Controlli e verifiche sulle dichiarazioni per 55%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
dottpozzi
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 21, 2008 22:59

Controlli e verifiche sulle dichiarazioni per 55%

Messaggio da dottpozzi »

Di nuovo buongiorno a tutti.
Le varie vicissitudini di questa tormentata fine anno passata a certificare ed inviare allegati mi hanno spinto a pormi una semplice domanda.
Quello che scrivo, soprattutto negli allegati per l'ENEA, interessa a qualcuno?
Nel senso che tutti i valori tipo risparmio previsto, fabbisogno di energia primaria, EPi, ecc..., tra metodi approssimati, difficoltà di reperimento dati, incertezza stratigrafie, vetustà impianti, e chi + ne ha + ne metta, possono essere verificati/controllati da qualcuno?
Anche in virtù del fatto che mi pare di aver letto sul sito ENEA che gli eventuali controlli saranno a cura dell'AdE. Cosa faranno? Penso una verifica formale delle scartoffie e non tecnica della veridicità dei dati immessi.
Quindi 1000, 10000 o 100000 poco cambia.
E' logico che si opera sempre in scienza e coscienza.
Ma tant'è che ogni giorno che passa e ogni decreto, ordinanza o DGR che esce mi sembra di perdere sempre più contatto con la realtà e annegare in un mare di numeri vuoti e di burocrazia.
Meno male che abbiamo anche il ministro per la semplificazione normativa (Calderoli :shock: )!
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Controlli e verifiche sulle dichiarazioni per 55%

Messaggio da il_conte »

Sono pienamente convinto che in assenza di una normativa unitaria i valori che escono fuori non siano in nessun modo confutabili.
Mi spiego, la stessa casa esistente può essere "calcolata" con la DGR 5773, con le ultime UNI TS, con l'EN 832 e ipotizzando stratigrafie più o meno veritiere e conservative.
Chi farà i controlli non avrà sotto mano i nostri medesimi dati, né la competenza per valutare un calcolo, né interesse a farlo: all'AdE l'unica cosa che faranno è, come con il 36%, controllare totali e fatture sperando che non torni qualcosa, così multano e incassano. Il tutto un mese prima che scadano i termini per il controllo così le multe sono superiori per via degli interessi...
Ciò non toglie che un serio professionista dovrebbe essere in grado di sostenere i numeri indicati con documentazione e riferimenti normativi solidissimi, anche se dubito che tra 5 anni rifacendo il calcolo uscirebbe lo stesso valore di EPh :? :?
Gatsu
Messaggi: 140
Iscritto il: mar ago 05, 2008 09:12

Re: Controlli e verifiche sulle dichiarazioni per 55%

Messaggio da Gatsu »

io spero che faranno un minimo di controlli perchè per ogni pratica mi son sempre impegnato al massimo per scrivere la verità e far eseguire al cliente i lavori come richiesto dalla legge. purtroppo ho visto in giro pratiche di colleghi che non vi dico... con delle asseverazioni ridicole (quando presenti....)
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Controlli e verifiche sulle dichiarazioni per 55%

Messaggio da davidemorcy »

Mi collego a questa discussione ponendo il seguente quesito:
i valori economici posti nell'allegato E hanno valore legale?
Supponiamo che il cliente mi consegni una fattura indecifrabile o cmq non ben definita ( e su questo punto NESSUNO a mai specificato quanto devono essere dettagliate le fatture......neanche l'Ade....SOPRATUTT0O PER INTERVENTI GLOBALI...LEGGI COMMA 344). Io inserisco l'importo della fattura nell'allegato E. Poi magari, in caso di controlli, si viene a scoprire che in quella fattura c'è dentro di tutto e di piu'....come la mettiamo? Cosa RISCHIAMO NOI CHE INVIAMO E FIRMIAMO l'allegato E?
Vi dico la verita'...io sono piu preoccupato per le cifre che inserisco nei punti 5 e 6 dell'allegato E che la compilazione dell'allegato A.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Controlli e verifiche sulle dichiarazioni per 55%

Messaggio da SuperP »

davidemorcy ha scritto: Cosa RISCHIAMO NOI CHE INVIAMO E FIRMIAMO l'allegato E?.
Nessuno.
Io poi mi faccio semppre dichiarare che gli importi portati in detrazione riguardano esclusivamente interventi agevolabili..
Poi se vedo le fatture e trovo magagne le segnalo ...
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Controlli e verifiche sulle dichiarazioni per 55%

Messaggio da LST »

SuperP ha scritto:
davidemorcy ha scritto: Cosa RISCHIAMO NOI CHE INVIAMO E FIRMIAMO l'allegato E?.
Nessuno.
Io poi mi faccio semppre dichiarare che gli importi portati in detrazione riguardano esclusivamente interventi agevolabili..
Poi se vedo le fatture e trovo magagne le segnalo ...
Tu fai gran bene.....e se riesci a farti firmare una dichiarazione del genere è un'ottima cosa.
Ma se noi stessi facciamo fatica a capire qual'è il limite dell'agevolabile e quale no (pure aggiornandoci per svariate ore ogni settimana) chissà il cliente cosa può capirne!

Ti porto un esempio: se per l'AdE e la ris. 283 il pavimento non è agevolabile (perchè non funzionale al risparmio) nella sostituzione di impianto di climatizzazione con impianto dotato di pannelli radianti (assunto che sia un intervento fatto nel rispetto dei requisiti del comma 347).......con la stessa logica ci dovremmo far scorporare la verniciatura dei radiatori per non metterla in detrazione?? A prescindere dal valore economico delle due "finiture" la funzione è esattamente la stessa....ed esattamente allo stesso modo sono inutili al risparmio.
Già io e te la pensiamo diversamente....

La maggior parte dei clienti la penserebbero probabilmente come me.....anche parte dei tecnici......mentre altri no.
Chi ha ragione? ? ? ? Ma soprattutto, chi deve stabilire chi ha ragione?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Controlli e verifiche sulle dichiarazioni per 55%

Messaggio da SuperP »

LST ha scritto:Chi ha ragione? ? ? ? Ma soprattutto, chi deve stabilire chi ha ragione?
E' uno dei tanti limiti della norma sul 55%... dovevano dare limiti di spesa parametrici e STOP
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Bloccato