Canne fumarie collettive per condensazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Canne fumarie collettive per condensazione

Messaggio da samaba »

Buongiorno a tutti,
mi trovo a dover dimensionare una canna fumaria collettiva per caldaie a condensazione.
Quale norma consigliate ai fini di una verifica più coerente? la UNI 10641 O UNI EN13384-2?

Io, con entrambe trovo molte difficoltà nella verifica, soprattutto con attacchi superiori a 4 caldaie.
Qualcuno è riuscito a verificarle?
E' possibile verificarle in pressione positiva?

grazie per le eventuali informazioni
buona giornata e buon lavoro
samaba
Alessandro dg
Messaggi: 208
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: Canne fumarie collettive per condensazione

Messaggio da Alessandro dg »

La norma da utilizzare è esclusivamente la UNI EN13384...per canne fumarie superiori a 4 attacchi con sviluppo molto elevato, soprattutto nel tratto finale, difficilmente verrà mai verificata e comunque puoi collegare al massimo 5 generatori.
Comunque per avere maggiori delucidazioni puoi contattare direttamente i responsabili tecnici delle aziende fornitrici...io mi sono interfacciato con Sabiana e sono molto disponibili.
befe
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mag 18, 2012 18:55

Re: Canne fumarie collettive per condensazione

Messaggio da befe »

Non vorrei dire una cavolata ma sono sicuro che possa essere utilizzata la 10641 tanto quanto la 13384...
Anzi la 10641 ti permette di arrivare fino ad un massimo di 8 caldaie...
La 13384 ti permette di dimensionare al massimo 2 caldaie per piano per un massimo di 5 piani...

Ma come mai i tecnici della sabiana ti hanno detto che si deve utilizzare solo la 13384??
C'è qualche novità che non conosco??
Grazie mille se mi fai sapere qualcosa...
Buona giornata
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Canne fumarie collettive per condensazione

Messaggio da Mimmo_510859D »

Forse perché la UNI 10641 risulta più restrittiva della UNI EN 13384-2 nei confronti delle CFC per caldaie a condensazione. Di fatto non risulta mai soddisfatta la norma italiana
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Re: Canne fumarie collettive per condensazione

Messaggio da samaba »

Grazie per le risposte,
Approfondendo un pò e confrontandomi con altri tecnici, sono venuto alla conclusione che si possono dimensionare con entrambe le norme.

Io sono riuscito a verificare 5 caldaie a condensazione 24kW con una canna collettiva isolata DN 200 con la norma10641, agendo soprattutto sull'apertura di compensazione.

Con la UNI EN 13384 trovo amggiori difficoltà, soprattutto perchè la ditta delle caldaie non fornisce i coefficienti di pressione e temperatura,da immettere nella maschera "altri dati".

Un'altra domanda: Per l'intubamento faccio sempre riferimento alle norme sopra citate? E' possibile la verifica in pressione positiva?

Grazie
befe
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mag 18, 2012 18:55

Re: Canne fumarie collettive per condensazione

Messaggio da befe »

Credo che la norma che più si avvicina sia la 10845 anche se nel campo di applicazione della norma vengono escluse le caldaie a condensazione...
Ma in assenza di norme solitamente viene utilizzata quella che più si avvicina al nostro caso...
Rispondi