Termine 90 giorni - "ordinatorio"

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
ingelmini
Messaggi: 73
Iscritto il: mer feb 06, 2008 15:20

Termine 90 giorni - "ordinatorio"

Messaggio da ingelmini »

Buongiorno a tutti.

Segnalo questa 'interpretazione' che ho letto su un testo Certificazione Energetica (Soragnese, Lattanzi, ed. Legislazione Tecnica) sul termine dei giorni entro i quali inviare certificazione all'Enea. Il testo parla di 60gg riferendosi alla Finanziaria 2007 ma credo l'interpretazione possa essere estesa agli attuali 90.

"Circa l'individuazione del giorno a partire dal quale decorrono i 60 giorni di tempo per l'invio della documentazione all'ENEA, si ritiene che lo stesso debba essere individuato nel giorno del c.d. collaudo, a nulla rilevando il momento (o i momenti) di effettuazione dei pagamenti.

Si ritiene, peraltro, che il termine dei 60 giorni sia da considerarsi come ordinatorio e che, conseguentemente, sia possibile fruire dell'agevolazione anche in presenza di certificazione inviate dopo il decorso dei 60 giorni, purche' entro il termine ultimo del 28 febbraio 2008".

L'interpretazione mi ha sorpreso non poco perche', ad una mia domanda, l'ENEA aveva risposto che anche i pagamenti dovessero essere completati, per fruire della detrazione, tassativamente entro i 90 giorni stabiliti per l'invio della pratica, mentre qui sono sarebbe lecito andare ben oltre tale limite con la spedizione della pratica.

Saluti

Ale
amadeus
Messaggi: 142
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: Termine 90 giorni - "ordinatorio"

Messaggio da amadeus »

sul sito ENEA (http://finanziaria2008.acs.enea.it/) c'è scritto:
"ATTENZIONE: si ricorda che la documentazione, relativa al decreto edifici, deve essere inviata entro il termine perentorio di 90 giorni dal termine dei lavori. Eventuali variazioni effettuate oltre tale termine - anche se il sistema informatico le accetta - potrebbero pregiudicare il diritto del contribuente a fruire delle detrazioni fiscali, così come avviene nel caso di mancato invio della documentazione entro lo stesso termine."

Vale di più quanto dice il sito dell'ENEA quest'anno o la circolare dell'AdE dell'anno scorso?
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: Termine 90 giorni - "ordinatorio"

Messaggio da Colin Caldwell »

si ma cosa s'intende per termine lavori?

la fattura?

Il collaudo?

Vaga la cosa
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Termine 90 giorni - "ordinatorio"

Messaggio da davidemorcy »

Colin Caldwell ha scritto:si ma cosa s'intende per termine lavori?

la fattura?

Il collaudo?

Vaga la cosa
Dovrebbe essere il collaudo...ma io mi chiedo...in caso di sostituzione di caldaia e posa di solare termico il collaudo cosa è?
la data della prova fumi?
la data della dichirazione di conformita'?
la data dell'asseverazione del tecnico ?
Mah......
"Chi non lavora non fa l'amore"
Bloccato