COSA CONSIDERARE?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Diego BG
Messaggi: 72
Iscritto il: lun giu 27, 2011 07:39

COSA CONSIDERARE?

Messaggio da Diego BG »

Buongiorno.
Vorrei xortesemente chiedere un opinione a chi è più esperto di me, per capire come affronterebbe la questione.
Devo completare pratica ENEA per detrazione 65% per isolamento di un solaio verso porticato/vano scala non riscaldato.
L'edificio è a due piani, con due subalterni aventi unico proprietario, sub A piano terra e sub B piano primo, con caldaia centralizzata (quindi l'edificio è stato studiato come unico sistema edificio-impianto per quanto riguarda ex legge 10 e certificazione energetica, così come previsto dalla regione Lombardia in cui l'edificio è situato, ed anche nella pratica edilizia per manutenzione straordinaria ho indicato entrambi i subalterni).

L'isolamento riguarda però superfici disperdenti che delimitano il solo piano primo, sub B.

1_ Nella compilazione della pratica Enea devo far riferimento alla faq 24.1.b e quindi indicare un solo subalterno (il B) nella detrazione?
2_ Nell'allegato A devo indicare ai p.ti 8-9-10-11 i rispettivi dati riferiti al solo subalterno B?
3_ Nell'Allegato A ai p.ti 30-31-32 faccio riferimento ai risultati ottenuti nell'ACE dell'intero edificio (e quindi globale per entrambi i subalterni)?
4_ Nell'allegato E faccio riferimento al solo sub. B?
Diego BG
Messaggi: 72
Iscritto il: lun giu 27, 2011 07:39

Re: COSA CONSIDERARE?

Messaggio da Diego BG »

nessuno?!
MICHELE77
Messaggi: 100
Iscritto il: lun apr 26, 2010 16:04

Re: COSA CONSIDERARE?

Messaggio da MICHELE77 »

Non mi è mai capitato un caso simile, ma le tue quattro domande mi semba trovino risposta nella FAQ che citi. Capisco che la questione è ingarbugliata...

"se l’impianto termico esistente è centralizzato, consigliamo di predisporre un allegato “A” facendo riferimento, per l'involucro
edilizio, al singolo appartamento e, per l'impianto di riscaldamento, a quello centralizzato; inoltre va predisposto l'allegato "E"
per il singolo appartamento"

I dati S/V dell'allegato A saranno relativi alla singola unità mentre quelli dell'impianto (sempre nell'allegato A) riferiti all'intero edificio. L'allegato E, infine, è riferito al solo singolo appartamento di intervento.
Quindi direi che in risposta alle tue quattro domande sono quattro "SI"...anche se ho un dubbio sulla prima....ma se dicono che nell'allegato E devi fare riferimento alla singola unità, è proprio qui che compare il n. di subalterno.

Aspetta magari altri pareri o manda una mail ad ENEA (Quest'ultima opzione, mi rendo conto che rasenta la fantascienza...)

Di più...nin zò...
Ultima modifica di MICHELE77 il ven ott 25, 2013 09:36, modificato 1 volta in totale.
Diego BG
Messaggi: 72
Iscritto il: lun giu 27, 2011 07:39

Re: COSA CONSIDERARE?

Messaggio da Diego BG »

Ok, grazie mille!
Anche a me sembra averla capita come te...
Il problema è che ho l'ACE riferito all'intero edificio, quindi ad entrambi i subalterni. Per questo resto in forte dubbio per:
3_ Nell'Allegato A ai p.ti 30-31-32-33 faccio riferimento ai risultati e indicazioni ottenuti nell'ACE dell'intero edificio (e quindi globale per entrambi i subalterni)?
4_ Nell'allegato E faccio riferimento al solo sub. B? Soprattutto il p.to 6 dell'allegato E, come lo trovo? Faccio una stima in funzione di quanto indicato nell'allegato della sezione ENEA X I TECNICI http://www.acs.enea.it/tecnici/calcolo_re.pdf o lo valuto in funzione dell'Eph che trovo in certificazione energetica Cened?

Grazie a chiunque mi dica come la pensa ;-)
MICHELE77
Messaggi: 100
Iscritto il: lun apr 26, 2010 16:04

Re: COSA CONSIDERARE?

Messaggio da MICHELE77 »

In realtà è più semplice del previsto:

ALLEGATO A: Indicazione sulla volumetria --> solo alloggio B
ALLEGATO A: Indicazioni sulla centrale termica --> alloggi A+B
ALLEGATO E: Calcolo del risparmio --> ti fai un ace fittizio, o una legge 10 o una stima...quello che vuoi, prima e dopo l'inevento utilizzando le informazioni dell'involucro disperdente riferite al solo alloggio B ma indicando come generatore l'intera centrale termica (A+B). Se avevi i due ACE divisi per subalterno la cosa ti era forse più immediata...ma in caso di centralizzato, a meno che non vi siano contacalorie, l'ACE è unico.

Morale:

Dati sull'involucro: B
Dati sulla centrale termica: A+B
Risparmio: Bprima - Bdopo inserendo caldaia A+B.
Diego BG
Messaggi: 72
Iscritto il: lun giu 27, 2011 07:39

Re: COSA CONSIDERARE?

Messaggio da Diego BG »

quindi tu sei x "ACE FITTIZIO DEL SOLO APPARTAMENTO" per ricavare i risultati da indicarsi nei p,ti indicati alle mie domande 3 e 4...che sarebbe forse la cosa +ovvia, anche se non chiaramente indicata secondo me nella faq...
il dubbio era se usare cmq i dati dedotti dall'ace "complessivo" x i due subalterni o farne uno fittizio...
x il p.to 4 non potrei in teoria calcolare il risparmio secondo le "indicazioni x i tecnici" secondo te?
grazie
MICHELE77
Messaggi: 100
Iscritto il: lun apr 26, 2010 16:04

Re: COSA CONSIDERARE?

Messaggio da MICHELE77 »

Io non parlerei di ACE fittizio...o meglio...per il calcolo delle informazioni delle tue domande 3 e 4 io rieffettuo sempre a mezzo software (sono un termotecnico) il reale fabbisogno ed il risparmio calcolato allo stato attuale e precedente. Non penso che il tuo ACE tenga già conto del solaio coibentato. Quindi anche per il risparmio da indicare nell'allegato E io riseguo sempre analiticamente l'analisi dell'intervento. Ma mi accorgo che essendo il mio mestiere quotidiano, sia per me più rapido rispetto a chi non mastica progettazione impianti.
Diego BG
Messaggi: 72
Iscritto il: lun giu 27, 2011 07:39

Re: COSA CONSIDERARE?

Messaggio da Diego BG »

PER LA CRONACA, ECCO RIASSUNTA LA RISPOSTA SCRITTA ENEA
STRALCIO DELLA MIA DOMANDA POSTA ALL' ENEA
Nell'allegato A -che, facendo riferimento a faq 24.b, correggetemi se sbaglio, dovrei compilare con riferimento al solo subalterno per i punt dall'8 al 14 e per l'intero edificio per i p.ti dal 15 al 22 - ad esempio nei p.ti 30-31-32 faccio riferimento al valore globale ottenuto nell'ACE di entrambi gli appartamenti, avendo fatto ACE globale? Anche nel p.to 33 farei
riferimento agli interventi migliorativi proposti nell'ACE che però si basano sull'intero edificio...
Anche nell'allegato E il risparmio energetico stimato di fonti primarie lo ricavo dall'ACE, quindi è riferito all'intero edificio nel mio caso...
STRALCIO DELLA RISPOSTA
in relazione al contesto illustrato, e sulla base della nostra faq.24, riteniamo che la Sua interpretazione della compilazione degli Allegati A ed E possa essere corretta, essendo l'ACE di cui Lei è in possesso riferito all'impianto centralizzato

QUINDI a quanto pare dovrei risolvere i miei dubbi completando quelle parti facendo riferimento ai risultati dell'ACE "globale"
Rispondi