Responsabile procedimenti antincendio attività scuola

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
troymcloure
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 05, 2012 08:43

Responsabile procedimenti antincendio attività scuola

Messaggio da troymcloure »

Salve a tutti.
In questi giorni mi é stato chiesto di effettuare il rinnovo di un cpi di una scuola.
Il mio dubbio é che chi mi ha chiesto il rinnovo é il proprietario dell'edificio in cui ha sede la scuola.
Ma il proprietario da solo dei locali; non dovrebbe essere un rappresentante della scuola o della provincia (a cui la scuola fa capo), a dover effettuare i rinnovi dei cpi, in quanto rappresentanti per l'attività antincendio scuola?
L'Rspp della scuola ha chiesto al comproprietario (sono due proprietari in tutto) dell'edificio di effettuare il rinnovo del cpi in conseguenza di un precedente rinnovo effettuato nel 2010.
Il rinnovo del cpi del 2010 è stato effettuato da parte di uno solo dei proprietari.
Quindi mi ritrovo un cpi rinnovato a nome di un comproprietario di un edificio in cui ha sede una attività scuola che, ovviamente, non ha nulla a che fare con il proprietari stessi.
Le domande quindi sono:
1) il rinnovo del cpi é a carico del proprietario?
2) se si, anche economicamente?
3) sempre se si alla 1), deve comparire un solo proprietario o tutti?
4) se no alla 1) le spese della pratica sono a carico solo della scuola o dei proprietari?

Grazi sempre per aver attivato questo forum che da interessanti punti di discussione.
Terminus
Messaggi: 12748
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Responsabile procedimenti antincendio attività scuola

Messaggio da Terminus »

Solitamente il titolare della pratica di prevenzione incendi è anche il titolare dell'attività che si svolge nell'immobile; sempre di solito, per gli istituti scolastici, i titolari delle pratiche sono i vari comuni e provincie proprietari degli immobili.
Quindi le direzioni didattiche e simili, non hanno titolarità sulle pratiche autorizzative e sono dei meri utilizzatori.
Direi che la tua situazione è analoga a quella che si verifica altrove (almeno per la mia esperienza), quindi:
1) si
2) si
3) per i VVF basta che sia individuato un responsabile titolare della pratica, che sia o meno il proprietario unico.
troymcloure
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 05, 2012 08:43

Re: Responsabile procedimenti antincendio attività scuola

Messaggio da troymcloure »

Grazie veloce, preciso e disponibile come sempre.
Saluti
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: Responsabile procedimenti antincendio attività scuola

Messaggio da argonauta »

Terminus ha scritto: Quindi le direzioni didattiche e simili, non hanno titolarità sulle pratiche autorizzative e sono dei meri utilizzatori.
Confermo la prassi.
Come fa il titolare dell'attività (es: sindaco) a far rispettare le misure gestionali antincendio? (es: controllo carico incendio, corretto utilizzo dei locali...)
Può delegare al dirigente scolastico?
Terminus
Messaggi: 12748
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Responsabile procedimenti antincendio attività scuola

Messaggio da Terminus »

E' ormai assodato che gli Enti proprietari sono responsabili dell'immobile e degli impianti di servizio.
Il DIrigente Scolastico esaurisce la propria responsabilità nella comunicazione e richiesta di intervento all'Ente.

Tutto ciò che concerne la gestione degli immobili e delle attività è in capo al Dirigente scolastico, quindi anche la sorveglianza su eventuali limitazioni d'uso, stabilite nella pratica di prevenzione incendi.
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: Responsabile procedimenti antincendio attività scuola

Messaggio da argonauta »

Terminus ha scritto: Tutto ciò che concerne la gestione degli immobili e delle attività è in capo al Dirigente scolastico, quindi anche la sorveglianza su eventuali limitazioni d'uso, stabilite nella pratica di prevenzione incendi.
Grazie Terminus.
Ti confermo che i VVF sono d'accordo con questa interpretazione... i dirigenti non credo.
hibaaryan
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 07, 2015 08:18

Re: Responsabile procedimenti antincendio attività scuola

Messaggio da hibaaryan »

il PEAD PE100 DE63 interno fa 51mm che è molto meno del 2" che è 60 mm. Comunque insufficiente come dice Terminus.
La corrispondenza sui diametri del PE, se così si può dire, del 2" zincato è il 75mm esterno.
Cut down your exam stress by using our latest http://www.braindumps.co exam and high quality comptia a+ certification and security+ course mcdst demos.questions with Olivet Nazarene University pass guarantee along with Tabor College
engram
Messaggi: 166
Iscritto il: mer giu 10, 2009 19:25
Località: Imola

Re: Responsabile procedimenti antincendio attività scuola

Messaggio da engram »

Io penso che il C.P.I. debba essere rilasciato all'Istituto e non al proprietario.
Il richiedente sarà il preside.
C'è tutta una trattazione riguardante la possibilità di intestare depositi di GPL in comodato ai proprietari anziché ai conduttori. Il fatto che non vi sia altrettanto (a quanto ne so) per scuole o altre attività implica,a mio giudizio, che non sia mai corretto intestare ai proprietari.
Questo è anche stato il mio modus operandi nell'unico C.P.I. scuola da me trattato anni or sono.

Riguardo al fatto che i VV.F. abbiano già indicato una via che non è quella che io ritengo corretta non mi scompone: penso che non esista nulla di più casuale ed arbitrario di pareri resi verbalmente da certe P.A.

Ciao
Feel them burn!
Terminus
Messaggi: 12748
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Responsabile procedimenti antincendio attività scuola

Messaggio da Terminus »

Non so come vi regolate lì in Romagna, forse sarà stata una furbata dell'ufficio tecnico comunale, con l'accondiscendenza inconsapevole della direzione scolastica (si è sobbarcata questa gli oneri degli adeguamenti antincendio, oltre che quelli professionali ?).
Gestisco da anni la sicurezza in diversi istituti scolastici di competenza di comuni e provincia, in nessun caso la pratica CPI è stata intestata alla DS, ma sempre all'Ente proprietario, il quale ha l'onere di fornire l'immobile adeguato e pienamente rispondente alla normativa vigente.
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: Responsabile procedimenti antincendio attività scuola

Messaggio da SERGIARA »

Esiste anche questa nota, che essendo solo una Nota non ha valore legale, però è già qualcosa...
http://www.tuttoprevenzioneincendi.it/i ... ott_32.pdf
engram
Messaggi: 166
Iscritto il: mer giu 10, 2009 19:25
Località: Imola

Re: Responsabile procedimenti antincendio attività scuola

Messaggio da engram »

...addirittura...
...ora c'è da chiedersi come sia regolata la faccenda dove si trova Terminus...ovunque egli si trovi... :roll:

ma c'è una cosa molto più importante: Bologna non è Romagna, Imola, dove io abito, né Romagna né Emilia,...no man's land!
Feel them burn!
Terminus
Messaggi: 12748
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Responsabile procedimenti antincendio attività scuola

Messaggio da Terminus »

Ringrazio Sergiara per l'interessante documento.
Si vede che dalle mie parti non lo hanno mai letto ....... :mrgreen:
Comunque gli Enti devono provvedere agli adeguamenti e questo viene fatto ovviamente con appalti pubblici, alla base dei quali vi deve essere la progettazione che si impernia sulla pratica di prevenzione incendi, la quale quindi è assai più comodo che venga svolta dallo stesso Ente nell'ambito di un unico contratto di consulenza tecnica.

@engram
Riguardo l'aspetto più importante, avendo timore di sbagliare e di offendere qualcuno, prima di scrivere mi sono documentato: wikipedia riporta Imola come comune della Romagna, la quale confina ad ovest con il torrente Sillaro. :mrgreen:
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: Responsabile procedimenti antincendio attività scuola

Messaggio da argonauta »

A me è capitato che una pratica intestata al dirigente scolastico sia stata volturata al sindaco, su indicazione dei VVF.
Non mi pare abbiano citato circolari a riguardo, ma mi pare che ciò sia dovuto al fatto che il sindaco è il "responsabile" della sicurezza degli edifici comunali ed ha potere decisionale e di spesa.
engram
Messaggi: 166
Iscritto il: mer giu 10, 2009 19:25
Località: Imola

Re: Responsabile procedimenti antincendio attività scuola

Messaggio da engram »

Concedetemi di sporcare l'argomento. Potrei scrivere un messaggio privato ma la questione è di interesse REGIONALE!
Wikipedia è Wikipedia. La questione del confine è annosa e controversa, c'è chi lo vuole far coincidere con il Rio Sanguinario, e allora Imola sarebbe Emilia. Imola di sicuro è più Romagna che Emilia ma solo perché la diversità con gli emiliani è più marcata rispetto a quella coi romagnoli veri (da Forlì verso est). Tutto è diverso nella terra di mezzo: usi, tradizioni, dialetto...

...meriteremmo un Comando Provinciale della Terra di Mezzo! :mrgreen:

Buona giornata a tutti!
Feel them burn!
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: Responsabile procedimenti antincendio attività scuola

Messaggio da SERGIARA »

Ora ho un po' di tempo.
Vi linko un articolo interessante, dove sono richiamati i riferimenti legislativi che indicano nel dirigente scolastico la figura responsabile, in primis, degli interventi relativi alla sicurezza della scuola.
http://www.fta-antincendio.it/data/arti ... 602714.pdf

In sostanza ,così mi sembra, il dirigente ha l'obbligo di chiedere il CPI e tutti gli altri interventi ai fini della sicurezza, non solo antincendio, mentre l'ente proprietario deve porre in essere tutta la procedura per ottenerlo. Il tutto però parte sempre dal dirigente.
Commenti ??
Terminus
Messaggi: 12748
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Responsabile procedimenti antincendio attività scuola

Messaggio da Terminus »

Questo è appunto quello che normalmente accade: il DS limita la propria responsabilità nell'atto di richiedere gli interventi all'ente proprietario, il quale, ai sensi della L.23/96 ha obbligo di fornire l'edificio perfettamente in regola.
Come ho detto sopra ciò significa che è assai più semplice ed immediato che sia l'Ente a preoccuparsi della pratica VVF, dato che sicuramente si deve preoccupare di ogni intervento di messa a norma e di certificazione.
Rispondi