Serbatoi/ distributore gasolio in locale chiuso

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Serbatoi/ distributore gasolio in locale chiuso

Messaggio da fred2000 »

Mi trovo in difficoltà a posizionare un tank di gasolio ad uso privato ( rifornimento muletti ) da 5m3 rispettando le distanze previste dal DM 2003 .
Il DM del 2003 non mi pare prevede che il serbatoio con relativo bacino ed erogatore possano stare il locale chiuso ( seppure REI... )

Posso seguire - il DM del 34 per i depositi di gasolio per collocarlo al chiuso o c'è altro ?
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Serbatoi/ distributore gasolio in locale chiuso

Messaggio da Terminus »

Non devi seguire il DM del 2003, strettamente applicabile ai CDM per attività di autotrasporto.
Devi seguire il DM 19/03/90 e quindi il DM del 1934.
In ogni caso i CDM devono essere installati in aree a cielo scoperto, tant'è che vengono richieste le distanze di sicurezza e la tettoia.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Serbatoi/ distributore gasolio in locale chiuso

Messaggio da fred2000 »

Grazie per la risposta velocissima.
da quanto vedo dal DM 19/3/90 e dalla circ.P322... se servo mezzi non targati devo ricorrere al DM '34 in quanto seppur con erogatore sono considerati semplici depositi di carburante.
Purtroppo nel DM del 34 non mi pare di trovare ( nei suoi tanti articoli ) indicazioni per installazione di serbatoi fuori terra ed interni ad un fabbricato.
Mi rassegno a metterlo all'aperto oppure interrato con erogatore tipo fisso ?
Miso
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 07, 2011 16:46

Re: Serbatoi/ distributore gasolio in locale chiuso

Messaggio da Miso »

Mettilo all'aperto perchè la normativa sui mobili per questo tipo di utilizzo non dà alternative.
Nell'ipotesi di interrarlo potrai chiedere di rifornire anche i mezzi targati.
Non dimenticare di richiedere anche l'autorizzazione comunale.
SeppIsland
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 12, 2013 18:46

Re: Serbatoi/ distributore gasolio in locale chiuso

Messaggio da SeppIsland »

Buongiorno a tutti,

mi ricollego a questo vecchio topic per una situazione molto simile.

Azienda agricola che possiede contenitore - distributore mobile (diesel tank) da 1500 litri per gasolio da destinare a mezzi agricoli.

Per motivi logistici, attualmente il CDM si trova all'interno di un capannone, cosa non permessa dal DM 19 marzo '90, che ne prevede l'installazione in spazi a cielo aperto.

Ora, contestualmente alla SCIA da presentare ai VVF, mi è stato chiesto di fare istanza di deroga per poter continuare a tenere il CDM internamente.

Per come la vedo io, quella dell'installazione all'aperto è una prescrizione inderogabile.

Qualcuno ha avuto casi simili? E' stata concessa deroga?

Vi ringrazio fin d'ora per l'interessamento.
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Serbatoi/ distributore gasolio in locale chiuso

Messaggio da Terminus »

L'installazione all'aperto è generalmente inderogabile, comunque nulla vieta di andare a parlare con il Comando per sentire come la vedono.
Cosa ospiterebbe questo capannone, oltre al CDM ?
Solo rimessa attrezzi, di piccole dimensioni ?
Se ci sono parcheggiati anche i mezzi agricoli, oppure vi sono depositi combustibili, ho paura che non sia accettabile.

Inoltre quali misure compensative verrebbero proposte ?
Impianto antincendio o rivelazione e allarme, così come la qualificazione delle strutture, non credo valgano la candela.
Un potenziamento degli estintori, oltre quelli già previsti, non lo vedo utile (ci dovrebbe essere personale addetto alla gestione delle emergenze in numero sufficiente per intervenire).
SeppIsland
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 12, 2013 18:46

Re: Serbatoi/ distributore gasolio in locale chiuso

Messaggio da SeppIsland »

Terminus ha scritto:L'installazione all'aperto è generalmente inderogabile, comunque nulla vieta di andare a parlare con il Comando per sentire come la vedono.
Cosa ospiterebbe questo capannone, oltre al CDM ?
Solo rimessa attrezzi, di piccole dimensioni ?
Se ci sono parcheggiati anche i mezzi agricoli, oppure vi sono depositi combustibili, ho paura che non sia accettabile.

Inoltre quali misure compensative verrebbero proposte ?
Impianto antincendio o rivelazione e allarme, così come la qualificazione delle strutture, non credo valgano la candela.
Un potenziamento degli estintori, oltre quelli già previsti, non lo vedo utile (ci dovrebbe essere personale addetto alla gestione delle emergenze in numero sufficiente per intervenire).
In effetti, proprio da queste considerazioni scaturiscono le mie perplessità.

Nel capannone ci sono anche i mezzi ma saltuariamente; misure compensative adeguate sono di difficile individuazione, sia per una questione di efficacia, sia per una questione di costi/benefici.

Il cliente vorrebbe intervenire dividendo in due settori il capannone e destinandone uno all'insediamento del CDM ma io non ritengo che sia la via buona per ottenere la deroga.
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Serbatoi/ distributore gasolio in locale chiuso

Messaggio da Terminus »

Problemi di spazio all'esterno ?
Questione di security ?

Non vedo il motivo di tante complicazioni.
SeppIsland
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 12, 2013 18:46

Re: Serbatoi/ distributore gasolio in locale chiuso

Messaggio da SeppIsland »

Terminus ha scritto:Problemi di spazio all'esterno ?
Questione di security ?

Non vedo il motivo di tante complicazioni.
Eheh.

Il problema è sia legato allo spazio esterno (è un capannone che sorge all'interno di un condominio di capannoni agricoli), sia legato a questioni di security.

E' un bel problema..

ti ringrazio molto per l'interessamento, intanto.
Giulio Mazzola
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 16, 2011 18:01

Re: Serbatoi/ distributore gasolio in locale chiuso

Messaggio da Giulio Mazzola »

salve
ho avuto lo stesso problema di security, hanno posto all'esterno i CD, scia, poi sono passato e avevano costruito un locale/scatola attorno..... vedremo per il rinnovo il da farsi.
ne approfitto per una questione,
una cisterna di gasolio interrata da < 9000 lt di gasolio con colonnina per i mezzi targati con cui l'azienda trasporta il proprio prodotto finito, (un distributore di gasolio privato di capacità < 9 mc con liquido "considerato" con p.i. < 65°), è una 13.1.A oppure 2.B???? che cosa ne dite? secondo ma va in A ma non trovo il bandolo nella classificazione del 151.
grazie
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Serbatoi/ distributore gasolio in locale chiuso

Messaggio da Terminus »

Perchè dici "considerato" p.i.<65 °C ?
Se fosse così saresti certamente in categoria B
Giulio Mazzola
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 16, 2011 18:01

Re: Serbatoi/ distributore gasolio in locale chiuso

Messaggio da Giulio Mazzola »

Il gasolio è categoria B per il DM del 34 ma non è parsi considerarlo in categoria C? Credo per qualche circ. o altro credo che anche un DM ne parli. In questo caso quindi secondo me un serbatoio interrato inf. a 9mc di gasolio per cammion dovrebbe ricadere in al 13.1.A del 151?
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Serbatoi/ distributore gasolio in locale chiuso

Messaggio da Terminus »

Appunto, è "considerato" di categoria C, quindi con p.i.>65°C.

La categoria A parla di "contenitori distributori rimovibili e non....."
il dubbio è lecito: i CDM sono rimovibili per definizione, quindi quel "e non" si dovrebbe riferire ai distributori di qualsiasi tipo non rimovibili, ovvero quelli con serbatoio interrato, eroganti gasolio fino a 9 mc.
Giulio Mazzola
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 16, 2011 18:01

Re: Serbatoi/ distributore gasolio in locale chiuso

Messaggio da Giulio Mazzola »

Sorry per il minore
già il dubbio è quello che hai individuato io ho considerato così ma il funzionario mi ha dato del negligente con verifica per il mancato importo della valutazione progetto secondo me è un eccesso di zelo e un refuso della distinzione tra le vecchie 15 e 18 tra Az. Ag. Cantieri cave e autotrasporti. Avrei necessità di un appiglio sostanzioso per confutare ma non li trovo. Non tanto per rifare la pratica e pagare un vp e poi una scia ma per fare chiarezza sul modo di seguire il 151di .....semplificazione.
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Serbatoi/ distributore gasolio in locale chiuso

Messaggio da Terminus »

Potrebbe il funzionario farti/farci un esempio di contenitore distributore "non rimovibile" ?

Cmq interpretazioni ufficiali non ce ne sono ancora.
Rispondi