Rinnovo CPI autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Rinnovo CPI autorimessa

Messaggio da fabbretto »

Salve.
Dovendo procedere al rinnovo del CPI di un'autorimessa, ho dei dubbi:
1) Se non si reperisce il progetto originario, come si fa a stabilire che nulla è mutato?
2) Piccole variazioni rispetto allo stato di fatto, che però non influenzano la sicurezza antincendio, consentono di esprimere che nulla è mutato?
2) Se devono essere posti in opera materiali per ripristinare le compartimentazioni (schiume, sacchetti, ecc.), devono essere allegate le relative dichiarazioni/certificazioni?
3) Non si è tenuti a verificare la EI/R degli elementi esistenti?

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12669
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo CPI autorimessa

Messaggio da Terminus »

1) il nulla mutato viene dichiarato dal titolare, che ben dovrebbe conoscere la storia dell'attività
2) il DM 07/08/12 ti dice come trattare le variazioni di diversa entità
3) direi proprio di sì (anche a tutela dello stesso titolare)
4) no, questi sono stati già certificati e verificati a suo tempo; il tecnico deve verificare i prodotti protettivi, qualora applicati
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Rinnovo CPI autorimessa

Messaggio da etec83 »

Quoto quanto riportato da Terminus.
fabbretto ha scritto:Salve.
Dovendo procedere al rinnovo del CPI di un'autorimessa, ho dei dubbi:
1) Se non si reperisce il progetto originario, come si fa a stabilire che nulla è mutato?
Comunque i vigili del fuoco possiedono sempre una copia del progetto.
Nel caso si va a fare una visura documentale presso il comando di competenza.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Rinnovo CPI autorimessa

Messaggio da fabbretto »

Sempre col rinnovo CPI dell'autorimessa.

L'autorimessa non ha (o meglio non si trova) nessuna certificazione / dichiarazione dell'impianto elettrico, nonostante abbia già ottenuto un primo rinnovo ora in scadenza.

Leggendo la definizione di rinnovo periodico non c'è alcuna menzione all'impianto elettrico.

Faccio lo gnorri e certifico solo gli impianti di protezione (idranti) o devo fare in modo che qualcuno mi certifichi anche l'impianto elettrico?

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12669
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo CPI autorimessa

Messaggio da Terminus »

La certificazione dell'impianto elettrico non ti riguarda.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Rinnovo CPI autorimessa

Messaggio da fabbretto »

Grazie mille.

Quindi, se non ho capito male, la certificazione dell'impianto elettrico ricade esclusivamente sul titolare dell'attività. A me, in quanto asseveratore, interessano esclusivamente la funzionalità e l'efficienza degli impianti di protezione attiva e i sistemi volti a garantire il rispetto dei requisiti di resistenza al fuoco qualora presenti (intonaci antincendio, lastre in calcisolicato, vernici intumescenti, ecc.).

Saluti!
Rispondi