Ristrutturazione CT di megacondominio

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Ristrutturazione CT di megacondominio

Messaggio da Marcus »

Esaminiamo il seguente caso:
- megacondominio da 90 appartamenti formato da 3 condomini da 30 appartamenti cadauno e alimentato da un'unica caldaia centralizzata;
- in fase di ristrutturazione della CT i 3 condomini decidono di separare l'impianto e di passare quindi a 3 impianti centralizzati, ognuno a servizio di un condominio da 30 appartamenti;

Secondo voi, nel caso in cui le 3 caldaie di nuova installazione siano a condensazione, questo intervento ha diritto alla detrazione al 55%?
saluti, Marco
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ristrutturazione CT di megacondominio

Messaggio da girondone »

bella grana....
x qualcuno si per altri no....
a leggere il decreto del 55% all'art 9 comma 3
dice letteralmente "..... a impianti individuali autonomi"
quindi quelli per il SI ti diranno che nel tuo caso passi ancora a imo centralizz
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Ristrutturazione CT di megacondominio

Messaggio da Marcus »

e quelli per il NO diranno che la separazione è contrario alla filosofia dell'impianto centralizzato in analogia al caso del frazionamento delle unità immobiliari! :roll:
E' per questo che ho posto la domanda, sembra proprio che chi ha redatto la legge non avesse la minima idea di quello che si trova poi nella realtà! :?
Che ne dite un'altra bella domanda per l'ENEA che come al solito dirà: per quesiti prettamente fiscali si raccomanda di rivolgersi direttamente all'AdE.... :shock:
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Ristrutturazione CT di megacondominio

Messaggio da davidemorcy »

Secondo me hai diritto al 55% perchè passi da un grosso centralizzato ad un piccolo centralizzato....ma sempre centralizzato é!!!!!!!
"Chi non lavora non fa l'amore"
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Ristrutturazione CT di megacondominio

Messaggio da simcat »

Il mio condominio è formato da 13 palazzine (con sottocentrale) per un totale di 551 unità immobiliari con impianto centralizzato; abbiamo affrontato l'anno scorso la sostituzione dei generatori di calore e la domanda che poni tu ce la siamo fatta a anche noi. Siamo arrivati alla conclusione che l'installazione di generatori di calore a servizio di ogni palazzina sarebbe stata considerata "frazionamento impianto" (piccolo o grande è sempre frazionamento.....); per non rischiare in nessun modo, abbiamo rifatto la centrale termica unica, ovvero come prima, ed inserito i contabilizzatori di calore in ogni sottocentrale.

P.S. stiamo ora ora montando anche i pannelli solari termici....
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Ristrutturazione CT di megacondominio

Messaggio da patri »

Io ho posto quesito all'Enea in merito (scusate l'inoltro un po' schifido)

> il Mon, 9 Mar 2009 10:23:02 +0100
>> Buongiorno,
>> Riferimento al coma 347
>>
>> Due condomini indipendenti costituiti ciascuno da 10 appartamenti
>>hanno attualmente in comune la vecchia centrale termica (unico
>>generatore) e vorrebbero realizzare 2 centrali termiche ognuna a
>>servizio di un condominio, con adeguamento dell'impianto di
>>distribuzione e contabilizzazione.
>> Anche in questo caso si prospetta il passaggio da centralizzato ad
>>autonomo?
>>
>>
>>
----- Original Message -----
From: "GdL Efficienza Energetica" <gdl.effener@casaccia.enea.it>
Sent: Monday, March 09, 2009 11:07 AM
Subject: Re: passaggio ad autonomo?


> salve,
>
>
> riteniamo di si
>
>
>
>
> Cordiali saluti
>
> ENEA
>
> R.S.
>
>
>
>

>
> ========================================
> ENEA/ACS - GdL Efficienza Energetica
> Via Anguillarese 301 - 00123 Roma
> http://efficienzaenergetica.acs.enea.it
> ========================================


Per Enea si passa ad autonomo
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Ristrutturazione CT di megacondominio

Messaggio da jerryluis »

Un parere come il mio.
La differenza sta nel fatto che poi bisogna sostenerne anche le motivazioni per cui si associa l'impianto condominiale a quello autonomo ...

C'è poco da inventarsi su cos'è l'impianto autonomo, ovvero per singola unità abitativa
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Ristrutturazione CT di megacondominio

Messaggio da patri »

Anche io sono dell'opinione che non sia passaggio ad autonomo ma, quando il cliente in questione mi ha domandato un parere, io ho "scaricato barile": meglio un 36% certo che un 55% eventualmente contestabile
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Ristrutturazione CT di megacondominio

Messaggio da Marcus »

non ho ancora posto la questione all'Enea, ma a parer mio il no è scontato. la norma parla chiaramente di sostituzione di un singolo impianto termico per poter accedere alla detrazione al 55%, qui si toglie un impianto vecchio e se ne mettono 3 nuovi, quindi al limite la detrazione sarebbe possibile per un solo condominio agli altri 2 nisba!
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Ristrutturazione CT di megacondominio

Messaggio da davidemorcy »

scusate, ma la definizione di autonomo e centralizzato è univoca!
Quindi se passo da un centralizzato ad un' altro centralizzato HO DIRITTO AGLI INCENTIVI!!!!!
Anche perche nel caso postato vuoi mettere cmq il risparmio che ho?
"Chi non lavora non fa l'amore"
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Ristrutturazione CT di megacondominio

Messaggio da jerryluis »

Come dice Davide, in caso di contenzioso fanno fede le definizioni tecniche.
Patri ha fatto bene a scaricare il barile e porgere l adomanda all'Enea, io preferisco porre meno quesiti e cercare di dare delel risposte sulal base delle norme citate..
E' un approccio diverso, lo preferisco perchè sto vedendo che più d'una volta le risposte formulate sono opinabili e non sempre calzano con la situazione realmente riscontrata.. Cosa anche ovvia visto che gli interlocutori non possono verificare tutte le situazioni e più d'una.
Lo spirito semplicistico con cui l'interlocutore enea risponde è più o meno il seguente: HAi un generatore e ne metti due "decentralizzando"....

Il tecnico può ragionare sulla situazione sotto mano e magari scopre che ha dele tubazioniinterrate non isolate a forte rischio di corrosione; scopre che quelel tubazioni non si possono rimuovere per una serie di impedimenti tecnici, scopre che l'attuale C.T. non è idonea per la potenzialità termica da installarsi sotto il profilo prevenzioen incendi ecc. ecc.
E' il tecnico che a volte deve assumersi delle responsabilità sulal base delle proprie competenze e verifiche, nonchè del TIPO di CLIENTE...!!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Gloria
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mar 13, 2009 19:03

Re: Ristrutturazione CT di megacondominio

Messaggio da Gloria »

Mi trovo d'accordo sul no, nemmeno su uno dei 3 condomini.
Levo UNA caldaia e ne metto TRE. Non ho SOSTITUITO la caldaia esistente con un'altra a condensazione, ho sostituito la caldaia esistente con altre caldaie a condensazione. Non è più lo stesso impianto ma sono 3 impianti distinti.
Anche se, effettivamente, se passa da centralizzato a centralizzato ma non trovo corretta questa interpretazione che mi sembra troppo riduttiva, troppo basata su una singola parola piuttosto che su un concetto più ampio.
Anche se, come si era già detto in altri post, forse il risparmio sarebbe anche maggiore in un caso del genere. Ma certo non possono fare una legge per ogni caso...Questione spinosa insomma!
Tra l'altro io pensavo anche al caso contrario: una caldaia per ogni condominio (quindi 3 caldaie), dopo l'intervento una caldaia unica per tutti e 3. Se si va solo sull'interpretazione "da autonomo a centralizzato" non sarebbe detraibile perchè è sempre centralizzato-centralizzato...Ma io lo vedrei detraibile...
Bloccato