Nuovo impianto; parte di esso in sostituzione ad uno esisten

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Nuovo impianto; parte di esso in sostituzione ad uno esisten

Messaggio da Ale_S »

Ho il seguente dubbio:

-Un cliente, sta effettuando una ristrutturazione di locali commerciali, dove intende realizzare un'unico impianto di climatizzazione/riscaldamento a pompa di calore (unica unità estrena).
- I locali in parte erano già utilizzati commercialmente, ed erano dotati fino all'intervento di impianto di climatizzazione/riscaldamento a pompa di calore;
- la rimanente parte dei locali, è stata per molti anni in disuso totale (oramai da tanti anni non possedeva l'abitabilità e non vi era pagata neppure l'ici), ma, quando in uso, era dotata in parte di riscaldamento tramite una vecchia caldaia a gasolio, ad uso condominiale(il resto dei condomini oramai da anni sono passati alla gestione autonoma).

Naturalmente il cliente mi chide, nel possibile, di recuperare la maggior parte delle spese sostenute per realizzare il nuovo impianto.

A mio parere, la spesa relativa alla frazione di locali in uso fino al momento del'intervento, e dotati di vecchia pompa di calore, è accettabile, mentre non vedo accettabile il recupero della parte di spesa relativa agli ambienti in passato non utilizzati in quanto di fatto, prima degli interventi non era presente un impianto realmente funzionante, ma vi è stato solo in passato, e tra la'ltro di tipo centralizzato (e quindi la situazione delle dimostrazioni si rende molto tortuosa).

Il problema è ora come indicare le spese relative solo ad una frazione di impianto, e se questo è corretto.
Considero gli apparecchi e le tubazioni relative solo a quella parte di immobile, con una quota di unità estrena pari alla percentuale di potenza necessaria per climatizzare quei locali,
oppure,
preso il costo di tutto l'impianto considero una quota percentuale pari alla frazione di potenza dell'impianto necessaria per la climatizzazione dei locali soggetti a sostituzione ???

Che ne dite ???
Grazie.
Bloccato