Isolamento coperture

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pippo
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 28, 2007 12:30

Isolamento coperture

Messaggio da pippo »

Caso di sottotetto non riscaldato con copertura a paretine. E' corretto considerare come copertura (U<Ulim, ms>230kg/mq) il solaio del sottotetto? Se no, il solaio sottotetto deve avere U<0.8 W/mqk e la copertura (tavelloni, ecc...) deve rispettare U<Ulim, ms>230kg/mq?


Caso di sottotetto non riscaldato e chiuso al passaggio di aria.
In questo caso l'insieme solaio di copertura + solaio sottotetto si considera come solaio a camera d'aria confinante con l'esterno. Di conseguenza il solaio sottotetto può essere anche non isolato e si isola il solo solaio di copertura?Il solaio sottotetto deve avere U<0.8 W/mqk ?


Grazie
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Isolamento coperture

Messaggio da nicorovoletto »

tieni presente questo:

le strutture verso esterno devono avere U<Ulim
idem per quelle verso locali privi di riscaldamento

Quindi:
> isoli il tetto U<0.43 (zona E), se il sottotetto riscaldato.
> isoli il solaio U<0.43 (zona E) (solaio tra ultimo piano e sottotetto) se il sottotetto NON è riscaldato.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

IMVHO nel caso specifico il sottotetto potrebbe tutto sommato non essere considerato un "locale", piuttosto una specie di intercapedine e quindi vale anche l'opzione 3: verifica della U<Ulim per solaio+tetto, come del resto faceva la vecchia UNI 7357.

Personalmente mi sentirei di derogare all'isolamento sottotetto anche se non riscaldato, purche' la falda sia adeguatamente isolata con U<Ulim.
Voglio dire: se ho falda con U<0,43 il complesso falda+sottotetto+solaio sara' migliore a livello di isolamento...
Rispondi