Fotovoltaico su tetto di capannone - caratteristiche isolant

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Fotovoltaico su tetto di capannone - caratteristiche isolant

Messaggio da christian619 »

Ormai è noto che il Fv deve essere appoggiato su pannello incombustibile o se questo non lo è bisogna interporre uno strato di materiale EI30....

Sul nuovo sarebbe meglio mettere subito un pannello incombustibile ovviamente:

avete trovato qualche prodotto che va bene?

L'ISOLPACK mi dice che con il PIR si risolve; riporto la descrizione dal sito:

I pannelli Isolpack in schiuma PIR sono gli unici italiani marcati CE
I pannelli isolanti Isolpack in schiuma PIR sono gli unici dotati di marcatura CE in Italia: grazie alle particolari caratteristiche di questa struttura polimerica, questi pannelli mostrano eccellenti caratteristiche di comportamento al fuoco. Per l’azienda si tratta di un primato tecnico importante, ma per i progettisti scegliere un pannello in schiuma PIR è una garanzia che assicura elevate capacità di reazione al fuoco, con una maggiore sicurezza ed ottime prestazioni di isolamento termico.

Per questo tutta la gamma di pannelli isolanti Isolpack è ora disponibile su semplice richiesta nella versione con schiuma PIR, poliisocianurato espanso rigido, che garantisce grandi prestazioni nella reazione al fuoco.

L'intera gamma di pannelli Isolpack è stata certificata CE in classe B-s2, d0 presso il CSTB (Francia) e presso il MPA (Germania) in conformità alla norma UNI EN 13823 (SBI)* dove "B" esprime la quantità di calore prodotto durante i primi 600 secondi del test < 7,5 MJ (miglior valore ottenibile per prodotti schiumati); “s2” rappresenta un ridottissimo sviluppo dei fumi e “d0” indica assoluta assenza di gocce e/o particelle infiammate.

Con l’entrata in vigore della 89/106/CEE si ha l’obbligo di avere una classificazione di reazione al fuoco per i materiali di costruzione, la direttiva prevede la classificazione secondo la EN 13501-1. Il test SBI è così diventato un requisito standard in Europa per il comportamento al fuoco dei materiali per l'edilizia.

La schiuma PIR, fisiologicamente innocua e atossica, ha inoltre una struttura estremamente reticolata e quindi stabile: la sua compatibilità con l’ambiente è allora garantita dalla sua inerzia fisica e chimica.

Isolpack è l’unica azienda italiana a offrire una gamma di pannelli in schiuma PIR con la marcatura CE e certificati in classe B-s2. I nostri prodotti consentono dunque di progettare applicazioni leggere, altamente isolanti con ottimi requisiti di reazione al fuoco. In numerosi casi i pannelli Isolpack possono essere utilizzati in sostituzione al pannello in lana di roccia, considerando le caratteristiche di reazione al fuoco unite all'elevatissimo potere termoisolante.


Cosa ne pensate?
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Fotovoltaico su tetto di capannone - caratteristiche iso

Messaggio da Terminus »

E da quando una euroclasse B è incombustibile ?
La euroclasse B è al massimo equivalente alla vecchia classe 1 (vedere DM 15/03/05)
Questo pannello sarebbe forse EI30 ?
Dice che sostituisce bene la lana di roccia, ma questa sì che è classificata come incombustibile (classe A1).
Rispondi