Fabbricato non completamente ultimato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Luke
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 10, 2007 15:07

Fabbricato non completamente ultimato

Messaggio da Luke »

Mi trovo in una situazione un po' particolare e mi piacerebbe avere una vostra opinione relativa alle detrazioni del 55% per la riqualificazione di un fabbricato ad uso abitazione.
Il fabbricato è al momento costruito e quasi completo, nel senso che nel 1997 la previsione era di ultimarlo ma a causa di problemi economici tale ultimazione non è stata completata.
La situazione attuale del fabbricato è la seguente:
- Pareti esterne già coibentate secondo la normativa vigente all'epoca, con relativa legge 10/91 presentata al comune
- Impianti finiti e posati (caldaia standard ed impianto a radiatori), ad eccezione dei sanitari
- Serramenti presenti (in legno con doppi vetri non bassoemissivi)
In pratica l'abitazione è quasi ultimata, ad eccezione di alcuni pavimenti e rivestimenti, delle porte interne e dei sanitari.

Il cliente vorrebbe finirla per andarvi a risiedere, ma vorrebbe fare un intervento di riqualificazione energetica abbastanza pesante per migliorarne l'efficienza, con installazione di un impianto a pannelli solari, di un cappotto esterno per migliorare la coibentazione del fabbricato, e sostituendo la caldaia standard esistente con una a condensazione.

Essendo il fabbricato al momento privo di certificazione di agibilità ed iscritto ancora al catasto come "fabbricato in corso di costruzione" (il cliente paga l'ICI), si può considerare questo caso come soggetto a detrazione 55% per cappotto, caldaia e serramenti nuovi?
Ovviamente preparando una relazione di asseverazione che certifichi la situazione attuale e le migliorie future sotto il profilo energetico.

Inoltrerò la domanda anche direttamente all'Enea, ma mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione. Grazie e ciao
Luke
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 10, 2007 15:07

Re: Fabbricato non completamente ultimato

Messaggio da Luke »

Caspita che aiuto che mi hanno dato dall'ENEA...
"Gentile utente,
per problematiche prettamente fiscali, contatti l'Agenzia delle Entrate con le modalità previste nel link http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm ... a+Agenzia/
che sarà in grado di darle ogni indicazione.
Cordiali saluti.
ENEA
LG"

Potevo immaginarmelo... :cry:

Mi baso su aiuti seri... I VOSTRI! :mrgreen:
C'è nessuno che mi dà la sua opinione?
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: Fabbricato non completamente ultimato

Messaggio da neni »

Sicuramente no.

La detrazione del 55% spetta agli edifici esistenti, ovvero:

- accatastati
- con abitabilità
- con ICI pagata, se dovuta
- che abbiano prodotto consumo di energia

Non è il tuo caso.
Luke
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 10, 2007 15:07

Re: Fabbricato non completamente ultimato

Messaggio da Luke »

Grazie neni...

Stamattina ho chiamato l'agenzia delle entrate, ed una persona estrememente cortese mi ha confermato che così com'è l'intervento non ricadrebbe tra quelli effettivamente specificati dalla normativa.
Ha però capito il caso e mi ha dato 2 soluzioni, la prima delle quali la vedo un po' insulsa anche se in Italia siamo abituati a vederne anche di peggio:
1 - Dire al cliente di ultimarla, chiedere l'agibilità e poi fare una pratica di ristrutturazione, a quel punto avrebbe diritto... :shock:
2 - Chiedere un interpello e spiegare la situazione, confidando che una persona intelligente capisca e riconosca che l'intervento è assimilabile ad una ristrutturazione.

Ho letto che per avere una risposta in caso si presenti un interpello si può dover attendere fino a 120 giorni, dopo i quali c'è il silenzio-assenso. Prima di iniziare i lavori bisogna attendere tale risposta?
...il problema è che il cliente partirebbe con i lavori di demolizione con i primi di giugno...
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Fabbricato non completamente ultimato

Messaggio da SuperP »

Luke ha scritto: Stamattina ho chiamato l'agenzia delle entrate, ed una persona estrememente cortese mi ha confermato che così com'è l'intervento non ricadrebbe tra quelli effettivamente specificati dalla normativa.
Concordo anche io con le soluzioni che ti hanno proposto all'AdE..
Fai una pratica edile superveloce e chiedi l'agibilità, poi fai fare interventi 55%.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Luke
Messaggi: 45
Iscritto il: mer ott 10, 2007 15:07

Re: Fabbricato non completamente ultimato

Messaggio da Luke »

SuperP ha scritto:
Luke ha scritto: Stamattina ho chiamato l'agenzia delle entrate, ed una persona estrememente cortese mi ha confermato che così com'è l'intervento non ricadrebbe tra quelli effettivamente specificati dalla normativa.
Concordo anche io con le soluzioni che ti hanno proposto all'AdE..
Fai una pratica edile superveloce e chiedi l'agibilità, poi fai fare interventi 55%.
La seconda opzione (interpello) è percorribile? Che si possa ottenere il diritto alle detrazioni?
Più che altro per evitare di far mettere porte interne e sanitari per poi doverli smantellare (vorrebbe cambiare i pochi pavimenti esistenti e spostare qualche divisorio, e sta pensando anche all'impianto a pavimento) :roll:
Bloccato