attività ospedaliera e reazione al fuoco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

attività ospedaliera e reazione al fuoco

Messaggio da nicorovoletto »

scusate la complessità dell'argomento ma purtroppo come ben sapete la reazione al fuoco è un pò articolata:
Vi chiedo 2 vostri pareri in riferimento ad un attività ospedaliera:
1) Il locale mensa viene considerato (rispetto all'art. 3.2 del decreto ospedali) come altro ambiente? ovvero a mio avviso non rientra nella categoria: "atri, nei corridoi, nei disimpegni, nelle scale, nelle rampe, nei percorsi orizzontali protetti, nei passaggi in genere,";
2) Il mio controsoffitto è in classe 1 (A2-S2, d0) di reazione al fuoco, e fin qui niente da dire... però questo è microforato e sopra è presente un materiale acustico fonoassorbente... quest'ultimo è anchesso in classe 1 (Bs2d0).... la domanda è: sopra il constrosoffitto microforato in classe 1 posso installare questo materiale fonoassorbente in classe 1?? Vedete qualche controindicazione?

grazie in anticipo
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: attività ospedaliera e reazione al fuoco

Messaggio da Terminus »

1) imho non è da considerare in quelle tipologie di ambienti (che poi costituiscono quasi sempre le vie di esodo)
2) se entrambi i materiali corrispondono alla classe 1, dove sarebbe il problema ? (vedi il DM 15/03/05)
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: attività ospedaliera e reazione al fuoco

Messaggio da moliang »

Condivido quanto detto da Terminus!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: attività ospedaliera e reazione al fuoco

Messaggio da nicorovoletto »

Grazie mille, avete confermato il mio pensiero..... :wink:
il mio dubbio sorge perchè al punto 3.2.4. "I materiali isolanti installati all'interno di intercapedini devono essere non combustibili." quindi mi chiedevo se il materiale sopra il controsoffitto microforato doveva essere incombustibile....
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: attività ospedaliera e reazione al fuoco

Messaggio da Terminus »

Punto 3.2.1 lettera c) oppure anche la lettera f)
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: attività ospedaliera e reazione al fuoco

Messaggio da nicorovoletto »

Si ok, grazie termi mi conforti.
Però... non sono davvero ingarbugliati questi 4 maledetti punti di reazione al fuoco? sembrano scritti in italiano da un tedesco che non parla italiano!!... una parte del punto f dice ...."Nel caso di materiale isolante in vista, non componente isolante non esposto direttamente alle fiamme....." ogni vilta devo concentrarmi 1ora per rassicurarmi su cosa significa.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: attività ospedaliera e reazione al fuoco

Messaggio da gararic »

nicorovoletto ha scritto: Però... non sono davvero ingarbugliati questi 4 maledetti punti di reazione al fuoco? sembrano scritti in italiano da un tedesco che non parla italiano!!... una parte del punto f dice ...."Nel caso di materiale isolante in vista, non componente isolante non esposto direttamente alle fiamme....."
VERISSIMO
riccardo - affetto da superbonus
Rispondi