Certificazioni per condominio con centralizzato

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Certificazioni per condominio con centralizzato

Messaggio da Augusto »

Mi piacerebbe un confronto relativamente alla modalità di certificazione di unità immobiliari in un condominio con impianto centralizzato di riscaldamento ma con produzione di ACS autonoma attraverso produttori in parte a GAS ed in parte elettrici.
Si potrebbero raggruppare tutte le unità con bollitore a gas in un certificato e quelle con bollitore elettrico in un altro?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e ringrazio anticipatamente per le vostre opinioni.
Augusto 44
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Certificazioni per condominio con centralizzato

Messaggio da ilverga »

Augusto ha scritto:Mi piacerebbe un confronto relativamente alla modalità di certificazione di unità immobiliari in un condominio con impianto centralizzato di riscaldamento ma con produzione di ACS autonoma attraverso produttori in parte a GAS ed in parte elettrici.
Si potrebbero raggruppare tutte le unità con bollitore a gas in un certificato e quelle con bollitore elettrico in un altro?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e ringrazio anticipatamente per le vostre opinioni.
No, non si può, la proceduta ed il risultato sono errati. Devi fare "n" generatori ed "n" ramificazioni. A tuo piacimento, puoi decidere se fare 1 SI o "n" SI
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Certificazioni per condominio con centralizzato

Messaggio da SimoneBaldini »

Ma cosa ti cambia farlo come dici tu?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Certificazioni per condominio con centralizzato

Messaggio da ilverga »

SimoneBaldini ha scritto:Ma cosa ti cambia farlo come dici tu?
Prova. Fare un generatore x tipologia (a gas, elettrico, ecc..) e poi associarli a tutte le unità, erra il calcolo del fabbisogno e del conseguente rendimento d'impianto per acs
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Certificazioni per condominio con centralizzato

Messaggio da SimoneBaldini »

Scusa, non mi riferivo alla tua risposta, ma alla sua domanda. Se separo gli elettrici dal gas in due file distinti o li metto nello stesso file non cambia nulla per numero di diramazioni e generatori complessivi.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Certificazioni per condominio con centralizzato

Messaggio da ilverga »

SimoneBaldini ha scritto:Scusa, non mi riferivo alla tua risposta, ma alla sua domanda. Se separo gli elettrici dal gas in due file distinti o li metto nello stesso file non cambia nulla per numero di diramazioni e generatori complessivi.
Io ho interpretato che vorrebbe fare 1 generatore ACS elettrico, 1 generatore ACS a gas tipo b, ecc...e poi associare (a ciascun generatore) tutti i subalterni che hanno tale sistema di generazione. Se così fosse, non va bene.
...ma potrei aver inteso male la sua domanda...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Certificazioni per condominio con centralizzato

Messaggio da Augusto »

ilverga ha scritto:
SimoneBaldini ha scritto:Scusa, non mi riferivo alla tua risposta, ma alla sua domanda. Se separo gli elettrici dal gas in due file distinti o li metto nello stesso file non cambia nulla per numero di diramazioni e generatori complessivi.
Io ho interpretato che vorrebbe fare 1 generatore ACS elettrico, 1 generatore ACS a gas tipo b, ecc...e poi associare (a ciascun generatore) tutti i subalterni che hanno tale sistema di generazione. Se così fosse, non va bene.
...ma potrei aver inteso male la sua domanda...
Scusate, forse sbaglio, ma intendevo fare un lavoro come impianto centralizzato (riscaldamento) con associate tutte le unità con scaldabagno a gas e poi un altro con associate le unità con scaldabagno elettrico. Non ricordo se è possibile.
Grazie dei vostri suggerimenti.
Augusto 44
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Certificazioni per condominio con centralizzato

Messaggio da ilverga »

Infatti ho interpretato bene le tue parole. No, non puoi: devi fare N generatori, ciascuno relativo alla singola unità immobiliare, ed associarli alle proprie unità.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Certificazioni per condominio con centralizzato

Messaggio da Augusto »

ilverga ha scritto:Infatti ho interpretato bene le tue parole. No, non puoi: devi fare N generatori, ciascuno relativo alla singola unità immobiliare, ed associarli alle proprie unità.
Ma intendi N generatori per ACS?
Quindi dovrei suddividere la prestazione del generatore centralizzato per riscaldamento su tutte le unità immobiliari?
Grazie ancora
Augusto 44
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Certificazioni per condominio con centralizzato

Messaggio da ilverga »

Tu hai chiesto per l'ACS, non per il riscaldamento.
Chiariamoci bene:
* RISCALDAMENTO : 1 SOLO GENERATORE, 1 SI, 1 RAMIFICAZIONE e lo associ a tutti i subalterni.
* ACS: "n" GENERATORI, "n" (o solo uno, se ti piace di +) SI, "n" RAMIFICAZIONI e li associ ai rispettivi subalterni
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Certificazioni per condominio con centralizzato

Messaggio da Augusto »

ilverga ha scritto:Tu hai chiesto per l'ACS, non per il riscaldamento.
Chiariamoci bene:
* RISCALDAMENTO : 1 SOLO GENERATORE, 1 SI, 1 RAMIFICAZIONE e lo associ a tutti i subalterni.
* ACS: "n" GENERATORI, "n" (o solo uno, se ti piace di +) SI, "n" RAMIFICAZIONI e li associ ai rispettivi subalterni
Grazie mille
Augusto 44
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Certificazioni per condominio con centralizzato

Messaggio da SimoneBaldini »

Era sottinteso che doveva fare n generatori per acs se sono autonomi, quello che non cambia è appunto farlo su due file distinti, Saranno sempre n(fine1)+n(fine2)=n
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: Certificazioni per condominio con centralizzato

Messaggio da claudio »

SimoneBaldini ha scritto:Era sottinteso che doveva fare n generatori per acs se sono autonomi, quello che non cambia è appunto farlo su due file distinti, Saranno sempre n(fine1)+n(fine2)=n
per la proprietà distributiva del CENED+ rispetto a Finlombarda :lol:
claudio
Rispondi