ristrutturazione impianto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

ristrutturazione impianto

Messaggio da moebius »

Piemonte, villa in cui si rifà la copertura, il cliente vuole mettere il solare termico per aiutare l'impianto di riscaldamento (non ACS!). Tenuto conto che verrà aggiunto e/o modificato qualche radiatore a sottotetto, secondo voi si ricade nella definizione di ristrutturazione di impianto (sia generazione che distribuzione), dunque per la normativa regionale sono obbligato a fare anche il 60% di ACS da solare termico? Oppure posso considerare che non sostituendo la caldaia non modifico il sistema di generazione e posso fare il sistema solare come voglio (cioè solo ad integrazione del riscaldamento)?
Spero di essere stato chiaro.
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: ristrutturazione impianto

Messaggio da 29COP »

Scusa, ma poi d'estate usa la caldaia per fare ACS?
Perche' non usare un puffer con tank in tank o serpentina riscaldante?

Per quanto riguarda la norma guardati il tipo di interventi a pg 108 della dgr (punto 2 prescrizioni ed indirizzi per le singole tipologie di edifici); al fondo o pagina dopo hai le definizioni per il tipo di intervento.
non ricadi in "ristrutturazione" perche' non fai modifica sostanziale del sistema di produzione del calore e di distribuzione.
Se non si fanno entrambe contemporaneamente sei al di fuori di questo caso
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

Re: ristrutturazione impianto

Messaggio da moebius »

Sul discorso tank in tank hai ragione, però giustamente la questione relativa alla definizione di "ristrutturazione impianto" è sottile: in effetti non modifico il sistema di generazione, però lo integro con produzione da fonte solare, non potrebbe essere intesa come modifica al sistema di generazione? Magari è solo uno scrupolo eccessivo, ma mi piaceva confrontarmi anche qui!
Rispondi