frazionamento unità immobiliare

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Gloria
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mar 13, 2009 19:03

Re: frazionamento unità immobiliare

Messaggio da Gloria »

Se per colui che ha posto la domanda fosse stato così ovvio non l'avrebbe nemmeno posta. Io ho solo cercato di far capire la logia, anche se poi nella realtà potrebbe non essere così, io questo non lo so. Però ho pensato: ho 2 appartamenti, se metto un centralizzato ho una caldai x 2, altrimenti avrei 2 caldaie...probabilmente, x quel poco che so, con una sola si sprecherebbe meno. Poi certo non è sempre così facile, anzi. Se fosse così facile non ci sarebbero tutti questi problemi! :roll:
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: frazionamento unità immobiliare

Messaggio da Marcus »

Gloria ha scritto:Se per colui che ha posto la domanda fosse stato così ovvio non l'avrebbe nemmeno posta.
Sì però la domanda riguardava solo la parte di natura fiscale e non la filosofia che gli sta dietro!

La filosofia da cui si origina il diniego è di certo sbagliata, ho avuto un lungo scambio di e-mail con l'enea su questo punto e alla fine non sapevano più che rispondere, tuttavia un diniego fiscale, per quanto sbagliato è pur sempre legge, per cui ipse-dixit, e di questo mi interessava essere certo quando ho posto la domanda!

Purtroppo la realtà è che i problemi nascono sempre quando i fiscalisti decidono di sovrapporre il loro ruolo e le loro competenze a quello dei tecnici, se evitassero di farlo sarebbe molto meglio, e di certo tutti questi problemi e dubbi non verrebbero fuori, ma da qui a trovare noi tecnici una interpretazione tecnica del loro operato sconclusionato che nulla ha di tecnico, mi sembra che stiamo di parecchio fuori strada! :|
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: frazionamento unità immobiliare

Messaggio da nicorovoletto »

ok in caso di frazionamento di unità allora detraggo il centralizzato... ma gli altri intevernti, tipo cappotto e serramenti li posso detrarre?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: frazionamento unità immobiliare

Messaggio da Betu »

nicorovoletto ha scritto:ok in caso di frazionamento di unità allora detraggo il centralizzato... ma gli altri intevernti, tipo cappotto e serramenti li posso detrarre?
Anche io ho un caso del genere: bifamiliare su due piani con impianto centralizzato esistene. Intervento di manutenzione straordinaria del primo piano con spostamento di alcunni tavolati interni + isolamento muri esterni + sostituzione serramenti + distacco dall'impianto centralizzato.

Inizialmente ho pensato niente 55% anche per il comma 345, ovvero se passi da centralizzato a termoautonomo perdi il diritto del 55% in toto!

Però provate a vedere questa risoluzione dell'ADE http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... 121207.pdf

Il caso è un po diverso, ok... però tutto è incentrato sulla definizione di edificio come quella data dal DL192 ovvero se io passo da centraizzato ad autonomo sono vere le seguenti affermazioni:

- passo da un edificio a due edifici
- passo da un edificio ad un edificio

in effetti la definizione del 192 è molto ampia...

quindi ne deduco che se avevo un edificio esistente e riscaldato e passo ad un edificio riscaldato (anche se in modo diverso) il comma 345 lo posso applicare ugualmente...

ovviamente niente comma 347 in questo caso su questo la circolare dell'ADE e il decreto 19/02/2007 sono chiari...

Cosa ne pensate?
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: frazionamento unità immobiliare

Messaggio da marcello60 »

Concordo con questa interpretazione.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: frazionamento unità immobiliare

Messaggio da nicorovoletto »

bhe non male come ragionamento?? e con le forometrie come ti comporti, ovvero ristrutturando quasi sempre le finestre cambiano di dimensione e posizione... io detraggo solo quelle esistente e sostituite e non porto in detrazione quelle nuove o quelle modificate.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: frazionamento unità immobiliare

Messaggio da marcello60 »

nicorovoletto ha scritto:bhe non male come ragionamento?? e con le forometrie come ti comporti, ovvero ristrutturando quasi sempre le finestre cambiano di dimensione e posizione... io detraggo solo quelle esistente e sostituite e non porto in detrazione quelle nuove o quelle modificate.
Concordo anche con questo.
Gloria
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mar 13, 2009 19:03

Re: frazionamento unità immobiliare

Messaggio da Gloria »

E' lo stesso che sostenevo anche io.
Bloccato