Vediamo per questa questione d'incompatibilità

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Vediamo per questa questione d'incompatibilità

Messaggio da Colin Caldwell »

Buongiorno Esimi :D

Dopo la strizza degli ultimi giorni bisogna che ci si affretti a chiudere ste pratiche ( prima che cambino di nuovo idea )

La questione è questa:

Devo fare la pratica 55% in un condominio al quale è stata cambiata la caldaia, installate pompe e termostatiche, installato impianto gas e adeguati impianto elettrico e locale CT.

premesso che tutto questo ricade nel 55% in quanto non posso installare caldaia se non facendo le opere accessorie, mi chiedo.

- sono io il progettista del tutto tranne l'impianto elettrico, quindi non posso redigere l'ACE ( siamo in Lombardia ).

Ma la pratica del 55% posso farla no? cioè se un collega mi redige l'ACE e io lo pago, questo costo può essere inserito nei
costi professionali detraibili? io credo di si ma gradirei qualche parere.

Ovviamente il collega emette una fattura intestandola a me.

Altrimenti come si fa?

grazie
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Vediamo per questa questione d'incompatibilità

Messaggio da danilo2 »

Non vedo problemi normativi, anche se secondo me è meglio che il Certificatore fatturi al condominio.
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: Vediamo per questa questione d'incompatibilità

Messaggio da nuvola bianca »

io ho il tuo stesso caso e fatturo tutto direttamente al condominio, anche perchè nel disciplinare d'incarico avevo compreso anche le certificazioni per la detrazione fiscale. il mio collega redige solo l'ace e me lo fattura. ciao
nuvola bianca
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Vediamo per questa questione d'incompatibilità

Messaggio da jerryluis »

Io rimango dell'idea che il 115 è uscito dopo la delibera della regione lombardia e che tale è stato recepito, pertanto anche l'ACE puoi farlo te!
NON sei incompatibile come professionista altrimenti la REGIONE scriva a chiare lettere e se ne assumi anche la responsabilità di affermare l'equivalenza progettista=truffatore!
Tu solo sai se hai messo pompe di riserva, tu solo sai a che temperatura fai lavorare la caldaia, tu solo sai una sacco di altri dati di funzionamento!
Questi dati non li potrà mai sapere il certificatore...

Quelle Min...te che scrivono gli scrivani che operano per il cestec/cened facendo riferimento ai dati di targa dei componenti stanno solo dimostrando di non capire una emerita .... di impianti, di macchine termiche!

Saresti incompatibile se l'impianto fosse nuovo, ovvero sradicassi anche le tubazioni, sistema di emissione e fai tutto da nuovo (emerita fesseria, ma questo ancora non è stato compreso).
Saresti incompatibile se avessi stretto accordi con fronitori di prodotti o fossi in posizione di particolare condivisioen di interesse economico con i fornitori. (per esempio se lavorassi per il grossista che fornisce caldaie di quella marca ecc. ecc.)

Ricordati che mai nessuno potrà cointestarti una certificazioen energetica su protocollo cened perchè sono tutte, nessuna esclusa tecnicamente avverse alla normativa tecnica.
Se uno si sognasse di intentare una causa a valanga seguono tutti gli utenti in possesso di una di queste certificaizoni e tecnicamente ci vogliono 5 minuti per capirene le astrusità e giorni di relazioni per stendere le relazioni ...
Chi avesse dei dubbi prima di rispondere prima si legga le UNI TS, poi il DGR regionale, faccia qualche firma energetica, verifichi i consumi reali sugli essistenti e poi stili il cened così con le istruzioni fornite senza la metodologia "dati taroccus per far tornare" così si renderà conto di quello che stiamo facendo.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: Vediamo per questa questione d'incompatibilità

Messaggio da 10gradiest »

Colin Caldwell ha scritto:Buongiorno Esimi :D


- sono io il progettista del tutto tranne l'impianto elettrico, quindi non posso redigere l'ACE ( siamo in Lombardia ).

Ma la pratica del 55% posso farla no? cioè se un collega mi redige l'ACE e io lo pago, questo costo può essere inserito nei
costi professionali detraibili? io credo di si ma gradirei qualche parere.

Ovviamente il collega emette una fattura intestandola a me.

Altrimenti come si fa?

grazie
Ciao,
io sto facendo la stessa cosa per la riqualificazione di un edificio dove una collega ha fatto il "progetto architettonico" e seguito le procedure per la DIA in Comune ecc., io ho fatto la L.10 e un terzo collega ha fatto l'ACE.
Io inoltro la pratica all'Enea riportando nell'allegato A i risultati dell'ACE e al punto 32 Ruolo svolto in relazione all'edificio in oggetto, scrivo: redazione relazione tecnica art.28 L.10/91 e s.m.i. ai fini dell'intervento di riqualificazione energetica.
Credo sia legittimo, vi pare ?
10gradiest
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: Vediamo per questa questione d'incompatibilità

Messaggio da 10gradiest »

Forse Colin non ha più letto la mia risposta.
Ci sono altri pareri a riguardo ?
10gradiest
Bloccato