Chiedo aiuto su caso particolare

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Mobius
Messaggi: 155
Iscritto il: ven feb 15, 2008 16:50

Chiedo aiuto su caso particolare

Messaggio da Mobius »

Ciao a tutti,
devo redarre una pratica di detrazione su una casa di proprietà di due fratelli che si dividono le spese al 50%. La casa ha numero civico unico ma al suo interno sono ricavate n° 4 uità abitative dove risiedono gli stessi proprietari e i due figli.
Ho 4 generatori di calore....devo fare 4 Allegati A? se si, intestandoli sempre ai due proprietari?
Allegato E invece unico.
Vi ringrazio anticipatamente.
Grazie
eliobono
Messaggi: 340
Iscritto il: mer ago 23, 2006 15:53
Località: Ponte in Valtellina (So)
Contatta:

Re: Chiedo aiuto su caso particolare

Messaggio da eliobono »

Se fai interventi su quattro impianti diversi devi fare quattro pratiche distinte, ognuna con uil suo Certificato Energetico o AQE. Attenzioneche se prima l'impianto era centralizzato non è ammessa la divisione in più impianti e non è finanziabile. Almeno quando ci viene imposto per legge cerchiamo di rispettere le regole per il risparmio energetico, milioni di caldaiette autonome hanna già causato abbastanza danni.
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Charles Baudelaire
Mobius
Messaggi: 155
Iscritto il: ven feb 15, 2008 16:50

Re: Chiedo aiuto su caso particolare

Messaggio da Mobius »

Ovviamente gli impianti erano già separati, sono un promotore del centralizzato, l'intervento è solo sulle coibentazioni e sui corpi finestrati, gli impianti non sono stati toccati. Tu mi dici di fare 4 pratiche, ma in comune la casa è segnalata con unico numero civico. Siamo sicuri che non possa fare una pratica unica?
Mobius
Messaggi: 155
Iscritto il: ven feb 15, 2008 16:50

Re: Chiedo aiuto su caso particolare

Messaggio da Mobius »

qualcuno mi sa darmi una risposta?...ho un pò di confusione..
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Chiedo aiuto su caso particolare

Messaggio da Spd »

Se come sembra si tratta di un'unica unità immobiliare tu puoi e devi fare un unico attestato.
Devi trattarlo termicamente cone un edificio con 4 zone termiche distinte.

Se invece le 4 unità abitative sono 4 distinte u.i. (da verificare quindi l' accatastamento) avrai 4 distinti attestati.
Mobius
Messaggi: 155
Iscritto il: ven feb 15, 2008 16:50

Re: Chiedo aiuto su caso particolare

Messaggio da Mobius »

grazie mille :wink:
Bloccato