CONTROSOFFITTO

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Diego BG
Messaggi: 72
Iscritto il: lun giu 27, 2011 07:39

CONTROSOFFITTO

Messaggio da Diego BG »

Buongiorno.
Negozio a piano terra di un condominio (piani superiori riscaldati).
Nella zona centrale del negozio c'è un ribassamento in cartongesso con all'interno i canali e le macchine per il riscaldamento a pompa di calore.
Il controsoffitto-ribassamento in cartongesso di per se non è ispezionabile (come ad esempio i controsoffitti in fibra minerale a quadrotti), ma ha un paio di bocchette per uscita aria e quella per manutenzione macchina. E' possibile considerarlo ispezionabile?
Considero riscaldata la zona macchine-impianti sopra il cartongesso o no?
Se è ambiente non riscaldato la struttura disperdente sarebbe una lastra in cartongesso...
Grazie a chiunque mi dica come interpreterebbe il caso.
SimoneBaldini
Messaggi: 2446
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: CONTROSOFFITTO

Messaggio da SimoneBaldini »

Certo che considerarlo o no influisce parecchio sul kWh/mc.
Francamente io lo considero nello stesso ambiente riscaldato, considerarlo altro ambiente ci devi pure dare un temperatura ma se sopra è riscaldato che temperatura ci dai? Poi che struttura usi? Inoltre la dispersione della distribuzione dell'impianto aeraulico avverrebbe in un ambiente diverso da quello riscaldato! Una bella complicazione.
Diego BG
Messaggi: 72
Iscritto il: lun giu 27, 2011 07:39

Re: CONTROSOFFITTO

Messaggio da Diego BG »

Sentito il Cened, ovviamente loro mi dicono di fare riferimento al manuale (e nello specifico alle fotografie riportate), il che fa presupporre il considerare la struttura come non ispezionabile, con quanto ne consegue...
Bah...anche io l'avevo pensata come te...
SimoneBaldini
Messaggi: 2446
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: CONTROSOFFITTO

Messaggio da SimoneBaldini »

Se mi dovessero contestare qualcosa, posso sempre dire che all'atto del sopralluogo il controsoffitto non c'era e lo hanno fatto dopo. Tra l'altro sui disegni catastali/comunali che altezza è riportata?
Diego BG
Messaggi: 72
Iscritto il: lun giu 27, 2011 07:39

Re: CONTROSOFFITTO

Messaggio da Diego BG »

...l'altezza reale, ovvero quella sotto il controsoffitto...
farò come mi hanno consigliato da cened, pur essendo più propenso ad una visione simile alla tua...
grazie
Rispondi