detrazioni irpef 50%

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nick52
Messaggi: 23
Iscritto il: ven mag 08, 2009 08:15

detrazioni irpef 50%

Messaggio da nick52 »

Installazione di una caldaia a biomassa (pellet) in una U.I. singola.
Poiche' gli infissi hanno una trasmittanza superiore ai limiti, non posso applicare il comma 344 del 55%.

Mi chiedevo se e' applicabile la legge sulle ristrutturazioni (ad oggi detrazioni del 50%).

Alla pag.25 della guida "Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali" dell'AdE (agosto 2012), nell'elenco dei principali tipi di interventi ammessi e' riportato: "Risparmio energetico: Opere finalizzate al risparmio energetico, realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette (Detraibile, purché sia certificato il raggiungimento degli standard di legge).

Come si deve interpretare "Detraibile, purché sia certificato il raggiungimento degli standard di legge" ?

Quale e' la documentazione da produrre?
nick52
Messaggi: 23
Iscritto il: ven mag 08, 2009 08:15

Re: detrazioni irpef 50%

Messaggio da nick52 »

Mi rispondo da solo...

Ai fini del 50% va verificato:
- rendimento globale medio stagionale (deve essere maggiore di (75+3logPn) se Pn<1000 K
- rendimento utile nominale minimo conforme alla classe 3 di cui alla norma Europea UNI EN 303-5.
- limiti di emissione conformi all'allegato IX alla parte quinta del DLgs 152/06 e smi, ovvero i piu' restrittivi limiti fissati dalle
norme regionali, ove presenti.
- utilizzano biomasse combustibili ricadenti fra quelle ammissibii ai sensi dell'allegato X alla parte quinta del DLgs 152/06 e smi.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: detrazioni irpef 50%

Messaggio da girondone »

Quelle sono le richieste del 55

Per il 50 se sei in manut straordinaria a ai sensi del pdr 380 sei a posto
Chiaramente devi cmq riapettare le leggii come risp energetico ecc
Ma quello in teoria si deve farlo a prescindere dalle detrazioni
nick52
Messaggi: 23
Iscritto il: ven mag 08, 2009 08:15

Re: detrazioni irpef 50%

Messaggio da nick52 »

girondone ha scritto:Quelle sono le richieste del 55

Per il 50 se sei in manut straordinaria a ai sensi del pdr 380 sei a posto
Chiaramente devi cmq riapettare le leggii come risp energetico ecc
Ma quello in teoria si deve farlo a prescindere dalle detrazioni
Scusami, ma a questo punto mi sfugge la differenza tra il 50 e il 55%.
Pensavo che la loro diffrenza fosse, appunto, la verifica della trasmittanza degli infissi, ma da quello che dici lasci intendere che non e' cosi'.....
Rispondi