FuranFlex

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

FuranFlex

Messaggio da moebius »

Scusate, voi conoscete questo sistema? L'avete mai applicato? Mi trovo nella situazione di riqualificare un impianto centralizzato che circa 10 anni fa ha sostituito il vecchio sistema di evacuazione con riqualificazione della canna fumaria in FuranFlex. Tenuto conto del tempo trascorso e delle nuove normative frattanto prodotte, mi chiedo se il sistema possa ancora funzionare e se sia ancora a norma. Essendo la canna interna, ed il generatore a condensazione, per il 152/06 come stiamo messi?
Canna fumaria D 250mm, potenza vecchio generatore 170kW, nuovo generatore 115kW.
Grazie!
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: FuranFlex

Messaggio da iltubo »

Se il nuovo generatore scarica in pressione devi intubare con ventilazione o presa aria dall'intercapedine, se è a tiraggio naturale verificando il d. potresti tenerla (sempre che sia a norma, io mai usate) o intubare maggiore d.
befe
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mag 18, 2012 18:55

Re: FuranFlex

Messaggio da befe »

Ho sentito che contengono del materiale nocivo per l'ambiente.... non so neanche se sono certificate CE... sui vari forum non ho mai trovato qualcuno che parlasse bene del furanflex... però non l'ho mai provato..
Magari alla fine della Fiera è un prodotto valido...
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: FuranFlex

Messaggio da girondone »

Anni fa ero rimasto alla circplare vvf mi pare che le escludeva

Ora mi pare che abbianp vinto un ricorso contro quella circolare
Almeno direi per sotto i 35 kw
Sopra visto il 152...
Non sarei sicuro che è ok
Ma mi pare che qualcuno abbia parlato di camino in plastica.... :-)
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: FuranFlex

Messaggio da Tom Bishop »

Il DM37/08 ti consente di utilizzare prodotti come quello di cui parli purché un tecnico faccia una valutazione rischi e ne asseveri l'idoneità.
Tom Bishop
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

Re: FuranFlex

Messaggio da moebius »

Mmm mi state facendo venire dei dubbi...
sicuramente il tema del 152 è da valutare, ma sicuramente ci sarà anche un discorso di certificazione europea dei prodotti e dubito la canna lo sia.
La canna esistente in furanflex ha una dichiarazione di conformità del 2004.
Se dovesse essere presente solo quella (canna in furanflex certificata), siccome la canna passa internamente a locali abitati dovrei calcolarla in pressione positiva no? Per il resto non credo sia sufficiente la canna in furanflex esistente a meno che internamente non sia ulteriormente intubata con altro sistema... La tipologia di caldaia è sempre C vero?
Con una caldaia da 115kW e canna fumaria con D155mm, ho fatto i calcoli e dovrebbe bastare il furan D250mm cosa ne pensate?
Sempre intubamento da UNI 10845 e canna da UNI 13884-1.
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

Re: FuranFlex

Messaggio da moebius »

scusate dimensionamento secondo norma UNI EN 13384-1:2008...
Rispondi