Help Me!!! - frazionamento unità e centralizzato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Help Me!!! - frazionamento unità e centralizzato

Messaggio da nicorovoletto »

Allora ora devo chiudere la pretica ed ho ancora questo dubbio:

Abitazione singola, la divido in due e faccio il centralizzato:
1) detraggo tutto l'impianto nuovo di riscaldamento - OK
2) posso detrarre anche le finestre ??? da notare che le forometrie tra prima e dopo sono rimaste invariate (eccetto alcune che le esludo)

La circolare è chiara per il centralizzato nel caso di frazionamento di unità... ma non riesco a capire se posso detrarre anche gli altri interventi.. le finestre in questo caso!!

Help Me!!!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Help Me!!! - frazionamento unità e centralizzato

Messaggio da girondone »

per me si!
hai cambiato infissi in edificio esistente e precedentemente riscaldato...
quindi ok
poi è ok anche il discorso dell'impianto
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Help Me!!! - frazionamento unità e centralizzato

Messaggio da nicorovoletto »

grazie giro :wink: ;

altri pareri?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Help Me!!! - frazionamento unità e centralizzato

Messaggio da patri »

Anche per me è tutto ok
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Help Me!!! - frazionamento unità e centralizzato

Messaggio da nicorovoletto »

ok per maggiore sicurezza ho chiesto all'enea:

DOMANDA
Con la presente sono a chiedervi quanto segue:
la circolare 31.05.07 n.36 al punto 2 chiarisce che:
“nelle ristrutturazioni per le quali è previsto il frazionamento dell’unità immobiliare, con conseguente aumento del numero delle stesse, il beneficio è compatibile unicamente con la realizzazione di un impianto centralizzato a servizio delle suddette unità, in relazione a quanto previsto dall’art. 9, comma 3 del decreto”
La mia domanda è: l’agevolazione in caso di frazionamento di unità immobiliare è possibile solo per il comma 347 “sostituzione di impianti di climatizzazione invernale” oppure anche per gli altri commi ad esempio 345 “strutture opache verticali, strutture opache orizzontali, finestre comprensivi di infissi” a patto naturalmente che le strutture e le finestre restino invariate tra prima e dopo l’intervento.Nota. Dalla eventuale agevolazione per le strutture (comma 345) si terranno esclusi gli ampliamenti e le parti di nuova realizzazione come ad esempio: la parete divisoria tra unità, le eventuali finestre di nuova realizzazione.
Sperando di essere stato necessariamente chiaro porgo distinti saluti.


RISPOSTA
Gentile utente, escludendo l'intervento sull'impianto di riscaldamento al quale ha già risposto Lei, gli interventi comma 345 (serramenti e ciobentazioni), possono essere attuati in agevolazione se vengono rispettati i requisiti previsti ed evidenziati nelle schede riepilogative presenti sul ns link http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecnologie.htm
Cordiali saluti


Ora ... il collegamento rimanda al vademecum enea e rilegendo tutto il vademecum.. serramenti e strutture ho visto che non si parla di frazionamento... ma solo di ampliamento e elementi esistenti. Concludo allora così:
Nel caso di frazionamento è obbligatorio fare il centralizzato per accedere alle detrazioni.. l'impianto centralizzato è completamente detraibile... come le finestre e gli eventuali isolamenti di strutture opacge appatto che l'intervento di queste ultime deve configurarsi come sostituzione di elementi già esistenti (escludendo la nuova installazione, esempio la parete divisoria....)

Spero di essere stato chiaro ( e corretto) e :wink: di aiuto per me e per altri...

ciao e grazie a tutti
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Help Me!!! - frazionamento unità e centralizzato

Messaggio da marcello60 »

Condivido la tua interpretazione.

Ciao
Marcello
Bloccato