questioni di etica...

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
ingmb
Messaggi: 123
Iscritto il: mer giu 20, 2007 23:03

questioni di etica...

Messaggio da ingmb »

1 cliente vuole detrarre il 55% per gli isolamenti, serramenti, ecc...nella DIA il suo tecnico ha inserito "ristrutturazione".
In realtà il cliente mi dice che c'è anche un ampliamento minimo su tutta la struttura (non è fedele riscostruzione).
Io gli dico che non può ottenere il 55% perchè presente l'ampliamento e non è fedele riscotruzione.
Lui se ne va incazzato.
Un collega mi dice che se negli atti depositati in comune non è presente da nessuna parte la "parola" ampliamento secondo lui si può estendere la pratica del 55%.
Per me no, nel momento in cui andrei a fare i calcoli situazione precedente-situazione attuale e conseguente risparmio energetico ottenuto "mi accorgerei dell'ampliamento"...
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: questioni di etica...

Messaggio da Andrea_Diqui »

Puoi comunque detrarre tutte le opere che sono presenti nella ristrutturazione e tralasciare l'ampliamento... semplice operazione di "scorporo" :)
Andrea Diqui
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: questioni di etica...

Messaggio da girondone »

concordo...
certo che i calcoli tra prima e dopo ..... verranno come verranno..... ma direi che non è un grosso problema vista la situazione generale!
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: questioni di etica...

Messaggio da Marcus »

In effetti è così, anche nel caso di demolizione e ricostruzione tutte le parti che non subiscono variazioni di volume possono andare in detrazione al 55%, allego file dell'ENEA a riprova
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: questioni di etica...

Messaggio da Marcus »

scusate non sono riuscito ad allegare l'allegato, provo con il collegamento:

http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... amenti.pdf
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: questioni di etica...

Messaggio da girondone »

manca allegato :wink:
ingmb
Messaggi: 123
Iscritto il: mer giu 20, 2007 23:03

Re: questioni di etica...

Messaggio da ingmb »

si ma come la mettete con la fedele ricostruzione??
dave72
Messaggi: 121
Iscritto il: gio lug 17, 2008 16:52

Re: questioni di etica...

Messaggio da dave72 »

ingmb ha scritto:si ma come la mettete con la fedele ricostruzione??
Allora. Innanzitutto quanto è grande in percentuale l'ampliamento di cui parli?? 3,5,10 %%
Sulla Fedele ricostruzione vi sono diverse sentenze della Corte Costituzionale che affermano che la "fedele" ricostruzione può essere fatta anche con modesti ampliamenti "giustificati" (es locali tecnici), purchè questi non pregiudichino l'aspetto morfologico originario dell'edificio abbattutto e poi ricostruito.
Inoltre il tecnico che ha presentato la D.I.A., avrà presentato sicuramente delle tavole plani volumetriche comparative, le quali ti possono dire se ha "barato" già in fase di confronto.
Da ciò che ci dici risulta difficile farsi un idea completa del problema
Spero di essere stato chiaro
Ciao
ingmb
Messaggi: 123
Iscritto il: mer giu 20, 2007 23:03

Re: questioni di etica...

Messaggio da ingmb »

un cliente ha scomputato dai volumi e sup. i muri perimetrali e soffitti come da Legge Reg. 33 e ha inserito dei locali riscaldati nell'interrato, un altro ha effettuato un ampliamento <20% del vol. originario e non è fedele ricostruzione.
Il num. verde sul sito ENEA mi ha detto che i due casi non sono agevolabili a meno di "sviste" del tecnico compilatore....bah..
Bloccato