Scheda informativa albergo

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
maltese
Messaggi: 21
Iscritto il: lun ago 20, 2007 12:26

Scheda informativa albergo

Messaggio da maltese »

Salve,
devo redigere la pratica per ottenere le detrazioni del 55% per un albergo, in cui sono stati sostituiti gli infissi esterni con nuovi infissi che rispettano i limiti di trasmittanza termica prescritti dal DM 11/03/2008.
La struttura è costituita da due edifici, accatastati come un’unica unità immobiliare, per cui ai sensi dell’art. 5 comma 4 bis del “decreto edifici” la documentazione da inviare all’ENEA è costituita dalla sola scheda informativa dell’intervento (allegato F).
Ho però due dubbi nella compilazione di tale elaborato: i due edifici costituenti il complesso alberghiero sono dotati di un impianto di riscaldamento centralizzato, avente come terminali di erogazione del calore radiatori e ventilconvettori nei corridoi e negli ambienti comuni (hall), e termoarredi nei bagni nei bagni delle camere.
Queste ultime sono riscaldate con delle pompe di calore, indipendenti dall’impianto di riscaldamento centralizzato.
Vi sono inoltre dei locali, in cui non sono presenti terminali di erogazione del calore, come la sala ristorante, le cucine, i locali di servizio ecc.
Vi chiedo:
1) I costi sostenuti per la sostituzione degli infissi esterni in questi ambienti “non riscaldati”, sono detraibili?
2) Nel calcolo della superficie utile da inserire nella scheda informativa dell’intervento (allegato F), occorre inserire anche la superficie di pavimento dei suddetti locali non riscaldati?

In attesa di riscontro, porgo cordiali saluti.
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Scheda informativa albergo

Messaggio da Andrea_Diqui »

Secondo me puoi beneficiare del 55% nella sostituzione dei serramenti dei soli locali riscladati; la superficie da indicare è quella riscaldata
Andrea Diqui
Mobius
Messaggi: 155
Iscritto il: ven feb 15, 2008 16:50

Re: Scheda informativa albergo

Messaggio da Mobius »

Scusate, non vorrei sbagliarmi, ma tu parli di modello F quando questo è riservato solo per le singole unità immobiliari. A mio avviso devi redarre allegato A ed E.
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Scheda informativa albergo

Messaggio da Andrea_Diqui »

Mobius ha scritto:Scusate, non vorrei sbagliarmi, ma tu parli di modello F quando questo è riservato solo per le singole unità immobiliari. A mio avviso devi redarre allegato A ed E.
Se l'unità immobiliare è unica puoi fare pratica semplificata
Andrea Diqui
Mobius
Messaggi: 155
Iscritto il: ven feb 15, 2008 16:50

Re: Scheda informativa albergo

Messaggio da Mobius »

Quindi, anche se si tratta di un albergo o un capannone e sostituisco finestre e installo collettori solari posso fare l'allegato F?
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Scheda informativa albergo

Messaggio da Andrea_Diqui »

Mobius ha scritto:Quindi, anche se si tratta di un albergo o un capannone e sostituisco finestre e installo collettori solari posso fare l'allegato F?
Si certo
Andrea Diqui
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Scheda informativa albergo

Messaggio da Andrea_Diqui »

Allacciandomi ad un vecchio argomento...
Struttura abbastanza estesa, palazzina uffici.
Si decide di sostituire parte dei serramenti; l'edificio è individuato come unico foglio, unico mappale, ma due subalterni. Secondo le definizioni quindi non sembrerebbe singola unità immobilaire e quindi a rigone non si potrebbe redigere la pratica semplificata.
Non so se sia attuabile, se sia possibile, ecc infatti chidevo il vostro parere, ovvero se la sostituzione dei serramenti avvieni solo all'interno di uno dei due subalterni non si potrebbe considerarla singola unità immobiliare? :) che dite?
Andrea Diqui
Bloccato