Dimensionamento tubo gas interrato in PE

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tomtom75
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 25, 2013 19:08

Dimensionamento tubo gas interrato in PE

Messaggio da tomtom75 »

Salve ho deciso di allacciarmi alla rete del metano, abbandonando il GPL, il mio dilemma è quale diametro di tubo di PE da interrare? Dato che dal contatore alla caldaia da 27 kw+ cucina da 8 kw c'è un tratto di circa 270 metri?
p.s. A valle ho un approvvigionamento di 1" e 1/4.
Grazie anticipatamente
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Dimensionamento tubo gas interrato in PE

Messaggio da soloalfa »

Scusa la franchezza ma non si possono improvvisare queste cose. Sia il dimensionamento che la posa... rivolgiti a chi di mestiere. E' il consiglio migliore che ti posso dare.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Dimensionamento tubo gas interrato in PE

Messaggio da iltubo »

soloalfa ha scritto:Scusa la franchezza ma non si possono improvvisare queste cose. Sia il dimensionamento che la posa... rivolgiti a chi di mestiere. E' il consiglio migliore che ti posso dare.
tomtom75
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 25, 2013 19:08

Re: Dimensionamento tubo gas interrato in PE

Messaggio da tomtom75 »

Il messaggio è rivolto a chi è di mestiere penso che in questo forum c'è n'è dono abbastanza
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Dimensionamento tubo gas interrato in PE

Messaggio da girondone »

Ma chi è di meatiere appunto lo fa di mestiere
Quindi cerca un termotecnico e pagalo


Ps.. in un csso simile un installatore ha fato una distanza simile conun tubo adatto a fare pochi metri.... ma appunto era nell ambito in cui il progetto di un professionista non serviva....
bimbo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer feb 15, 2012 15:31

Re: Dimensionamento tubo gas interrato in PE

Messaggio da bimbo »

Visto che in questo caso il progetto è redatto da un installatore abilitato ai sensi della 37/08. Bisognerà sentire lui.
I paramentri per decidire il tubo da interrare oltre sono molti.. Cioè :
Se a monte del contatore verrà installato un riduttore di pressione, cioè il distrubutore lavora in media o direttamente in bassa... (sembra che dal tubo 1"1/4 sia in bassa) poi l'impianto esistente già a g.p.l. penso che non lo tocchi.. quindi bisognerà compesare le perdite di carico con un tubo piu grande.. per evitare di farti modificare....ecc.ecc...
tomtom75
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 25, 2013 19:08

Re: Dimensionamento tubo gas interrato in PE

Messaggio da tomtom75 »

Ho consultato due installatori.
Il primo mi ha detto che un tubo da 1" per un tratto di 270 metri va bene
Il secondo installatore mi ha consigliato un tubo da 2 " per un tratto di 200 metri e poi per la restante parte di 70 metri utilizzare un tubo da 1" 1/2
A chi devo ascoltare?
P.s. Ma se a monte il gestore della rete gas metano a posizionato un tubo da 1" 1/4 posso io innescare un tubo da 2"
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Dimensionamento tubo gas interrato in PE

Messaggio da iltubo »

io ascolterei il 2° ma farei un'unico diametro magari in PE.
tomtom75
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 25, 2013 19:08

Re: Dimensionamento tubo gas interrato in PE

Messaggio da tomtom75 »

La mia scelta è quella di interrare un tubo in PE, anzi é l'unica possibilità che ho il mio dilemma é quale diametro di tubo interrare?
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Dimensionamento tubo gas interrato in PE

Messaggio da iltubo »

Te lo dice l'installatore visto che poi ti firmerà la dichiarazione di conformità.
Ugo
Messaggi: 180
Iscritto il: dom giu 16, 2013 15:06

Re: Dimensionamento tubo gas interrato in PE

Messaggio da Ugo »

Stesso parere di ILTUBO: 2° Non è molto chiaro il contesto. Meglio consultare l'impiantista che poi ti farà l'impianto.
Comunque per il polietilene PE 80 (idoneo alle condotte del gas) il diametro più vicino ai 2° è 63 mm con un diametro interno di circa 51 mm
Ti posso dire che 270 m. di conduttura del suddetto polietilene con le potenze applicate che indichi (27+8) danno una caduta di circa 0.22 mbar
Avrai disponibili ancora 0.78 mbar per fare il resto dal momento che la norma prevede una caduta max di 1 mbar
Non si capisce cosa intendi per "disponibilità a valle" su condotta da 1-1/2°
Rispondi