APE-ACE e utilizzo dati rendimento da prove combustione

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

APE-ACE e utilizzo dati rendimento da prove combustione

Messaggio da aupaz »

Buongiorno a tutti,
vnelle vostre regioni, per redigere un APE su civile abitazione esistente, siete OBBLIGATI a utilizzare il valore di rendimento della prova fumi del libretto della caldaia misurato dal tecnico come unico e solo dato valido??? :? :? :?

Bisonga infischiarsene delle caratteristiche dichiarate dai costruttori in rispondenza all'art. 5, comma 1 della Direttiva 92/42/CEE? Questo mi è stato detto dall'agenzia regionale verbalmente... :shock:

La prova di combustione mica dà sempre gli stessi risultati, infatti oggi mi è capitato un libretto con rendimento attuale 90.4 e 2 anni fà era 95.1... :shock: :shock: :shock: E io dovrei stare dietro a dati del genere e prenderli come oro colato????


Nella UNI TS 11300-2, si parla di tale valore nel caso dell'appendice B1 metodo 2, ossia per generatori precedenti alla Dir. 94/42/CE . Ma se ho un generatore esistente, per il quale il costruttore dichiarale caratteristiche in rispondenza all'art. 5, comma 1 della Direttiva 92/42/CEE, potrò o no usare anche quelli ????????????
Ultima modifica di aupaz il mer set 25, 2013 10:24, modificato 3 volte in totale.
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: APE-ACE e prove combustione

Messaggio da aupaz »

Nessuno ha indicazioni in merito !?!? :shock: :shock: :shock:

Impossibile.... :? :? :?
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: APE-ACE e prove combustione

Messaggio da girondone »

in lombardia mi pare sia così.. qui in liguria no...
per il resto no ricordo
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: APE-ACE e obbligo utilizzo dati da prove combustione

Messaggio da aupaz »

Grazie per avermi dato una risposta,
presumo in Lombardia ci sia un regolamento o linea guida dove questa cosa è esplicitata... qui assolutamente no. Quindi il mio dubbio è lecito. A livello nazionale quindi ancora non mi appare alcun obbligo di utilizzare il rendimento di combustione della prova fumi per redigere l'APE, visto che nessuno dichi la sà ben più lunga di me obietta nulla !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: APE-ACE e utilizzo dati rendimento da prove combustione

Messaggio da aupaz »

Strano che nessuno si sbilanci o sappia qualcosa a riguardo del nazionale o del locale in FVGper esempio... avrò fatto una domanda troppo...... difficile ? :?: :?: :?:
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: APE-ACE e utilizzo dati rendimento da prove combustione

Messaggio da aupaz »

Qualcuno lo ribadisce qui :
http://www.attestatoenergetico.info/10_Faq.htm
http://www.ace.lombardia.it/Informazion ... getica.htm

Le linee guida lombarde non le conosco, poco importa... Quello che mi interessa e sapere a livello nazionale.
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Rispondi