta.. fischierebbero le bocchette
Era un esempio, i dati che mi sono capitati in mano dell'ultima presa. C'è anche da 200mc/h forse anche meno.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da SuperP »

SimoneBaldini ha scritto:
Qualcuno vuole deumidificare con aria esterna in pianura padana.. mah
Pensiero malsano! Ma anche se fossimo in altri posti non è che sia possibile.
No, in alto adige (nella gran parte di esso) è fattibilissimo
SimoneBaldini ha scritto:
Troppi. Ho già i cananli annegati nella soletta.. fischierebbero le bocchette
Era un esempio, i dati che mi sono capitati in mano dell'ultima presa. C'è anche da 200mc/h forse anche meno.
Un esempio calzante. Da 200mc/h deumidifichi ancora meno senza batterie ad aria. E non avendo ricircolo dell'aria interna, sarei fregato.
Vabbè, ora seguiamo l'ATP, a risolvere l'inghippo ci penseremo.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da gararic »

ma il produttore dell'apparecchaitura è un segreto di stato? non credo ti denuncerebbe per pubblicità indebita . . .
riccardo - affetto da superbonus
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da gararic »

nicopana ha scritto: Per quanto riguarda la classe energetica, io sono in A+, chiaramente ho fotovoltaico e solare termico, ho anche cappotto esterno e buona coibentazione sul solaio (U=0.32), però avevo pensato di fare così per il dimensionamento, visto che non sono pratico di calcoli di potenza in regime estivo: per stare sicuro, prendevo le dispersioni in regime invernale (cioè il carico di progetto in kW per il riscaldamento), che è comunque peggiorativo rispetto a quello estivo, e verificavo la resa del deumidificatore con recupero di calore a 35°C di temperatura esterna, che nella mia zona D, è comunque una delle Tmassime raggiungibili d'estate.
mi pare a dir poco grossolano, come metodo di dimensionamento
che temperature di progetto hai inverno e estate?
riccardo - affetto da superbonus
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da nicopana »

D'inverno la temperatura me la da il software in base alla località e zona climatica, e per quanto mi attiene è di -1.1 °C in zona D, e interna 20 °C

Siccome uso il software Termus, non so in regime estivo quale temperatura esterna considera, a parte i 26°C di set-point interni, e quindi volevo valutare io la resa della macchina ad una temperatura estiva di 35-40 gradi che dalle mie parti in estate si possono raggiungere.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da gararic »

nicopana ha scritto:D'inverno la temperatura me la da il software in base alla località e zona climatica, e per quanto mi attiene è di -1.1 °C in zona D, e interna 20 °C

Siccome uso il software Termus, non so in regime estivo quale temperatura esterna considera, a parte i 26°C di set-point interni, e quindi volevo valutare io la resa della macchina ad una temperatura estiva di 35-40 gradi che dalle mie parti in estate si possono raggiungere.
bene

non è assolutamente detto, per casa ben isolata, che il carico estivo sia inferiore a quello invernale
se non hai modo di farti i calcoli a mano col metodo carrier-pizzetti, prova quello semplificato dell'aermec (dovrebbe esserci la dispensa da qualche parte sul sito)
riccardo - affetto da superbonus
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da nicopana »

gararic ha scritto:
nicopana ha scritto:D'inverno la temperatura me la da il software in base alla località e zona climatica, e per quanto mi attiene è di -1.1 °C in zona D, e interna 20 °C

Siccome uso il software Termus, non so in regime estivo quale temperatura esterna considera, a parte i 26°C di set-point interni, e quindi volevo valutare io la resa della macchina ad una temperatura estiva di 35-40 gradi che dalle mie parti in estate si possono raggiungere.
bene

non è assolutamente detto, per casa ben isolata, che il carico estivo sia inferiore a quello invernale
se non hai modo di farti i calcoli a mano col metodo carrier-pizzetti, prova quello semplificato dell'aermec (dovrebbe esserci la dispensa da qualche parte sul sito)
In realtà io ho l'energia termica che mi serve per il raffrescamento, praticamente quello che mi manca sarebbe il carico in termini di potenza.

Ho provato a trovare in giro qualcosa dell'aermec ma non ho trovato nulla, hai tu qualche link da suggerirmi?
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da SimoneBaldini »

ma il produttore dell'apparecchaitura è un segreto di stato? non credo ti denuncerebbe per pubblicità indebita . . .
Devi comprare dalle commerciali che hanno i cataloghi ecc... Il produttore non ha un suo catalogo produce per altri. Anche io producevo per diverse commerciali e non avevo un mio catalogo di UTA e altri accessori, io lo conosco perchè ero del giro dei produttodi d'accessori per HVAC, ma per lui è solo una rogna avere a che fare con installatori non essendo strutturato per farlo, preferisce avere commesse di centinaia di pezzi dalle commerciali (chi vende pannelli a pavimento ecc..) che aver a che vare con centinaia di installtori che non sanno cosa stanno facendo.
No, in alto adige (nella gran parte di esso) è fattibilissimo
Ti piace vincere facile :lol: :lol:
Io non prevederei nemmeno il raffrescamento li.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da gararic »

nicopana ha scritto:
gararic ha scritto:
nicopana ha scritto:D'inverno la temperatura me la da il software in base alla località e zona climatica, e per quanto mi attiene è di -1.1 °C in zona D, e interna 20 °C

Siccome uso il software Termus, non so in regime estivo quale temperatura esterna considera, a parte i 26°C di set-point interni, e quindi volevo valutare io la resa della macchina ad una temperatura estiva di 35-40 gradi che dalle mie parti in estate si possono raggiungere.
bene

non è assolutamente detto, per casa ben isolata, che il carico estivo sia inferiore a quello invernale
se non hai modo di farti i calcoli a mano col metodo carrier-pizzetti, prova quello semplificato dell'aermec (dovrebbe esserci la dispensa da qualche parte sul sito)
In realtà io ho l'energia termica che mi serve per il raffrescamento, praticamente quello che mi manca sarebbe il carico in termini di potenza.

Ho provato a trovare in giro qualcosa dell'aermec ma non ho trovato nulla, hai tu qualche link da suggerirmi?

che vuol dire che hai l'energia per il raffrescamento e non in temrini di potenza?
che hai fatto i conti con la 11300 ? non vorrai mica usare quei valori per dimensionare un impianto di condizionamento?

google
metodo aermec carichi estivi
primo risultato
http://www.edilportal.com/climatizzazio ... ermici.pdf
riccardo - affetto da superbonus
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da SuperP »

gararic ha scritto:google
metodo aermec carichi estivi
primo risultato
http://www.edilportal.com/climatizzazio ... ermici.pdf
Garac amico mio.. se dobbiamo cercare queste cose per i colleghi...
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da nicopana »

Ma infatti io non ho esperienza sul lato raffrescamento. Ho tirato fuori i dati energetici tramite le 11300 per riscaldamento e raffrescamento, però il dimensionamento della struttura con Termus mi permette anche di ottenere il valore del carico termico di progetto in kW, però invernale, che uso per il dimensionamento del generatore di calore invernale.

Quello estivo non riesco a calcolarlo
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da SimoneBaldini »

Termus se hai il modulo estivo puoi calcolare anche l'impianto di condizionamento se non lo hai non lo puoi fare con Termus. Lasciamo stare poi se sono dati affidabili o meno, io preferisco usare ancora i miei file xls.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da gararic »

SuperP ha scritto:
gararic ha scritto:google
metodo aermec carichi estivi
primo risultato
http://www.edilportal.com/climatizzazio ... ermici.pdf
Garac amico mio.. se dobbiamo cercare queste cose per i colleghi...
posso dire, sperando di non essere offensivo, che mia fa tristezza e tenerezza al tempo stesso?
riccardo - affetto da superbonus
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da nicopana »

SimoneBaldini ha scritto:Termus se hai il modulo estivo puoi calcolare anche l'impianto di condizionamento se non lo hai non lo puoi fare con Termus. Lasciamo stare poi se sono dati affidabili o meno, io preferisco usare ancora i miei file xls.
Ma ecco perchè, dato che Termus tira fuori il calcolo di potenza per il solo lato invernale, e dato che nella maggior parte dei casi il carico invernale risulta essere peggiorativo rispetto a quello estivo, avevo pensato di valutare la resa di una macchina frigorifera a parità di carico invernale e ad una Te più o meno simile a quella della mia zona in estate.
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da nicopana »

gararic ha scritto:
SuperP ha scritto:
gararic ha scritto:google
metodo aermec carichi estivi
primo risultato
http://www.edilportal.com/climatizzazio ... ermici.pdf
Garac amico mio.. se dobbiamo cercare queste cose per i colleghi...
posso dire, sperando di non essere offensivo, che mia fa tristezza e tenerezza al tempo stesso?
Questa l'avevo trovata anch'io ma non mi sembrava così tanto semplificata, ecco perchè non l'avevo presa in considerazione.

Chiedo comunque scusa se ho fatto richieste stupide a questo punto, vedo che ho suscitato irritazione in qualcuno che legge e risponde, però se faccio queste domande è perchè penso che nel forum un minimo di aiuto si possa trovare, oggi faccio una richiesta io, magari domani potrei essere io a dare una risposta.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da SuperP »

nicopana ha scritto:Chiedo comunque scusa se ho fatto richieste stupide a questo punto, vedo che ho suscitato irritazione in qualcuno che legge e risponde, però se faccio queste domande è perchè penso che nel forum un minimo di aiuto si possa trovare, oggi faccio una richiesta io, magari domani potrei essere io a dare una risposta.
Io sono partito come te, con poca, nulla esperienza.
Ma la sera, mi prendevo libri e dispense. Quando ho capito la differenza tra energie e potenza, allora ho iniziato a progettare.
Il forum non nasce per fare domande e ricevere risposte, almeno non dovrebbe. Nasce per scambiarsi pareri, opinioni.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da simcat »

SuperP ha scritto: Ma la sera, mi prendevo libri e dispense. Quando ho capito la differenza tra energie e potenza, allora ho iniziato a progettare.
SuperP, ma da quando sei anche un poeta? :D
Senza scherzi, complimenti per questa frase.
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da nicopana »

SuperP ha scritto:
nicopana ha scritto:Chiedo comunque scusa se ho fatto richieste stupide a questo punto, vedo che ho suscitato irritazione in qualcuno che legge e risponde, però se faccio queste domande è perchè penso che nel forum un minimo di aiuto si possa trovare, oggi faccio una richiesta io, magari domani potrei essere io a dare una risposta.
Io sono partito come te, con poca, nulla esperienza.
Ma la sera, mi prendevo libri e dispense. Quando ho capito la differenza tra energie e potenza, allora ho iniziato a progettare.
Il forum non nasce per fare domande e ricevere risposte, almeno non dovrebbe. Nasce per scambiarsi pareri, opinioni.
Ma infatti io non penso di aver scritto da nessuna parte che sto usando i valori di energia termica per la progettazione di un impianto di raffrescamento. Anzi piuttosto, per una valutazione comunque pessimistica, avevo pensato di usare il carico termico invernale, in kW, non energia, e cioè un carico di dispersione per trasmissione ventilazione e ripresa, per la valutazione di una macchina per il freddo.

La domanda con cui ho aperto questo thread penso fosse abbastanza legittima per uno che ha poca esperienza di progettazione sul lato raffrescamento, e avevo semplicemente chiesto il vostro parere se fosse cosa idonea.
Esa
Messaggi: 3219
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da Esa »

Installa tranquillamente il fan coil allacciato all'acqua refrigerata: otterrai raffrescamento e deumidificazione senza problemi.
Attenzione alla condensa (che va scaricata) e all'isolamento delle canalizzazioni (che vanno isolate). Se hai un plenum, posa un isolamento all'interno, rivestito (ce ne sono tanti in commercio), incollato e fissato con punti o tasselli/chiodi. Se hai tutta aria esterna devi avere un fan coil adeguato. Va bene uno di elevata portata, facendolo lavorare alla minima portata. Otterrai buoni risultati. Il problema vero è che i dati dei costruttori sono errati del 30/40%, quando va bene.
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da nicopana »

Esa ha scritto:Installa tranquillamente il fan coil allacciato all'acqua refrigerata: otterrai raffrescamento e deumidificazione senza problemi.
Attenzione alla condensa (che va scaricata) e all'isolamento delle canalizzazioni (che vanno isolate). Se hai un plenum, posa un isolamento all'interno, rivestito (ce ne sono tanti in commercio), incollato e fissato con punti o tasselli/chiodi. Se hai tutta aria esterna devi avere un fan coil adeguato. Va bene uno di elevata portata, facendolo lavorare alla minima portata. Otterrai buoni risultati. Il problema vero è che i dati dei costruttori sono errati del 30/40%, quando va bene.
Ti ringrazio della disponibilità.

Ma il criterio di seguire il carico termico invernale per la verifica della resa della macchina in estate è un criterio che va a sovrastimare la macchina da scegliere secondo te? secondo me un pò si
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da SuperP »

Esa ha scritto: Se hai un plenum, posa un isolamento all'interno, rivestito (ce ne sono tanti in commercio), incollato e fissato con punti o tasselli/chiodi..
Io ho molti dubbi sui plenum isolati dall'itnerno ()anche se rivestiti con alluminio).
Preferisco isolare dall'esterno
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da nicopana »

Ma commercialmente si trovano già isolati o bisognerebbe isolarli a parte?

Perchè hai dubbi sull'isolamento?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da SuperP »

nicopana ha scritto:Perchè hai dubbi sull'isolamento?
Se condensa nel plenum l'acqua va nell'isolante e in questo prolifera lo schifo.
Nei ventil a soffitto (che puoi far accendere sia quanto la ur è alta sia quanto la T è alta) solitamente il li faccio isolare sempre a parte, esternametne nella zona del plenum.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da nicopana »

Bè converrebbe comunque che l'isolamento sia esterno al plenum, cioè al materiale metallico o qualunque sia, per evitare il contatto con l'acqua. E' questo che vuoi dire no?

Perchè in commercio esistono plenum isolati internamente?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da SuperP »

nicopana ha scritto:Perchè in commercio esistono plenum isolati internamente?
Nella distribuzione aria si, tanti, per motivi acustici (su cui sono dubbioso). Hanno rivestimenti in alluminio, ma senza continuità (mancano le nastrature).
Io li uso a volte quanto tratto solo ventilazione meccnica, dove è difficile ci sia condensazione. Ma se ho abbinato anche il condizioanmetno allora preferisco altro.
Cmq di plenum tutti in poliuretano con fogli di alluminio ce ne sono e si costuiscono.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Esa
Messaggi: 3219
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Opinione su capacità deumidificatore

Messaggio da Esa »

"il criterio di seguire il carico termico invernale per la verifica della resa della macchina in estate è un criterio che va a sovrastimare la macchina da scegliere secondo te? secondo me un pò si"
No. Dipende dagli obiettivi, cioè dalle condizioni operative e dai risultati che vuoi ottenere. Nel terziario bisogna stare molto attenti ed effettuare calcoli precisi. Nel residenziale no. Quello che va bene in inverno va bene anche in estate. Carichi interni ne hai pochi e molto diluiti nel tempo, le strutture normalmente fanno ritardare gli effetti dell'insolazione (anche se non sempre; per esempio quando hai vetrate; ma di solito non sei neppure a casa). L'unico vero problema è l'umidità. Se la controlli (in pratica, l'aria esterna che entra), sei a posto al 90%. Ti tieni un piccolo margine (cucina, persone, ecc.) e stai tranquillo. Non mi è mai capitato che un privato fosse scontento, se non dell'eccessiva deumidificazione che secca l'aria.
Nel residenziale poi la gente gira per casa in pantaloni corti e a torso nudo (in estate) e tiene le porte aperte (quando può).
e' molto meglio che avere la VMC.
Per l'isolamento del plenum: pensavo ti riferissi ad un plenum in muratura (che va isolato dall'interno). Se hai un plenum in lamiera, meglio isolamento esterno.
Rispondi