uscita di sicurezza

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

uscita di sicurezza

Messaggio da badaniele »

scusate se io ho un locale commerciale a piano terra, però con le uscite di sicurezza che sono delle scale che mi portano a livello interrato con filtro a prova di fumo...per quanto riguarda la capacità di deflusso devo considerare pianto terra, oppure primo piano? Cioè la differenzazione tra i piani dipende dal piano relativo a cui si ha l'uscita di emergenza?
Terminus
Messaggi: 12701
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: uscita di sicurezza

Messaggio da Terminus »

badaniele ha scritto:scusate se io ho un locale commerciale a piano terra, però con le uscite di sicurezza che sono delle scale che mi portano a livello interrato con filtro a prova di fumo...per quanto riguarda la capacità di deflusso devo considerare pianto terra, oppure primo piano? Cioè la differenzazione tra i piani dipende dal piano relativo a cui si ha l'uscita di emergenza?
Non ho capito bene la situazione: sei al piano terra, ma per uscire devi andare all'interrato?
Comunque secondo me la capacità di deflusso deve essere rapportata all'uscita di emergenza e non alla quota di campagna esterna, quindi tu saresti virtualmente al piano primo.
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: uscita di sicurezza

Messaggio da badaniele »

Terminus ha scritto:
badaniele ha scritto:scusate se io ho un locale commerciale a piano terra, però con le uscite di sicurezza che sono delle scale che mi portano a livello interrato con filtro a prova di fumo...per quanto riguarda la capacità di deflusso devo considerare pianto terra, oppure primo piano? Cioè la differenzazione tra i piani dipende dal piano relativo a cui si ha l'uscita di emergenza?
Non ho capito bene la situazione: sei al piano terra, ma per uscire devi andare all'interrato?
Comunque secondo me la capacità di deflusso deve essere rapportata all'uscita di emergenza e non alla quota di campagna esterna, quindi tu saresti virtualmente al piano primo.
si c'è un cunicolo REI che porta su uno spazio aperto...
credo anche io che il piano di riferimento sia quello in cui si trovi la via di esodo e non il piano campagna.
Grazie
moliang
Messaggi: 194
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Messaggio da moliang »

Se il percorso di esodo è in discesa o anche in salita devi ridurre la capacità di deflusso a causa della minore velocità di esodo. Per cui userei almeno il valore di 37,5.
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Messaggio da badaniele »

moliang ha scritto:Se il percorso di esodo è in discesa o anche in salita devi ridurre la capacità di deflusso a causa della minore velocità di esodo. Per cui userei almeno il valore di 37,5.
infatti è quello che ho usato...mi sa tanto che andrò direttamente a farmi una chiacchierata con i vigili del fuoco direttamente...solo che volevo andare con meno dubbi possibile...

grazie assai
Rispondi