maniglioni antipanico non marcati CE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

maniglioni antipanico non marcati CE

Messaggio da hoopes »

Buongiorno,

il Decreto M.I. 3/11/2004 dice che entro il 18/02/2013 sostituizione dei maniglioni antipanico non marcati CE.

volevo sapere se la data è valida, se è stata spostata o meno ...

Leggo in giro del D.M. del 15 marzo 2010, bozza predisposta dal C.C.T.S. "Norme tecniche e procedurali per l'applicazione di componenti marcati CE su porte resistenti al fuoconelle aatività soggette al controllo dei Vigili del fuoco" , dove la data sarebbe prorogata al 31 gennaio 2016 ?

grazie !
Grisù73
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 29, 2012 15:54

Re: maniglioni antipanico non marcati CE

Messaggio da Grisù73 »

Buongiorno, non mi risulta siano state date delle proroghe al 18/02/2013.
Quello che citi tu mi sembra sia riferito a porte REI e le uscite di sicurezza su cui sono montati i maniglioni solo in rari casi non sono (sui filtri).
Pertanto se anche fosse valido il riferimento non credo si possa estendere la proroga alle porte non REI.
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: maniglioni antipanico non marcati CE

Messaggio da giotisi »

nemmeno a me risulta alcuna proroga
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: maniglioni antipanico non marcati CE

Messaggio da Terminus »

Non vi sono ulteriori proroghe rispetto a quanto previsto dal DM 06/12/2011.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: maniglioni antipanico non marcati CE

Messaggio da nicorovoletto »

secondo voi se devo "sciare" una attività esistente.... devo pretendere che cambino i maniglioni .... oppure è un adempimento del titolare dell'attività e/o dell'RSPP
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: maniglioni antipanico non marcati CE

Messaggio da Terminus »

Io lo pretenderei.
C'è un DM che lo prevede espressamente.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: maniglioni antipanico non marcati CE

Messaggio da nicorovoletto »

Terminus ha scritto:Io lo pretenderei.
C'è un DM che lo prevede espressamente.
uff... uff... quante cose
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: maniglioni antipanico non marcati CE

Messaggio da argonauta »

Mi riallaccio alla questione:
chi ha i requisiti per sostituire i maniglioni antipanico di porte (non REI) esistenti?
Il problema nasce in un'azienda che ha un manutentore interno (dipendente): dovendo sostituire i maniglioni non marcati CE, l'azienda vorrebbe acquistare i maniglioni e farli installare dal manutentore...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: maniglioni antipanico non marcati CE

Messaggio da Terminus »

Non mi risulta vi sia una norma simile alla UNI 11473-1 per le porte non tagliafuoco.
Quindi dovrebbe essere sufficiente seguire le istruzioni del mum della porta/maniglione ed attestare la corretta esecuzione dell'intervento magari sul modello Dich.Posa In Opera
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: maniglioni antipanico non marcati CE

Messaggio da argonauta »

Grazie mille Terminus!
climanem
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:11

Re: maniglioni antipanico non marcati CE

Messaggio da climanem »

Devo istruire una pratica di rinnovo periodico di un'attività in cui il committente/titolare dell'attività ha sostituito i maniglioni antipanico non marchiati CE.
L'avvenuta sostituzione la comunica il tecnico incaricato nell'asseverazione ai fini della attestazione di rinnovo periodico di conformità anticendio (mod pin 3.1-2012),
oppure
la menziona il titolare dell'attività nell'attestazione di rinnovo periodico di conformità (mod. pin 3-2012)?
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: maniglioni antipanico non marcati CE

Messaggio da nicorovoletto »

climanem ha scritto:Devo istruire una pratica di rinnovo periodico di un'attività in cui il committente/titolare dell'attività ha sostituito i maniglioni antipanico non marchiati CE.
L'avvenuta sostituzione la comunica il tecnico incaricato nell'asseverazione ai fini della attestazione di rinnovo periodico di conformità anticendio (mod pin 3.1-2012),
oppure
la menziona il titolare dell'attività nell'attestazione di rinnovo periodico di conformità (mod. pin 3-2012)?
Da quello che sò non bisogna fare nessuna comunicazione specifica per la sostituzione.
Si rinnova normalmente.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: maniglioni antipanico non marcati CE

Messaggio da Terminus »

I maniglioni non sono oggetto di asseverazione per il rinnovo e la loro sostituzione si configura come manutenzione ordinaria.
Quando e se i VVF verranno a fare visita, troveranno i maniglioni marcati CE come deve essere ed il titolare terrà da parte i certificati e le dichiarazioni di corretto montaggio.
Rispondi