data di chiusura lavori

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

data di chiusura lavori

Messaggio da Marcus »

Ripropongo la questione perchè a mio avviso non è stata ancora chiarita a sufficienza e non vorrei che nascondesse qualche tranello:

La risoluzione n. 244/E datata Roma 11 settembre 2007 chiarisce alla domanda diretta "...come devono essere considerati i 60 giorni ecc,ecc." che il termine da cui decorrono i 60 gg. è il collaudo finale dei lavori "...a nulla rilevando il momento ( o i momenti ) di effettuazione dei pagamenti..."

Io ho un cantiere i cui lavori di ristrutturazione della CT sono stati chiusi il 23 dicembre 2008, però i bonifici dei pagamenti alla ditta (rateali) andranno avanti fino ad aprile 2009.

In questo caso caso cosa comanda, la data di chiusura lavori del 2008 per cui bisogna inoltrare subito gli allegati A ed E all'enea, oppure la data di pagamento dell'ultima rata (nel 2009) per cui all'Enea bisogna dichiarare che i lavori non sono ancora conclusi? :shock:

Questione stramba! :oops:
apstudio
Messaggi: 77
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:56

Re: data di chiusura lavori

Messaggio da apstudio »

Buongiorno, fatti salvi i cambiamenti che avverrannocon la conversione in legge dell'ultimo decreto, lei è a cavallo di due detrazioni fiscali.
effettuarà trasmissione all'enea nel corso del 2009 al termine dei lavori e a pagamenti effettuati, mentre per riuscire a far valere i requisiti del 2008 (qualora fosseero diversi da queli del 2009 come per esempio fu fra 2007/2008), farà fede la dichiarazione firmata da parte del committente, cme riportato alle faq dell'enea.
ovviamente la mia opinione nasce da un'esperienza avuta per la sostituzione degli infissi a cavallo del 2007/2008.
Saluti Alessandro
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: data di chiusura lavori

Messaggio da Marcus »

Quindi in sostanza stai dicendo che, in base alla tua esperienza, non è possibile dichiarare che i lavori sono conclusi, e quindi produrre gli allegati A ed E, fino a quando non è stato emesso l'ultimo bonifico di pagamento....
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: data di chiusura lavori

Messaggio da Marcus »

e comunque, se così fosse, ciò significherebbe che tutti i lavori che hanno ancora rate da pagare nel 2009 splitterebbero con la finanziaria dell'anno successivo, con tutte le incognite che questa comporta: ergo meglio saldare tutto entro la fine dell'anno e dichiarare finiti i lavori?
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: data di chiusura lavori

Messaggio da Marcus »

scusa, dicevi che per far valere la finanziaria 2008 conta la data della dichiarazione da parte del committente, ma quale dichiarazione? e qual'è la FAQ che ne parla?
Grazie anticipatamente
Bloccato