Detrazioni 55% per centralizzato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

Detrazioni 55% per centralizzato

Messaggio da mgalvan »

Salve a tutti,
sto provando a redigere un attestato di qualificazione energetica con un mio collega che usa Edilclima ( voglio testarlo in vista della fiera perchè devo cambiare pacchetto oggi uso Termolog) e sottopongo il seguente quesito:
L'immobile è costituito da 2 appartamenti ( villetta) con impianto centralizzato.
Ho inserito tutti i dati nel programma e per redazione del certificato energetico, per vedere la classe dell'unità, mi richiede i millesimi di ogni unità immobiliare.
Non sapendoli, posso stimarli, ma il programma sulla base di questo effettua il calcolo dell'Epi di progetto.. mi sembra un controsenso!
L'immobile ha una sua carta di identità data dalle strutture edili dunque un fabbisogno che prescinde dall'impianto, poi accoppiamo l'impianto che ha un certo rendimento e così mi modifica il fabbisogno.
Il riparto delle spese , sulla base dei millesimi, non ha nulla a che fare con la fisicità dell'accoppiata impianto/edificio, ma dipende dall'amministratore e dal tabelle di legge.
In fase di reealizzazione di un edificio, non avendo disponibili le tabelle, sarei costretto a farmi calcolare i millesimi per usare Edilclima.
Avete qualche esperienza diversa su altri software?
Grazie
Bloccato