Unico subalberno e 2 zone termiche

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
enea
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 16:30
Località: Firenze
Contatta:

Unico subalberno e 2 zone termiche

Messaggio da enea »

Unico subalterno e due zone termiche, cosa dovremmo fare?

1)redarre due certificati energetici uno per zona termica?
probabilmente poi avremmo problemi con la registrazione ,al comune o alla regione
visto che loro tenendo un catasto energetico potrebbero avere problemi ad individuare
la porzione di immobile.
2) redarrre un certificato solo che sia frutto di una media dei due indici di prestazione.
Più facile a dirsi che a farsi oltre che si sta uniformando due questioni distinte.

Che ne pensate ? che devo fare?
ponca
Messaggi: 5695
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Unico subalberno e 2 zone termiche

Messaggio da ponca »

Bella domanda.. questo problema ahimè non è nuovo, però posso dirti come mi comporto in questi casi.

Quando è possibile introduco qualche semplificazione e faccio un unico APE (nel caso di zone termiche assimilabili o nel caso in cui una zona sia poco significativa rispetto all'altra).
Se questo non è possibile (nel caso di zone termiche molto diverse) faccio un APE per ciascuna zona termica, non mi piace questa soluzione però non vedo molte alternative.

Vivo in Toscana e in entrambe i casi non ci sono problemi per la trasmissione alla Regione, i notai non mi hanno mai contestato niente.
Rispondi