All. A - punto 31

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

All. A - punto 31

Messaggio da Marta »

Ciao ragazzi,
scusate se vi disturbo anche alla vigilia di Natale …
… ma temo di aver sottovalutato l’All. A delle pratiche ENEA … e mò mi ritrovo inguaiata con il PUNTO 31 relativo alla valutazione economica dell’intervento …

Non ho idea di come cavare il ragno dal buco!!! Qualcuno sa darmi una mano per favore?
C'è un metodo di calcolo per stimare forfettariamente questi costi/benefici?

Grazie grazie grazie,
Marta
eliobono
Messaggi: 340
Iscritto il: mer ago 23, 2006 15:53
Località: Ponte in Valtellina (So)
Contatta:

Re: All. A - punto 31

Messaggio da eliobono »

Il metodo è una Diagnosi Energetica che ti permette di valutare il rapporto tra costi sostenuti per gli interventi simulati ed il risparmio di combustibile. Ma sembra che la Diagnosi Energetica, malgrado sia imposta da DM 115-2008, sia destinata a rimanere sulla carta oppure utilizzata solo a titolo volontario da tecnici che lavorano con coscienza e non badano solo al business e conseguente saccheggio seguito alle contarddittorie normative emanate da Stato, Regioni, e Comuni sulla Certificazione Energetica e la detrazione Irpef. Purtroppo la nostra professione si assomiglia sempre più a quella di un ambulante....
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Charles Baudelaire
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: All. A - punto 31

Messaggio da il_conte »

Una valutazione economica dei tempi di ritorno non è, secondo me, ragionevole in sede di stesura dell'allegato.
Anche perché andrebbe fatta prima di fare gli interventi, non dopo!
Io mi limito ad indicare in ordine di priorità gli interventi, che poi alla fine sono sempre gli stessi... (no, non faccio copia e incolla!)
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: All. A - punto 31

Messaggio da Marta »

Grazie ad entrambi.
Per conte: però sarebbe "prima" ... La valutazione è richiesta su ulteriori interventi oltre a quelli per cui si sta richiedendo l'incentivo ... quindi prima, non dopo ...
Cmq ho recepito msg e consiglio di elio e tuo ...
Intanto garzie mille,
Marta
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: All. A - punto 31

Messaggio da il_conte »

Si si, ma quello che intendo dire è che se faccio una diagnosi energetica (che è una cosa abbastanza complessa) con uan valutazione dei tempi di ritorno ecc ecc la voglio fare prima di qualunque lavoro, così valuto se effettivamente sto pianificando degli interventi sensati.
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: All. A - punto 31

Messaggio da Marta »

Ahhh sisì concordo ...
Questo All. A sembra anche a me fare acqua da tt le parti ...
Ciaociao, Marta
Bloccato