Cambio destinazione d'uso..detrazione possibile?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Cambio destinazione d'uso..detrazione possibile?

Messaggio da davidemorcy »

ciao a tutti
caso strano come al solito:
situazione ante operam: attività commerciale E.4
post operam: ristrutturazione globale e nuova attivita' ricettiva E.5 (nessun ampliamento)
Posso accedere al 55%?
"Chi non lavora non fa l'amore"
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Cambio destinazione d'uso..detrazione possibile?

Messaggio da LST »

Io ho queste indicazioni da ENEA......ma vale il solito discorso.....quel che non è scritto sulla legge e DM è da interpretare.

D: Buongiorno, vorrei un vostro parere sulla possibilità di portare in detrazione interventi in qs casi:

1) Una ditta affitta un capannone (o altro edificio) per svolgere la propria attività .
Effettua interventi, poniamo ricadenti nei commi 346 e 347.
Pur non cambiando destinazione d'uso, ne ampliando, si trova ad avere un fabbisogno termico superiore a prima (poniamo a causa di necessità ingente di produzione ACS).
E' scritto da qualche parte che la sostituzione non è detraibile se il nuovo generatore è superiore in potenza al vecchio?
Io non ho trovato riferimenti validi.

2) Stessa di prima, senza maggiorazione del generatore ma con cambio d'uso.....mettiamo da commerciale ad industriale. Qualche riferimento certo a limitazioni nella possibilità di detrarre?


R: salve,

in risposta alle sue domande:

1) effettivamente non c'è scritto esplicitamente in nessun decreto che la potenza nominale della nuova caldaia (che deve comunque soddisfare i requisiti riportati nell'art. 9 del D.M. del 7 aprile 2008 “Decreto Edifici” consultabile al nostro sito: http://efficienzaenergetica.acs.enea.it, alla voce "decreti e allegati") deve avere una potenza nominale uguale o minore di quella sostituita, ma capirà che lo scopo delle detrazioni fiscali del 55% sono quelle di migliorare l'efficienza energetica di un edificio con interventi che puntino a tale obbiettivo.


2) riteniamo di no, purchè i lavori devono essere comunque conformi alle normative (anche locali) vigenti.
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Cambio destinazione d'uso..detrazione possibile?

Messaggio da davidemorcy »

Grazie mille per la dritta.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
Bloccato