Qual'è il miglior manuale di termotecnica??

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
strapaolo
Messaggi: 21
Iscritto il: mar set 25, 2007 08:58

Qual'è il miglior manuale di termotecnica??

Messaggio da strapaolo »

Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente in merito. Mi potreste consigliare un manuale di termotecnica?? qual'è secondo voi il migliore??
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Qual'è il miglior manuale di termotecnica??

Messaggio da Terminus »

strapaolo ha scritto:Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente in merito. Mi potreste consigliare un manuale di termotecnica?? qual'è secondo voi il migliore??
Cerca su internet Giuliano Cammarata
Impianti termotecnici e fisica tecnica, completi, anche se un pò impegnativi
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Qual'è il miglior manuale di termotecnica??

Messaggio da badaniele »

Terminus ha scritto:
strapaolo ha scritto:Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente in merito. Mi potreste consigliare un manuale di termotecnica?? qual'è secondo voi il migliore??
Cerca su internet Giuliano Cammarata
Impianti termotecnici e fisica tecnica, completi, anche se un pò impegnativi

si è vero sono ottimi, anzi complimenti all'autore
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: Qual'è il miglior manuale di termotecnica??

Messaggio da ingbaldiniroberto »

strapaolo ha scritto:Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente in merito. Mi potreste consigliare un manuale di termotecnica?? qual'è secondo voi il migliore??
Questo è il sito dell'ottimo Prof. Cammarata http://www.gcammarata.net/
da cui scaricare i tre volumi di impianti per la laurea in ingegneria, ponderosi ma ne vale la pena è un'enciclopedia degli impianti, in più trovi degli utilissimi fogli di calcolo in excel.
Saluti.
vecchiaccio
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: Qual'è il miglior manuale di termotecnica??

Messaggio da 10gradiest »

strapaolo ha scritto:Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente in merito. Mi potreste consigliare un manuale di termotecnica?? qual'è secondo voi il migliore??
Non si tratta di un vero e proprio manuale di termotecnica ma di una raccolta di diversi volumi scritti da Mario Doninelli e pubblicati da Caleffi.
I "quaderni caleffi" sono scritti in modo rigoroso ma allo stesso tempo semplice e chiaro.
Nella parte operativa del mio lavoro sono i manuali che consulto più spesso.
Come dice l'autore sono pensati per chi si trova in "trincea" e questo è lo spirito che ammiro.
10gradiest
strapaolo
Messaggi: 21
Iscritto il: mar set 25, 2007 08:58

Messaggio da strapaolo »

Grazie mille per le tante risposte. Dò subito uno sguardo al materiale consigliato. I quaderni caleffi li trovo utili ma non completi su tutta la termotecnica. a me intaressa qualcosa che mi insegni a scegliere cosa installare e come installarlo. Tipo di caldaia, tipo di ventilconvettori ecc...
Capisco che sia veramente difficile sapere tutto in poco tempo ma io un po alla volta cerco di farmi una cultura su argomenti diversi per poi metterli assieme. grazie ancora
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Qual'è il miglior manuale di termotecnica??

Messaggio da jerryluis »

ingbaldiniroberto ha scritto:
strapaolo ha scritto:Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente in merito. Mi potreste consigliare un manuale di termotecnica?? qual'è secondo voi il migliore??
Questo è il sito dell'ottimo Prof. Cammarata http://www.gcammarata.net/
da cui scaricare i tre volumi di impianti per la laurea in ingegneria, ponderosi ma ne vale la pena è un'enciclopedia degli impianti, in più trovi degli utilissimi fogli di calcolo in excel.
Saluti.
Ho avuto modo di seguire un corso tenuto dal prof. Cammarata e vi posso garantire che è un apersona formidabile, pratica ed allo stesso tempo rigorosa...
ottimo consiglio..
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Qual'è il miglior manuale di termotecnica??

Messaggio da jerryluis »

......
chi avesse un po' di tempo provi a leggersi cosa scrive cammarata a pag. 621 del pdf volume 1 per i meccanici a proposito degli edifici in vetro... :lol:

chi avess avuto modo di leggere quello ch epostavo già tempo fa troverà più o meno le mie parole :P :P
engel_eagle
Messaggi: 16
Iscritto il: mar set 25, 2007 19:37

Messaggio da engel_eagle »

Hei jerryluis...vedo con piacere che non spari mai a casaccio, e i tuoi consigli sono sempre preziosi! Non ti conosco, ma dubito che tu sei il vero Jerry Luis...quello si intendeva di energia rinnovabile ma in un'altro senso..."rinnovava lo spirito delle risate" Sent you soon!
Libero professionista! Professionista si, ma libero no!
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: Qual'è il miglior manuale di termotecnica??

Messaggio da c.granata »

Mi sa che per quello che vuoi sapere tu non c'è manuale che te lo insegni, ma è solo l'esperienza. Ci vuole tempo per conoscere i prodotti ed i materiali e soprattutto notare le differenze. Ti capisco perchè pure io ho iniziato da autodidatta perchè nessuno studio di impianti mi ha voluto far entrare per il praticandato.
strapaolo
Messaggi: 21
Iscritto il: mar set 25, 2007 08:58

Messaggio da strapaolo »

Ho dato uno sguardo al materiale del proffessore Cammarata e devo che è straordinario!!! Mi piacerebbe molto acquistare i suoi libri di termotecnica. qualcuno mi sa dire se si riescono a trovare in qualche libreria on line??grazie mille per gli splendidi consigli.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

non vorrei sbagliarmi ma del cammarata qualcosa on line per l'acquisto la trovi sulla hoepli
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Messaggio da giuseppe64 »

sono consigliabili anche le pubblicazioni dell'Aermec scaricabili previa registrazione da http://www.aermec.it
Kia
Messaggi: 85
Iscritto il: gio giu 14, 2007 12:41
Località: ALESSANDRIA

Re: Qual'è il miglior manuale di termotecnica??

Messaggio da Kia »

jerryluis ha scritto:......
chi avesse un po' di tempo provi a leggersi cosa scrive cammarata a pag. 621 del pdf volume 1 per i meccanici a proposito degli edifici in vetro... :lol:

chi avess avuto modo di leggere quello ch epostavo già tempo fa troverà più o meno le mie parole :P :P

...E quello che scrive nell'introduzione Vol1 pag.ii nota 3. La sacrosanta verità e la vera causa del CO2 in ambiente, altro che DLgs 311. :!:
Penso di spedirla a tutti i colleghi architetti che conosco. Meditate gente, meditate.
KIA
saluti75
Messaggi: 38
Iscritto il: mar feb 27, 2007 16:33

Messaggio da saluti75 »

secondo me i quaderni e manuali della caleffi sono STUPEFACENTI, soprattutto per un ing. civle alle prese con materie un pò sconosciute

se andate sul loro sito potete scaricarli e vi consiglio STAMPATE STAMPATE E STAMPATe............. valgono dei libri in tutto e per tutto, forse di più
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Qual'è il miglior manuale di termotecnica??

Messaggio da giuseppe64 »

jerryluis ha scritto:
Ho avuto modo di seguire un corso tenuto dal prof. Cammarata e vi posso garantire che è un apersona formidabile, pratica ed allo stesso tempo rigorosa...
ottimo consiglio..
sti meridionali.. sempre loro :D
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Qual'è il miglior manuale di termotecnica??

Messaggio da jerryluis »

giuseppe64 ha scritto:
jerryluis ha scritto:
Ho avuto modo di seguire un corso tenuto dal prof. Cammarata e vi posso garantire che è un apersona formidabile, pratica ed allo stesso tempo rigorosa...
ottimo consiglio..
sti meridionali.. sempre loro :D
Le persone veramente valide si sanno sempre distinguere e sono il primo a volerle valorizzare...
questo però non può significare che possiamo nascondere certe realtà.. specie quando soggetti esteri parlano male della nostra Italia, portando alcuni riferimenti che sono sempre localizzati nel mirino bossiano...
Non so se sia peggio ignorare o rimarcare certi problemi.. :wink:
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Qual'è il miglior manuale di termotecnica??

Messaggio da giuseppe64 »

jerryluis ha scritto:
giuseppe64 ha scritto:
jerryluis ha scritto:
Ho avuto modo di seguire un corso tenuto dal prof. Cammarata e vi posso garantire che è un apersona formidabile, pratica ed allo stesso tempo rigorosa...
ottimo consiglio..
sti meridionali.. sempre loro :D
Le persone veramente valide si sanno sempre distinguere e sono il primo a volerle valorizzare...
questo però non può significare che possiamo nascondere certe realtà.. specie quando soggetti esteri parlano male della nostra Italia, portando alcuni riferimenti che sono sempre localizzati nel mirino bossiano...
Non so se sia peggio ignorare o rimarcare certi problemi.. :wink:
beh, a me all'estero mi hanno "rinfacciato" proprio calderoli e bossi...
comunque chiudiamola qui, questo non è un forum di bagattelle pseudo politiche.. e siamo in un O.T. sgradevolissimo e dannoso.
cordialmente, giuseppe
LRT
Messaggi: 13
Iscritto il: gio lug 05, 2007 09:21

Messaggio da LRT »

Ho letto i passaggi che avete suggerito, penso che merita di essere letto anche il resto. :wink:
eliobono
Messaggi: 340
Iscritto il: mer ago 23, 2006 15:53
Località: Ponte in Valtellina (So)
Contatta:

Re: Qual'è il miglior manuale di termotecnica??

Messaggio da eliobono »

Kia ha scritto: ...E quello che scrive nell'introduzione Vol1 pag.ii nota 3. La sacrosanta verità e la vera causa del CO2 in ambiente, altro che DLgs 311. :!:
Penso di spedirla a tutti i colleghi architetti che conosco. Meditate gente, meditate.
Il DLgs 311 opera prorio in questa direzione, anche se con molto ritardo. Però meglio tardi che mai.
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Charles Baudelaire
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

strapaolo ha scritto:Ho dato uno sguardo al materiale del proffessore Cammarata e devo che è straordinario!!! Mi piacerebbe molto acquistare i suoi libri di termotecnica. qualcuno mi sa dire se si riescono a trovare in qualche libreria on line??grazie mille per gli splendidi consigli.
Che io sappia di pubblicato c'è solamente il testo Fisica tecnica ambientale l'indice lo trovi qui http://www.ateneonline.it/pdf/indice_pr ... indice.pdf
Ti coniglio comunque di scaricarti le dispense di impianti in pdf, ripeto sono un vero compendio.
vecchiaccio
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

ingbaldiniroberto ha scritto:
strapaolo ha scritto:Ho dato uno sguardo al materiale del proffessore Cammarata e devo che è straordinario!!! Mi piacerebbe molto acquistare i suoi libri di termotecnica. qualcuno mi sa dire se si riescono a trovare in qualche libreria on line??grazie mille per gli splendidi consigli.
Che io sappia di pubblicato c'è solamente il testo Fisica tecnica ambientale l'indice lo trovi qui http://www.ateneonline.it/pdf/indice_pr ... indice.pdf
Ti coniglio comunque di scaricarti le dispense di impianti in pdf, ripeto sono un vero compendio.
Oops non era un coniglio ma un consiglio :oops: :oops:
vecchiaccio
saluti75
Messaggi: 38
Iscritto il: mar feb 27, 2007 16:33

Messaggio da saluti75 »

i volumi scaricabili del cammarata sono STRAORDINARI................. li ho visionati, sembrano dei veri e propri manuali................

questi sono i prof con i controcazzi che invece di adoperarsi solo a fare corsi perracimolare soldi, si impegnano a dare materiale OTTIMO ai propri studenti
LRT
Messaggi: 13
Iscritto il: gio lug 05, 2007 09:21

Messaggio da LRT »

Beh bisogna riconoscere che non si limita ai suoi studenti, visto che chiunque li può scaricare e stampare. Fossero tutti cosi i docenti :shock: !
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Messaggio da Colin Caldwell »

non conoscevo il Prof. Cammarata, ora dò un occhiata.

I quaderni Caleffi si

Ma anche il Manuale del Termotecnico di Nicola Rossi è valido ( Hoepli)
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Qual'è il miglior manuale di termotecnica??

Messaggio da tigers »

eliobono ha scritto:
Kia ha scritto: ...E quello che scrive nell'introduzione Vol1 pag.ii nota 3. La sacrosanta verità e la vera causa del CO2 in ambiente, altro che DLgs 311. :!:
Penso di spedirla a tutti i colleghi architetti che conosco. Meditate gente, meditate.
Ho letto: mezz'ora di applausi. Poi avevo male alle mani ed ho smesso.
Il DLgs 311 opera prorio in questa direzione, anche se con molto ritardo. Però meglio tardi che mai.
:?: ?!? Dov'e' che il 311 interviene nei confronti degli split? Nemmeno la tanto magnificata procedura lombarda interviene benche' minimamente, dato che salta a pie' pari i consumi elettrici e gli split.
Forse giusto per il fatto che li ricomprende fra gli impianti, ma poi nessuno se ne interessa.

Io ci sono rimasto un po' male alla prima certificazione: ti fanno calcolare il carico estivo ma nulla viene detto sul consumo di energia primaria per il raffrescamento. Perche'?
doc_ing
Messaggi: 11
Iscritto il: lun apr 23, 2007 15:25

Messaggio da doc_ing »

per jerry luis
in che anno hai seguito il corso con l'ing. cammarata? anche io l'ho conosciuto in un corso aicarr....semplicemente fantastico!!!!
molto arguto e preparato....
a parte tutto PER TIGERS, come sostiene anche cammarata, il sapere è di tutti, scarica caleffi e i manuali di cammarata ma soprattutto.......misurati con l'esperienza e gli errori.....quelli sono una fonte impareggiabile di conoscenza!!!
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

doc_ing ha scritto:per jerry luis
a parte tutto PER TIGERS, come sostiene anche cammarata, il sapere è di tutti, scarica caleffi e i manuali di cammarata ma soprattutto.......misurati con l'esperienza e gli errori.....quelli sono una fonte impareggiabile di conoscenza!!!
Scusa ma non ti ho capito proprio...
A parte che i manuali Caleffi li ho scaricati gia' 4-5 anni fa ed ho subito scaricato al volo anche le dispense del prof. Cammarata non ho capito proprio cosa vuoi dirmi...
Will Ing
Messaggi: 2
Iscritto il: dom set 23, 2007 21:04

Messaggio da Will Ing »

tigers ha scritto:
doc_ing ha scritto:per jerry luis
a parte tutto PER TIGERS, come sostiene anche cammarata, il sapere è di tutti, scarica caleffi e i manuali di cammarata ma soprattutto.......misurati con l'esperienza e gli errori.....quelli sono una fonte impareggiabile di conoscenza!!!
Scusa ma non ti ho capito proprio...
A parte che i manuali Caleffi li ho scaricati gia' 4-5 anni fa ed ho subito scaricato al volo anche le dispense del prof. Cammarata non ho capito proprio cosa vuoi dirmi...
semplicemente che non vale la pena stare a comprare manuali, dato che per esperienza personale parlano tutti degli stessi argomenti e concetti, anche se con un taglio diverso!!!
questo era il mio messaggio.....forse un pò troppo ermetico direi!!!hehehe
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

doc_ing ha scritto:per jerry luis
in che anno hai seguito il corso con l'ing. cammarata? anche io l'ho conosciuto in un corso aicarr....semplicemente fantastico!!!!
molto arguto e preparato....
a parte tutto PER TIGERS, come sostiene anche cammarata, il sapere è di tutti, scarica caleffi e i manuali di cammarata ma soprattutto.......misurati con l'esperienza e gli errori.....quelli sono una fonte impareggiabile di conoscenza!!!
E' stao ad un coro per Energymanager ad Ancona, non ricordo se nel 2005 o 2006..

Comunque come documentazione trovate anche sul sito dell'autorità per l'energia le schede di intervento già codificate..
Rispondi