Quote di sbocco dei camini

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Quote di sbocco dei camini

Messaggio da Terminus »

Il D.Lgs.152/06 alla parte II dell'All.IX stabilisce i requisiti per lo sbocco dei camini degli impianti termici.
Sono praticamente le stesse disposizioni della vecchia L.615/66.
Però leggendo bene è scomparsa la possibilità di abbassare la quota di sbocco di un metro per ogni metro di distanza orizzontale superiore ai 10m, nel caso di edifici distanti tra 10 e 50 metri.
E' inoltre scomparsa la prescrizione del limite di 5 metri all'altezza del camino dalla copertura.

Ma allora se mi trovo un edificio più alto del mio a meno di 50 metri, devo comunque arrivare alla quota dell'apertura più alta, anche salendo di oltre 5 metri oltre il mio tetto?
Mi sfugge qualcosa?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

non ti sfugge niente credo! o se sfugge a te sfugge anche a me!
ci hanno lasciato n altro bel regalino con la 152! che per altre parti mi risulta essere goià stata abolita..
c'è anche la denuncia degli impianti sopra i 35 KW che credo non abbia mai fatto nessuno e gli enti predisposti non ne sappaino niente!

faremo delle gran ciminiere!!!????
cielle
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:37

Messaggio da cielle »

mah, penso alla villetta bifamiliare a meno di 50m da un palazzone di 10 piani... un incentivo "occulto" al termosingolo?
vermituro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ago 28, 2007 12:30

Re: Quote di sbocco dei camini

Messaggio da vermituro »

Terminus ha scritto:Il D.Lgs.152/06 alla parte II dell'All.IX stabilisce i requisiti per lo sbocco dei camini degli impianti termici.
Sono praticamente le stesse disposizioni della vecchia L.615/66.
Però leggendo bene è scomparsa la possibilità di abbassare la quota di sbocco di un metro per ogni metro di distanza orizzontale superiore ai 10m, nel caso di edifici distanti tra 10 e 50 metri.
E' inoltre scomparsa la prescrizione del limite di 5 metri all'altezza del camino dalla copertura.

Ma allora se mi trovo un edificio più alto del mio a meno di 50 metri, devo comunque arrivare alla quota dell'apertura più alta, anche salendo di oltre 5 metri oltre il mio tetto?
Mi sfugge qualcosa?
Interpretazione corretta (il 152 non ammette gabule).
Se però operi in Piemonte forse la soluzione c'è: alla scheda 1N del Piano Stralcio, punto B ultimo comma, oltre a riportare tale e quale il 152/06, è stata aggiunta una frase interessante:

"Eventuali deroghe alla presente prescrizione possono essere concesse dal Sindaco".

La frase è riportata anche in tutte le altre schede N (dunque per le altre categorie di edifici).
Almeno qui in Piemonte ci danno la speranza! 8)
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

cielle ha scritto:mah, penso alla villetta bifamiliare a meno di 50m da un palazzone di 10 piani... un incentivo "occulto" al termosingolo?
Siamo comunque con impianti >35kW, altrimenti il D.Lgs.152/06 non si applica.
Ma rimane sempre l'interrogativo che ho esposto.
Addirittura nel mio caso, l'impianto centralizzato serve più edifici, di cui uno è più alto degli altri: se porto la canna fumaria su uno dei più bassi, sembra che sia costretto in ogni caso a salire fino alla quota dell'ultima apertura dell'edificio più alto, senza quella formuletta del 615 che mi consentiva di abbassare 1m per ogni metro oltre i 10 di distanza.
cielle
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:37

Messaggio da cielle »

Terminus ha scritto: Siamo comunque con impianti >35kW, altrimenti il D.Lgs.152/06 non si applica.
Per questo parlavo di incentivo "occulto", se metti tutte caldaiette murali non entri nelle beghe del 152/06
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Quindi avevo interpretato correttamente e non mi era sfuggito nulla.
Sigh :cry: :cry:
Dovrò dire all'architetto che avrà un camino che spunta fuori di oltre 5 metri dall'edificio.....chi lo sente?
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Quote di sbocco dei camini

Messaggio da marcello60 »

Buongiorno a tutti.

Riprendo questa vecchia discussione per porvi un quesito:
Attualmente per gli impianti termici di potenza al focolare superiore a 35kW è tuttora in vigore il DLGS 152/2006 (qualunque sia il combustibile, compreso il metano) giusto?

Se è così, vedo che le prescrizioni dell'allegato IX di tale decreto sono prese quasi pari dal vecchio decreto antismog; ad esempio, oltre alle tristemente note quote di sbocco dei camini, vedo le seguenti prescrizioni:

- camera di raccolta alla base
- materiali incombustibili per il camino
- devono garantire che siano evitati fenomeni di condensa (!)
- 2 fori alla base del camino
- canali da fumo con pendenza 5%
- 2 fori anche sui canali da fumo
- termometro alla base del camino
ecc ecc
(e questo anche per caldaie murali da 40kW...)

A vostro parere come si conciliano questi obblighi con le moderne canne fumarie per caldaie a condensazione (che ad esempio prevedono condotti in plastica intubati...)?

Il dubbio mi è sorto realizzando un progetto per nuova palazzina con impianto centralizzato e caldaia a condensazione murale da 75 kW...

Voi come vi regolate? Canna inox classica con tutti gli accessori?
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Quote di sbocco dei camini

Messaggio da marcello60 »

Inoltre, per quanto concerne la famosa denuncia obbligatoria, vi risulta che gli installatori la producano e che i responsabili dell'impianto la inoltrino alla Provincia competente?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Quote di sbocco dei camini

Messaggio da girondone »

dalle mie parti mi pare che non la conosca nessuno....
credo nemmeno la provincia
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Quote di sbocco dei camini

Messaggio da SuperP »

marcello60 ha scritto:Inoltre, per quanto concerne la famosa denuncia obbligatoria, vi risulta che gli installatori la producano e che i responsabili dell'impianto la inoltrino alla Provincia competente?
in provincia a Mantova non le vogliono nemmeno vedere :)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Quote di sbocco dei camini

Messaggio da danilo2 »

Anche dalle mie parti il D.Legis. è passato "in cavalleria". Del resto l'allegato in questione è scritto da "analfabeti termici".
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Quote di sbocco dei camini

Messaggio da marcello60 »

Quindi se ho ben capito (a parte la denuncia) non si tiene conto nemmeno delle prescrizioni relative alle caratteristiche delle canne?
Rispondi