Scarico fumi a parete

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alessandro dg
Messaggi: 210
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Scarico fumi a parete

Messaggio da Alessandro dg »

Buonasera,
devo installare un impianto termico in edificio esistente, ubicato in condominio, privo di impianto di riscaldamento; non potendo andare a tetto con la canna fumaria in quanto dovrei passare all'interno del balcone del condomino del piano superiore, ottenendo il diniego da parte di quest'ultimo, posso scaricare a parete, con caldaia a condensazione, anche se trattasi di nuovo impianto?
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Scarico fumi a parete

Messaggio da girondone »

Cerca e trovi i riferimenti compresi gli ultimissimi
Alessandro dg
Messaggi: 210
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: Scarico fumi a parete

Messaggio da Alessandro dg »

girondone ha scritto:Cerca e trovi i riferimenti compresi gli ultimissimi
Si, sono pienamente d'accordo a metà con te, come diceva un grande calciatore degli anni '90...gli ultimi riferimenti parlano di ristrutturazione di impianti...ma nel mio caso si tratta di nuovo impianto in edificio esistente che non è mai stato dotato di riscaldamento...quindi dovrei andare a tetto...avendo il condomino del piano superiore che mi ha espressamente negato il passaggio dal suo balcone, posso avvalermi ugualmente dell'impossibilità tecnica ad andare a tetto e quindi scaricare a parete, riportando il tutto in una relazione firmata da un tecnico?
enea
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 16:30
Località: Firenze
Contatta:

Re: Scarico fumi a parete

Messaggio da enea »

L'ho fatto anch'io un paio di anni fa...manda una raccomandata al condomino del piano superiore.
Fatti rispondere per scritto e allega la documentazione alla Relazione L10 come prova di quanto
sostieni...
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Scarico fumi a parete

Messaggio da ponca »

Secondo me il tuo ragionamento è corretto ed asseverare l'impossibilità tecnica è l'unica soluzione che ti permette di scaricare a parete. Ovviamente il generatore dovrà avere certi requisiti e lo scarico dovrà essere posizionato secondo uni 7129.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Scarico fumi a parete

Messaggio da girondone »

La discussione su cosa sia e cosa non sia impossibilità tecnica è aperta.....

Anche in altro post mi pare
Rispondi