1 settembre 2007

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

1 settembre 2007

Messaggio da Dorianoz »

Appurato che dal primo settembre se voglio accedere alle detrazioni del 55% devo produrre l'ACE, nel caso voglia fare una pratica per sostituire i serramenti in un appartamento sito in un condominio con impianto centralizzato, siamo sicuri che il sw CENED non mi produca casini a tutto spiano, visto che da quel che ho potuto capire non tutto lo scibile impiantistico è preso in considerazione? E poi una certificazione energetica è attendibile per un singolo appartamento collegato a un impianto centralizzato, visto che i dati da imputare sono sempre riferiti alla potenza totale del generatore con i relativi impegni elettrici? Che ne pensate?
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Messaggio da 10gradiest »

Strano, pensavo ti avessro affidato l'incarico entro il 31 agosto...
Io penso che, ora come ora, dati i continui aggiornamenti e la scarsa conoscenza del programma, sia meglio limitare i certificati cened alle situazioni strettamente necessarie (rogiti imminenti).
Oltretutto non è necessario un n. di protocollo, un versamento, una visita in Comune per i timbri, ecc. ecc.
10gradiest
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

10gradiest ha scritto:Strano, pensavo ti avessro affidato l'incarico entro il 31 agosto...
Ma una domandina, sul discorso "incarico datato prima del 31.08", mi nasce spontanea: l'ENEA non ha la possibilità di controllare la data effettiva dell'incarico, ergo riceverà l'AQE senza porsi problemi (o almeno lo spero...); l'Agenzia dell'Entrate mi pare difficile possa farlo su tutte le pratiche della Regione Lombardia...
E a questo punto, detto ciò, perchè non hanno deciso di lasciare l'AQE x tutti fino a fine anno, quando scadrà l'anno fiscale? Secondo voi per quale astruso motivo non hanno preso questa strada?
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

ma come posso dimostrare che l'incarico è avvenuto "eventualmente" prima del 1° settembre 2007? Io non mi sono fatto dare un incarico scritto per la pratica relativa al 55% per sostituire chennesò i serramenti o la caldaia..........
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Messaggio da 10gradiest »

Dorianoz ha scritto:ma come posso dimostrare che l'incarico è avvenuto "eventualmente" prima del 1° settembre 2007? Io non mi sono fatto dare un incarico scritto per la pratica relativa al 55% per sostituire chennesò i serramenti o la caldaia..........
Semplice,
dato che l'incarico ti è stato conferito verbalmente prima del 31 agosto e non è necessario che ci sia un incarico scritto, non devi fare niente.
Se però vuoi proprio stare tranquillo fai firmare un incarico scritto con la stessa data in cui ti è stato conferito verbalmente l'incarico, così nessuno potrà mai avere nulla a che dire.
10gradiest
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

ilverga ha scritto:
10gradiest ha scritto:Strano, pensavo ti avessro affidato l'incarico entro il 31 agosto...
Ma una domandina, sul discorso "incarico datato prima del 31.08", mi nasce spontanea: l'ENEA non ha la possibilità di controllare la data effettiva dell'incarico, ergo riceverà l'AQE senza porsi problemi (o almeno lo spero...); l'Agenzia dell'Entrate mi pare difficile possa farlo su tutte le pratiche della Regione Lombardia...
E a questo punto, detto ciò, perchè non hanno deciso di lasciare l'AQE x tutti fino a fine anno, quando scadrà l'anno fiscale? Secondo voi per quale astruso motivo non hanno preso questa strada?
scusa se avessero usato la llogica come facevano a mostrare quanto sono imb..lii!! opps. bravi :lol:
avrebbero avuto del tempo tecnico per testare varie casistiche, per verificare se non uscivano indicazioni fuorvianti!!
Rispondi