Sovralzo + cappotto... 55%?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
atttttt
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mar 28, 2008 10:16

Sovralzo + cappotto... 55%?

Messaggio da atttttt »

Ciao a tutti, mi è venuto un dubbio.. devo effettuare un intervento di sovralzo di un edificio e realizzare un cappotto esterno che prenda sia la parte nuova che la vecchia (opero in ER). Ora, per quanto riguarda legge 10 ho fatto così:

- una legge 10 per la parte nuova in quanto si tratta di un ampliamento volumetrico superiore al 20% del volume riscaldato
- una legge 10 per il cappotto nella parte vecchia in quanto si tratta di intervento di manutenzione straordinaria sull'involucro edilizio.

fin qua tutto corretto credo. Il mio dubbio è su come ottenere la detrazione del 55% per il cappotto esterno.. Innanzitutto lo posso ottenere solo per la parte vecchia giusto? E poi devo redigere un ACE o basta un AQE per ottenere la detrazione? Ho paura di aver bisogno dell' ACE.. qualcuno mi può dare conferma?
Grazie!
marcello60
Messaggi: 2727
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Sovralzo + cappotto... 55%?

Messaggio da marcello60 »

Ciao, io ho un problema simile al tuo (per quanto concerne la seconda parte).
Nel mio caso, sempre nella regione E.R., ho curato una ristrutturazione con riqualificazione nel 2008 (facendo la relativa Legge 10).
Visto che i lavori finiranno nel 2009, per fare la pratica del 55% è necessario un ACE oppure basta un AQE?
Se è necessario un ACE non potrei nemmeno farlo io (visto che ho progettato l'intervento di isolamento) quindi il cliente dovrebbe rivolgersi ad un altro professionista abilitato?
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Sovralzo + cappotto... 55%?

Messaggio da tagio »

marcello60 ha scritto:Visto che i lavori finiranno nel 2009, per fare la pratica del 55% è necessario un ACE oppure basta un AQE?
Se è necessario un ACE non potrei nemmeno farlo io (visto che ho progettato l'intervento di isolamento) quindi il cliente dovrebbe rivolgersi ad un altro professionista abilitato?
Puoi fare la pratica del 55% per l'enea, poi qualcun'altro deve fare un ACE per la regione.
marcello60
Messaggi: 2727
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Sovralzo + cappotto... 55%?

Messaggio da marcello60 »

Quindi potrei fare un AQE e utilizzare i dati di questo per compilare l'allegato A per l'ENEA, e comunicare al cliente che deve far fare ad un altro tecnico l'ACE che poi sarà trasmesso alla regione...

c'è qualcosa che mi sfugge, perchè la FAQ 25 del sito nell'ENEA parla in modo esplicito di ACE... forse dovrei usare i dati dell'ACE prodotti dall'altro tecnico per fare la trasmissione all'ENEA? (anche se tutto sommato i dati alla fine dovrebbero essere gli stessi...)
lory171
Messaggi: 46
Iscritto il: mar ago 26, 2008 19:43

Re: Sovralzo + cappotto... 55%?

Messaggio da lory171 »

quoto tagio..serve un tecnico "esterno" iscritto all'elenco dei certificatori dell'E.R. che ti faccia l'ACE
marcello60
Messaggi: 2727
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Sovralzo + cappotto... 55%?

Messaggio da marcello60 »

grazie
Bloccato