Termostufa a legna produzione acs e risc

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Tilla81
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 18, 2012 16:44

Termostufa a legna produzione acs e risc

Messaggio da Tilla81 »

Sto facendo un' ACE di un'unita' abitativa un po' particolare dal punto di vista degli impianti... In pratica ci sono sia una termostufa a legna, che provvede alla produzione di acqua calda sia per ACS (accumulo di 1 mc) sia per il riscaldamento. Questa viene accesa ovviamente solo nei mesi freddi. Oltre alla termostufa vi e' anche una caldaia a condensazione da 26kW, che fa sia acs che riscaldamento. Il proprietario mi ha detto che la termostufa viene accesa durante il giorno, ma al mattino, quando naturalmente non ci si sveglia alle 5.30 per caricare la stufa di legna (!!) possono partire anche i termosifoni e l'acs serviti dalla caldaia, in attesa di "girare" il circuito sulla termostufa. ora....come posso trattare questo caso? :? Io imposterei l'Ace con la caldaia a gas a condensazione, ma ipotizzerei una copertura da fonti rinnovabili (legna) per l'acs con una %. Altrimenti? Avete suggerimenti per come schematizzare? Ed inoltre, come calcolare questa copertura? (Conoscendo i ql di legna e stimando un contenuto energetico del legno) ...non so proprio dove sbattere la testa! :shock: Grazie
girondone
Messaggi: 12836
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Termostufa a legna produzione acs e risc

Messaggio da girondone »

Magari uni ts 11300 parte 4......
Tilla81
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 18, 2012 16:44

Re: Termostufa a legna produzione acs e risc

Messaggio da Tilla81 »

Si' ma e' nel mio software (peraltro agg. alla 4) che poi ho problemi. Posso solo inserire dati sul fotovoltaico e sul solare o sulla PdC.
girondone
Messaggi: 12836
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Termostufa a legna produzione acs e risc

Messaggio da girondone »

Allora non è aggiornato a tutta la ts parte 4
E nin lo puoi usare nel tuo caso
Tilla81
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 18, 2012 16:44

Re: Termostufa a legna produzione acs e risc

Messaggio da Tilla81 »

Esatto! Ho telefonato all'editori del software... le biomasse non le hanno ancora aggiunte. Ma io dico?!?!? Fra un mesetto dicono. Sgrunt :twisted:
Tilla81
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 18, 2012 16:44

Re: Termostufa a legna produzione acs e risc

Messaggio da Tilla81 »

"all'editore"
Rispondi