parete di separazione box
Moderatore: Edilclima
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parete di separazione box
in una autorimessa con numero massimo 14 veicoli, divisa in box (ogni box auto contiene 2 autoveicoli, la parete di separazione tra box deve avere un rei minimo o solo essere incombustibile (come scritto nel d.m. relativo) ?
Re: parete di separazione box
Le pareti divisorie tra box non necessitano di alcuna caratteristica REI specifica -> solo incombustibile!bertulli.r ha scritto:in una autorimessa con numero massimo 14 veicoli, divisa in box (ogni box auto contiene 2 autoveicoli, la parete di separazione tra box deve avere un rei minimo o solo essere incombustibile (come scritto nel d.m. relativo) ?
Re: parete di separazione box
Confermo.ilverga ha scritto:Le pareti divisorie tra box non necessitano di alcuna caratteristica REI specifica -> solo incombustibile!bertulli.r ha scritto:in una autorimessa con numero massimo 14 veicoli, divisa in box (ogni box auto contiene 2 autoveicoli, la parete di separazione tra box deve avere un rei minimo o solo essere incombustibile (come scritto nel d.m. relativo) ?
Il REI30 viene richiesto solo per autorimesse sotto i 9 autoveicoli.
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La stessa domanda è stata posta a Mario Abate (Direttore Vicedirigente del Comando V.V.F. di Milano) la cui rispoosta è apparsa su Folio:
"L'interpretazione corretta ed anche abbastanza intuitiva, per logica, è che una misura di sicurezza che è prescritta in un'autorimessa contenente meno di 9 autoveicoli non può non essere rispettata in una autorimessa similare nella tipologia ma contenente più di 9 autoveicoli. Quindi, anche per le autorimesse con oltre 9 autoveicoli, l'eventuale divisione interna in box dovrà essere realizzata con strutture REI30."
"L'interpretazione corretta ed anche abbastanza intuitiva, per logica, è che una misura di sicurezza che è prescritta in un'autorimessa contenente meno di 9 autoveicoli non può non essere rispettata in una autorimessa similare nella tipologia ma contenente più di 9 autoveicoli. Quindi, anche per le autorimesse con oltre 9 autoveicoli, l'eventuale divisione interna in box dovrà essere realizzata con strutture REI30."
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Manuel
Manuel
Io avevo interpretato questa discordanza della norma nel seguente modo:
visto che le autorimesse sotto i 9 veicoli non sono soggette a CPI, quindi prive di progetto e verifica, la norma mi richiede un minimo di resistenza al fuoco anche per le strutture di separazione dei box.
Per le autorimesse sopra i 9 veicoli il legislatore ha ritenuto di non specificare tale requisito, avendo ben altre condizioni di sicurezza, verificate dagli stessi VVF.
Ma naturalmente il parere di Abate ha tutt'altra valenza.
visto che le autorimesse sotto i 9 veicoli non sono soggette a CPI, quindi prive di progetto e verifica, la norma mi richiede un minimo di resistenza al fuoco anche per le strutture di separazione dei box.
Per le autorimesse sopra i 9 veicoli il legislatore ha ritenuto di non specificare tale requisito, avendo ben altre condizioni di sicurezza, verificate dagli stessi VVF.
Ma naturalmente il parere di Abate ha tutt'altra valenza.
Non ricordo alcuna circolare sull'argomento.tigers ha scritto:Non e' solo parere di Abate (che peraltro condivido). C'e' anche una circolare in merito. Se proprio siete in difficolta' dovrei anche recuperarla.
Certo se fossero un minimo piu' organizzati con tutte 'ste circolari...
Se la trovi faccelo sapere.
Allora: circolare P891/4101 sott. 106/33 del comando di BO
"Quesito n°6: Premesso che la delimitazione dei box con struttura REI ha lo scopo di contenere l'incendio, si e' del parere che se la norma ha previsto tale misura per le piccole autorimesse e' indubbio che essa debba essere presente anche per le autorimesse di maggiori dimensioni"
"Quesito n°6: Premesso che la delimitazione dei box con struttura REI ha lo scopo di contenere l'incendio, si e' del parere che se la norma ha previsto tale misura per le piccole autorimesse e' indubbio che essa debba essere presente anche per le autorimesse di maggiori dimensioni"
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http://www.vigilfuoco.it/speciali/sicur ... _norme.aspAndrea_Diqui ha scritto:Mi dai il riferimento? grazie io non la trovoTerminus ha scritto:Trovata grazie.
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Grazie, molto utile questo sitoTerminus ha scritto:http://www.vigilfuoco.it/speciali/sicur ... _norme.aspAndrea_Diqui ha scritto:Mi dai il riferimento? grazie io non la trovoTerminus ha scritto:Trovata grazie.
Andrea Diqui
Re: parete di separazione box
Buongiorno a tutti,
riprendo questo vecchio post per chiedervi pareri sulle strutture di separazione fra i box all'interno di autorimessa con numero di posti auto superiore a 9.
Mi sembra di capire che sia ormai assodato che le strutture di separazione fra i box debbano essere REI 30 anche per autorimesse superiori a 9 auto....giusto??
A questo punto: la parete laterale che delimita il box dal corsello deve essere REI 30?
Secondo me no perchè non si tratta di "suddivisione interna di box"....voi cosa ne pensate?
Grazie
riprendo questo vecchio post per chiedervi pareri sulle strutture di separazione fra i box all'interno di autorimessa con numero di posti auto superiore a 9.
Mi sembra di capire che sia ormai assodato che le strutture di separazione fra i box debbano essere REI 30 anche per autorimesse superiori a 9 auto....giusto??
A questo punto: la parete laterale che delimita il box dal corsello deve essere REI 30?
Secondo me no perchè non si tratta di "suddivisione interna di box"....voi cosa ne pensate?
Grazie
Re: parete di separazione box
Il DM parla di suddivisione interna in box: quindi dovrebbe intendere tutte le pareti dei box.
Si potrebbe discutere se l'eventuale parete laterale di un box che da verso una corsia dovesse essere anch'essa qualificata, ma vale la pena di differenziale le tamponature, dato che le altre devono essere EI30 ?
Soluzione pratica: EI30 per tutte le pareti dei box, anche eventuali laterali verso le corsie.
Eccetto ovviamente la parete che ospita la basculante o la serranda e le conseguenti aperture di aerazione, che non potrebbe essere EI30 neanche volendo.
Si potrebbe discutere se l'eventuale parete laterale di un box che da verso una corsia dovesse essere anch'essa qualificata, ma vale la pena di differenziale le tamponature, dato che le altre devono essere EI30 ?
Soluzione pratica: EI30 per tutte le pareti dei box, anche eventuali laterali verso le corsie.
Eccetto ovviamente la parete che ospita la basculante o la serranda e le conseguenti aperture di aerazione, che non potrebbe essere EI30 neanche volendo.
Re: parete di separazione box
Grazie Terminus, ovviamente concordo sul fatto che non varrebbe la pena differenziarle.
Il problema è che quella parete è diversa dai tramezzi fra i box e non è certificabile in nessun modo, se non facendo una controparete, e di conseguenza perdendo spazio. Tra l'altro dovrei ripetere la ventilazione presente all'interno del box (buffa) portandola sul corsello e pensavo di fare una griglia proprio su quella parete invece di forare il portone.....non mi sembra che sia vietato ma in questo modo tutto perde di senso......
Il problema è che quella parete è diversa dai tramezzi fra i box e non è certificabile in nessun modo, se non facendo una controparete, e di conseguenza perdendo spazio. Tra l'altro dovrei ripetere la ventilazione presente all'interno del box (buffa) portandola sul corsello e pensavo di fare una griglia proprio su quella parete invece di forare il portone.....non mi sembra che sia vietato ma in questo modo tutto perde di senso......
Re: parete di separazione box
Io ho sempre avuto anche un altro dubbio; quello sulle strutture portanti orizzontali e verticali.
Nel caso di autorimesse inferiori a 9 autoveicoli, è infatti chiaramente indicato, all'art. 2.1 che debbano essere almeno R60 e, se di separazione, almeno REI 60.
Nel caso invece di autorimesse superiori a 9, quel valore non è più così chiaro.
L'art. 3.4.1 richiede infatti che le strutture non separanti dei locali siano R 90 e quelle separanti REI 90, ma non fa riferimento alle portanti orizzontali e verticali.
Inoltre, per le autorimesse di tipo isolato e gli autosilo, le strutture orizzontali e verticali non di separazione, possono essere non combustibili, cioè uguali al quelle inferiori a 9 autoveicoli.
Non vi pare esistano evidenti contraddizioni?
E' corretto allora interpretare che le strutture portanti orizzontali e verticali, non di separazione, nelle autorimesse superiori a 9 autoveicoli, debbano essere almeno R 90?
Grazie
Nel caso di autorimesse inferiori a 9 autoveicoli, è infatti chiaramente indicato, all'art. 2.1 che debbano essere almeno R60 e, se di separazione, almeno REI 60.
Nel caso invece di autorimesse superiori a 9, quel valore non è più così chiaro.
L'art. 3.4.1 richiede infatti che le strutture non separanti dei locali siano R 90 e quelle separanti REI 90, ma non fa riferimento alle portanti orizzontali e verticali.
Inoltre, per le autorimesse di tipo isolato e gli autosilo, le strutture orizzontali e verticali non di separazione, possono essere non combustibili, cioè uguali al quelle inferiori a 9 autoveicoli.
Non vi pare esistano evidenti contraddizioni?
E' corretto allora interpretare che le strutture portanti orizzontali e verticali, non di separazione, nelle autorimesse superiori a 9 autoveicoli, debbano essere almeno R 90?
Grazie
Re: parete di separazione box
Non vedo le contraddizioni di cui parli.
I solai interpiano nelle autorimesse miste, sono sia portanti che separanti, quindi REI 90.
I solai interpiano nelle autorimesse miste, sono sia portanti che separanti, quindi REI 90.
Re: parete di separazione box
Sono d'accordo per le miste.
Ma per le isolate superiori a 9 autoveicoli, quali sarebbero le strutture non separanti, che possono essere non combustibili anzichè REI 90?
Tutte le pareti controtetta, oltre che i solai verso giardino?
Cioè dire: un'autorimessa interrata, isolata in mezzo ad un prato, superiore a 9 autoveicoli, può essere realizzata con semplici strutture non combustibili?
E le pareti divisorie fra box come?
Ma per le isolate superiori a 9 autoveicoli, quali sarebbero le strutture non separanti, che possono essere non combustibili anzichè REI 90?
Tutte le pareti controtetta, oltre che i solai verso giardino?
Cioè dire: un'autorimessa interrata, isolata in mezzo ad un prato, superiore a 9 autoveicoli, può essere realizzata con semplici strutture non combustibili?
E le pareti divisorie fra box come?
Re: parete di separazione box
No, perchè per tener su il soffitto ci sarà sempre una struttura, e comunque tutti i solai (anche verso giardini) sono da considerarsi strutture portanti. Le pareti tra i box devono essere REI30 per evitare la propagazione ai box attigui.antonio ha scritto:Sono d'accordo per le miste.
Ma per le isolate superiori a 9 autoveicoli, quali sarebbero le strutture non separanti, che possono essere non combustibili anzichè REI 90?
Tutte le pareti controtetta, oltre che i solai verso giardino?
Cioè dire: un'autorimessa interrata, isolata in mezzo ad un prato, superiore a 9 autoveicoli, può essere realizzata con semplici strutture non combustibili?
E le pareti divisorie fra box come?
Re: parete di separazione box
Per me invece non è così:Antimon ha scritto:
No, perchè per tener su il soffitto ci sarà sempre una struttura, e comunque tutti i solai (anche verso giardini) sono da considerarsi strutture portanti. Le pareti tra i box devono essere REI30 per evitare la propagazione ai box attigui.
art. 3.4.1
I locali destinati ad autorimessa devono essere realizzati con strutture non separanti non combustibili di tipo R 90 ecc..
Per le autorimesse di tipo isolato e gli autosilo, le strutture orizzontali e verticali non di separazione, possono essere non combustibili
Significa che le portanti delle isolate possono essere non combustibili
Le separanti nelle isolate invece non esistono
Per quanto riguarda inoltre la suddivisione interna:
- hanno chiarito che il REI 30 vale anche per le miste oltre i 9
- per le isolate inferiore ai 9 devono essere almeno non combustibili
- per le isolate oltre i 9 non c'è nessuna indicazione
Re: parete di separazione box
capisco la tua interpretazione del punto 3.4.1 ma se ti confronti con i VVF loro voglio le R90, perche se devono fare un intervento non vogliono rischiare che gli cada tutto in testa (preoccupazione comprensibile)
Re: parete di separazione box
Il DM mi sembra abbastanza chiaro.
Autorimesse isolate <9 : strutture verticali ed orizzontali non combustibili, suddivisioni in box non combustibili
Autorimesse isolate >9 : strutture verticali ed orizzontali non separanti, non combustibili (quindi parla delle strutture portanti)
Eventuali separazioni con strutture indipendenti ma adiacenti, seguiranno le specifiche EI60/EI120 o peggio.
Sopra i 9 p.a. non viene detto nulla sulla suddivisione in box; una circolare ha poi chiarito che tale requisito richiesto sotto i 9 doveva essere a maggior ragione richiesto sopra tale soglia.
Se applichiamo lo stesso criterio, dato che le isolate <9 possono avere le suddivisioni non combustibili, così potranno essere anche quelle >9.
Autorimesse isolate <9 : strutture verticali ed orizzontali non combustibili, suddivisioni in box non combustibili
Autorimesse isolate >9 : strutture verticali ed orizzontali non separanti, non combustibili (quindi parla delle strutture portanti)
Eventuali separazioni con strutture indipendenti ma adiacenti, seguiranno le specifiche EI60/EI120 o peggio.
Sopra i 9 p.a. non viene detto nulla sulla suddivisione in box; una circolare ha poi chiarito che tale requisito richiesto sotto i 9 doveva essere a maggior ragione richiesto sopra tale soglia.
Se applichiamo lo stesso criterio, dato che le isolate <9 possono avere le suddivisioni non combustibili, così potranno essere anche quelle >9.
Re: parete di separazione box
Se la mettiamo su questo piano, i VVF hanno spesso richiesto REI 120, a prescindere.Antimon ha scritto:capisco la tua interpretazione del punto 3.4.1 ma se ti confronti con i VVF loro voglio le R90, perche se devono fare un intervento non vogliono rischiare che gli cada tutto in testa (preoccupazione comprensibile)
Ora che devo presentare io la Scia finale, fino a 1.000 m2, le caratteristiche le devo stabilire io, ma non me la sento di far realizzare strutture portanti solamente non combustibili, se isolata e fino a 1.000 m2, anche se la norma lo consente.
Stesso discorso per le separanti fra box: potrei farle realizzare non combustibili, ma non lo farò mai.
Concordo quindi con quanto sostiene Terminus (come sempre)
Re: parete di separazione box
Veramente stai dicendo che ritieni di dover andare oltre i requisiti minimi della norma.
Cosa pienamente nel tuo diritto, se ne ravvedi la necessità e se il cliente di viene dietro.
Fai le tue valutazioni dei rischi e decidi di conseguenza.
Cosa pienamente nel tuo diritto, se ne ravvedi la necessità e se il cliente di viene dietro.
Fai le tue valutazioni dei rischi e decidi di conseguenza.
Re: parete di separazione box
Prima si andava oltre i limiti, perché veniva imposto dal Comando VVF ed il committente non poteva contestare più di tanto.
Ora potrei rispettare i limiti, facendo però realizzare un'autorimessa che crollerebbe dopo pochi minuti di incendio.
Bel dilemma...
Penso che farò fare le valutazioni sugli extra costi per ottenere almeno RE30, che credo non dovrebbero poi essere molti.
Grazie mille per le dritte
Ora potrei rispettare i limiti, facendo però realizzare un'autorimessa che crollerebbe dopo pochi minuti di incendio.
Bel dilemma...
Penso che farò fare le valutazioni sugli extra costi per ottenere almeno RE30, che credo non dovrebbero poi essere molti.
Grazie mille per le dritte
Re: parete di separazione box
Preparati però a giustificare tali extracosti con chi li deve pagare.
Re: parete di separazione box
Riprendo questo thread;
per i tavolati (1+8+1) TRA BOX dite che si può utilizzare la circolare P/500/4122 del 2001???? Si asseriva che dopo le prove sperimentali CNVVF un tavolato poteva essere considerato REI30. E' vero che andava in variante alla 91/61 ed era in riferimento al DM su alberghi, ma per analogia....., sempre di prove sperimentali si tratta!!
Mi sembra assurdo far eseguire protezioni per raggiungere il REI30.
Qualcuno l'ha già utilizzata??
per i tavolati (1+8+1) TRA BOX dite che si può utilizzare la circolare P/500/4122 del 2001???? Si asseriva che dopo le prove sperimentali CNVVF un tavolato poteva essere considerato REI30. E' vero che andava in variante alla 91/61 ed era in riferimento al DM su alberghi, ma per analogia....., sempre di prove sperimentali si tratta!!
Mi sembra assurdo far eseguire protezioni per raggiungere il REI30.
Qualcuno l'ha già utilizzata??
Re: parete di separazione box
Si, ma ti consiglio di farti dare un parere ufficiale dal tuo Comando.