Fabbisogno intero edificio

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Fabbisogno intero edificio

Messaggio da skinny »

Buongiorno,

sto valutando la possibilità di isolare a cappotto un condominio di 10 unità abitative con caldaia autonoma, sfruttando il c.344 e mi è sorto un dubbio:

dalla circolare 36 del 2007 "l'indice di risparmio... deve essere calcolato in riferimento all'intero edificio e non a quello delle singole porzioni immobiliari che lo compongono.
Dal momento che l'edificio non è centralizzato sto calcolando il fabbisogno energetico sommando i singoli fabbisogni di ogni appartamento e tale somma dovrà essere inferiore al valore limite del DM 11/03/08.
E' corretta tale procedura?

Grazie.
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Fabbisogno intero edificio

Messaggio da Augusto »

skinny ha scritto:Buongiorno,

sto valutando la possibilità di isolare a cappotto un condominio di 10 unità abitative con caldaia autonoma, sfruttando il c.344 e mi è sorto un dubbio:

dalla circolare 36 del 2007 "l'indice di risparmio... deve essere calcolato in riferimento all'intero edificio e non a quello delle singole porzioni immobiliari che lo compongono.
Dal momento che l'edificio non è centralizzato sto calcolando il fabbisogno energetico sommando i singoli fabbisogni di ogni appartamento e tale somma dovrà essere inferiore al valore limite del DM 11/03/08.
E' corretta tale procedura?

Grazie.
Direi di sì, ma potrebbe non bastare per rientrare nel limite imposto.
Perchè non fare riferimento al comma 345 (trasmittanze massime)?
Augusto 44
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Re: Fabbisogno intero edificio

Messaggio da skinny »

Ti ringrazio e ti confermo che il solo isolamento a cappotto non consente di rientrare nel limite, anzi penso che sia quasi impossibile rientrarci.
Quindi opto come anche suggerito da te con il 345.

Grazie ancora.
Bloccato