Dubbio per ristrutturazione edificio con ampliamento

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Dubbio per ristrutturazione edificio con ampliamento

Messaggio da mik »

Ho visto che l'argomento è già stato trattato in passato, ma ho notato pareri piuttosto contrastanti per cui lo rimetto in gioco.
La situazione è la seguente: edificio esistente (1 unità abitativa) riscaldato. E' stato ristrutturato (cappotto, coibentazione del tetto e del pavimento) e contemporaneamente ampliato con una nuova porzione di edificio adiacente (realizzato secondo i criteri del 311/06).
Il nuovo edificio complessivo è ora composto da 2 unità abitative composte entrambe da parte del nuovo edificio e parte di quello ristutturato.
Il proprietario vorrebbe detrarre parte delle spese col 55%.
Sto cercando di capire cosa sia possibile detrarre.
_A mio avviso il comma 344 (sempre che si rientri nelle tabelle 2008 dell'Epi) non è applicabile dato che in entrambe le unità abitative interviene una porzione di fabbricato di nuova costruzione.

_Forse è applicabile il comma 345 per il cappotto esterno, la coibentazione del tetto e del pavimento e la sostituzione degli infissi, ma solo per la porzione di edificio esistente.

_Il comma 346 potrebbe essere applicato dato che sono stati installati i pannelli solari, ma per quale unità abitativa? Per entrambe?

_Per concludere, sono state installate 2 caldaie a condensazione con impianto a pavimento, ma non essendo stato realizzato un impianto centralizzzato ho il dubbio che neppure il comma 347 sia applicabile.

Che ne pensate? Qualcuno ha avuto a che fare con un caso simile?
Bloccato