palazzo con vincolo monumentale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

palazzo con vincolo monumentale

Messaggio da Mattesan »

Voleva capire bene una cosa, se qualcuno mi può essere utile;
premettendo che non è tanto che mi occupo di termica…
devo fare una ristrutturazione di un fabbricato che si trova in centro storico e inoltre è sottoposto a vincolo monumentale, questo fabbricato è composto da vari appartamenti per un totale di 9, i quali verranno ristrutturati e sicuramente verranno rifatti i solai le divisioni tra le varie unità immobiliari; e inoltre saranno cambiati i vari impianti, gas,elettrico,clima,termosifoni, nuove caldaie, ecc...
Volevo sapere 2 cose?
1)Tale edificio è sottoposto ai sensi del D.Lgs.331/07 essendo vincolato?
non riesco ad interpretare bene la norma!!!
2)se tale fabbricato è sottoposto alla legge, quale è il mio caso? :( :(
cielle
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:37

Messaggio da cielle »

che cos'è il D.Lgs.331/07 ???? forse intendi dire il D.Lgs. 311/06.... se l'edificio è vincolato, direi che rientra fra le esclusioni dell'art.3 del 192/05 per "gli immobili ricadenti nell'ambito della disciplina della parte seconda e dell'articolo 136, comma 1, lettere b) e c), del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, recante il codice dei beni culturali e del paesaggio nei casi in cui il rispetto delle prescrizioni implicherebbe una alterazione inaccettabile del loro carattere o aspetto con particolare riferimento ai caratteri storici o artistici"
Tieni conto che il concetto di "alterazione inaccettabile" è piuttosto vago e quindi a mio parere hai molta libertà di movimento...confrontati con l'architetto
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Messaggio da Mattesan »

si hai pienamente ragione è il D.Lgs. 311/06... mi ero sbagliato nella furia :? :?
anche io comunque la penso come te, che cioè la norma in quel caso è un po' vaga,
facciamo l'ipotesi di dover rispettare la norma in quale caso sarei tra i 4 che ci sono?
io direi art. 3 comma 2 , lettera c),numero 2): nuova installazione o ristrutturazione integrale di impianti termici, che ne dici?!?

Grazie :) :)
cielle
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:37

Messaggio da cielle »

sono d'accordo con te, se non si interviene sull'involucro esterno si ricade nell'art. 3, comma 2, lett. c, num. 2
Rispondi