Compilazione on lin

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
SuperP
Messaggi: 10711
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Compilazione on lin

Messaggio da SuperP »

Io ho sempre stampato e consegnato al cliente per la successiva spedizione postale ma.... volevo chiedere se compilando on line sul sito alla fine ho comunque l'attestato di qualificazione e la scheda informativa da stampare e firmare?? Se si potrebbe evitarmi di fare tanti giri a riconsegnare documenti..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Compilazione on lin

Messaggio da ilverga »

SuperP ha scritto:Io ho sempre stampato e consegnato al cliente per la successiva spedizione postale ma.... volevo chiedere se compilando on line sul sito alla fine ho comunque l'attestato di qualificazione e la scheda informativa da stampare e firmare?? Se si potrebbe evitarmi di fare tanti giri a riconsegnare documenti..
Faccio anch'io il cartaceo da inviare, la compilazione via internet ti stampa solo una ricevuta. Ma da qualche parte (so che mi chiederai le fonti, ma non le trovo...sigh!) ricordo di aver letto che il documento timbrato e firmato in originale è da poter esibire davanti alla richiesta di AdE
Se trovo il riferimento te lo do...
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Compilazione on lin

Messaggio da mhell »

ilverga ha scritto: Faccio anch'io il cartaceo da inviare, la compilazione via internet ti stampa solo una ricevuta.
??????

ti inviano per mail solo la ricevuta ma c'è il tasto visualizza stampa che ti fa vedere l'allegato A ed E che hai inviato, da firmare e timbrare.

secondo me è mille volte più comodo, ho sempre fatto così
Sergio_50
Messaggi: 51
Iscritto il: ven ago 10, 2007 21:10

Messaggio da Sergio_50 »

Concordo on line.
Inoltre si può copiare pratiche simili e cambiare i dati
come e quando si vuole.
Inoltre con l'invio del codice personale della pratica
il cliente può vedere la sua pratica sul sito senza modificarla
ovviamente.
SuperP
Messaggi: 10711
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Compilazione on lin

Messaggio da SuperP »

mhell ha scritto:ti inviano per mail solo la ricevuta ma c'è il tasto visualizza stampa che ti fa vedere l'allegato A ed E che hai inviato, da firmare e timbrare.
secondo me è mille volte più comodo, ho sempre fatto così
Cacchio, ci provo allora.. Io mi facevo il mio bel fascicoletto e lo riportavo al cliente.. ma perdo troppo tempo (anche se solitamente ne facevo 3/4 alla volta per un totale di 2 ore).

Da ora farò così:
- soprallugo e rilievo;
- presento già i dati su cui fare il versamento
- compilo on line il tutto e lo stampo
- invio loro una copia dell'AQE e della scheda + la fattura e l'asseverazione

Risparmio un po' di tempo..

Grazie.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Messaggio da claudio »

io uso il miei foglietti excel per fare i calcoli che si presentano già come All A ed inoltre compilo All A ed E on line. poi li stampo (come suggerito da enea nel caso in cui l'utente è anche il tecnico) li tibro e li invio al cliente. il problema è la mancanza on line della asseverazione che quindi faccio a parte.
per riassumere al cliente rimando:
1) All A, All E e ricevuta sputati dal sito enea;
2) All A cartaceo (cioè fatto da me già esistente perchè usato per farmi i conti);
3) Asseverazione dei vari interventi
4) Certificati vari di produttori di pannelli solari, vlv termost., caldaie, serramenti....
ciao
claudio
claudio
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Messaggio da Stefano LL »

Scusate, sto cercando di compilare la nuova richiesta del sito dell'enea; no capisco al punto 2 (relativo ai dati del tecnico) "Ruolo in relazione all'edificazione e/o ristrutturazione dell'edificio"... voi cosa mettete?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

io metto quasi sempre "redattore all A ed all E"..
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Messaggio da mhell »

girondone ha scritto:io metto quasi sempre "redattore all A ed all E"..
io metto: nessuno
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Messaggio da claudio »

anch'io metto NESSUNO. visto che è evidente che sia il tecnico abilitato che produce AQE
claudio
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

claudio ha scritto:io uso il miei foglietti excel per fare i calcoli che si presentano già come All A ed inoltre compilo All A ed E on line. poi li stampo (come suggerito da enea nel caso in cui l'utente è anche il tecnico) li tibro e li invio al cliente. il problema è la mancanza on line della asseverazione che quindi faccio a parte.
per riassumere al cliente rimando:
1) All A, All E e ricevuta sputati dal sito enea;
2) All A cartaceo (cioè fatto da me già esistente perchè usato per farmi i conti);
3) Asseverazione dei vari interventi
4) Certificati vari di produttori di pannelli solari, vlv termost., caldaie, serramenti....
ciao
claudio
domandina:
la fattura nostra deve essere necessariamente pagata prima di spedire all'enea all'E ed A oppure può essere pagata dopo, naturalmente però entro fine anno?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Messaggio da mhell »

nicorovoletto ha scritto:
claudio ha scritto:io uso il miei foglietti excel per fare i calcoli che si presentano già come All A ed inoltre compilo All A ed E on line. poi li stampo (come suggerito da enea nel caso in cui l'utente è anche il tecnico) li tibro e li invio al cliente. il problema è la mancanza on line della asseverazione che quindi faccio a parte.
per riassumere al cliente rimando:
1) All A, All E e ricevuta sputati dal sito enea;
2) All A cartaceo (cioè fatto da me già esistente perchè usato per farmi i conti);
3) Asseverazione dei vari interventi
4) Certificati vari di produttori di pannelli solari, vlv termost., caldaie, serramenti....
ciao
claudio
domandina:
la fattura nostra deve essere necessariamente pagata prima di spedire all'enea all'E ed A oppure può essere pagata dopo, naturalmente però entro fine anno?
entro fine anno
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

grazie per la risposta e quello che pensavo anche io ma un collega mi aveva messo il dubbio perchè diceva che doveva essere pagato tutto prima di spedire le documentazioni....

BENE così posso spedire via posta tutti i documenti trasmessi via internet all'enea, allego la fattura e dico alla sig. maria di 70anni che può tranquillamente pagare con calma, ma entro fine anno. :wink:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
fabriziop
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 10, 2007 20:15
Località: Cagliari

Messaggio da fabriziop »

Stefano LL ha scritto:Scusate, sto cercando di compilare la nuova richiesta del sito dell'enea; no capisco al punto 2 (relativo ai dati del tecnico) "Ruolo in relazione all'edificazione e/o ristrutturazione dell'edificio"... voi cosa mettete?
Io scrivo: Tecnico incaricato della redazione dell'AQE (All. A) e dell'All. E.

Consegno al cliente:

1) copia all. A stampata da sito ENEA
2) copia all. E stampata da sito ENEA
3) AQE fatto da me timbrato e firmato
4) all. E fatto da me timbrato e firmato
5) asseverazione timbrata e firmata
6) ricevuta invio telematico rilasciata da ENEA
7) certificati produttori (ad es. pannelli solari, ecc)

Volendo posso consegnare al cliente i calcoli effettuati per valutare i risparmi energetici derivanti dagli interventi di efficenza energetica o derivanti dalla sostituzione di pannelli solari.

comunque la compilazione on line, oltre ad essere comoda, è soprattutto un utilissimo servizio che noi possiamo offrire al cliente a cui levi la seccatura di spedire una raccomandata ... lo sapete, i clienti sono pigri :) e poi ci facciamo bella figura...
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

buon giorno
anche io consegno le cose indicate da fabriziop
solo che aqe e scheda fatte da me non sono altro che una stampa timbrata e firmata di quelli inviati all'enea
ed inoltre non allego asseverazione dove può essere sostituoita dai certificati....
se nel lavoro non è compresa la llegge 10 allego anche uno stralcio della relaz l10 con un po di conti giusto da far vedere qualcosa al cliente che altrimenti vede tre fogli e si sente derubato!!!
Bloccato